Officine aperte giunta alla sua 10a edizione, è l’ormai tradizionale appuntamento di Bonometti Centrocaravan
per far incontrare gli appassionati campeggiatori con le principali aziende produttrici di accessori e attrezzature per veicoli ricreazionali.
È andato in scena domenica 22 gennaio 2023 con una grande presenza di pubblico nella sala allestita nell’officina
e anche in diretta streaming, per coloro che non sono potuti intervenire di persona.
Il video integrale dell’evento resta disponibile sui canali social di Bonometti Centrocaravan:
Officine Aperte è un evento di Bonometti Centrocaravan che si svolge una volta all’anno e ha lo scopo di mettere a contatto diretto i produttori di accessori per camper, caravan e campeggio con il pubblico degli utenti finali che, a sua volta, può porre domande e interagire direttamente con il personale tecnico e commerciale di grandi aziende dai nomi di sicuro richiamo nel settore. Le restrizioni anti Covid sugli eventi pubblici del 2022 avevano indotto Bonometti Centrocaravan a sperimentare la diretta streaming, permettendo così di non mancare, nemmeno contro ogni avversità, l’appuntamento di
Officine Aperte con i propri appassionati. Superata la fase sperimentale, è stato naturale portare nuovamente l’evento in presenza e in diretta video nel 2023, a disposizione degli spettatori in tempo reale, che hanno potuto porre domande attraverso i social come il pubblico in sala, e per coloro che vorranno vederne le registrazioni sui canali
Facebook e
YouTube di Bonometti Centrocaravan.
L’evento, come in ogni edizione in presenza, si è svolto
nell’officina della concessionaria, dove tra ponti, caravan in assistenza e attrezzi di lavoro quotidiano, si è ricavata una suggestiva sala conferenze con un maxi schermo video a LED, un palco e un impianto audio professionale, nonché un’accogliente area ristoro per i circa 200 amici e clienti presenti.
L’edizione 2023 di Officine Aperte, la numero 10, ha visto la partecipazione di partner commerciali come Dometic, Laika, NDS, SR Mecatronic, Thetford e Truma, che hanno messo a disposizione il proprio personale tecnico e commerciale per presentare le proprie gamme di prodotti e dare consigli sul loro utilizzo, soprattutto in termini di manutenzione e sicurezza.
Gli incontri si sono susseguiti dalle 10.00 alle 15.30, iniziando da
Laika con l’intervento di
Michel Vuillermoz, Head of Product Management del marchio, che fa parte dell’Erwin Hymer Group. A lui è spettato il compito di raccontare in modo esaustivo come avviene il processo di ideazione, progettazione e messa in produzione di un veicolo ricreazionale. Si tratta di un percorso in 12 punti, che richiede molti mesi di lavoro, passando da confronti interni con i vari reparti aziendali e dalla realizzazione di prototipi e veicoli di preserie che vanno accuratamente testati: ogni modello di camper o camper van che nasce sotto le insegne di Laika viene sottoposto a test che ne simulano un utilizzo per 100.000 chilometri in ogni condizione.
Per
Truma sono intervenuti
Simona Kvapilova, Country Manager Retail Italy, e
Cristian Cavallari, Area Manager di Dimatec/Truma Italia. Al centro del loro intervento la sicurezza dell’impianto a gas, con le soluzioni sviluppate dall’azienda tedesca per utilizzare senza rischi l’impianto di riscaldamento del veicolo ricreazionale, anche in movimento. In particolare, sono stati evidenziati i vantaggi del sistema di regolazione MonoControl e DuoControl in abbinamento ai filtri dedicati e ai tubi ad alta pressione, che se acquistati contestualmente consentono di allungare la garanzia commerciale fino a cinque anni.
Il tema dell’energia a bordo è stato sviluppato da
NDS Energy, azienda da circa un anno entrata nell’orbita Dometic.
Carlo Liberatore, Sales Agent, ha presentato la più recente batteria al litio/ferro/fosfato (LiFePO4) progettata dall’azienda italiana: la Tempra. Questo modello è in grado di contenere nello stesso box di dimensioni standard (34,1 centimetri di lunghezza per 17,6 di larghezza per 19 di altezza) 100, 120 o 150Ah. Il camperista ha così a disposizione una riserva di energia più fruibile (le batterie al litio erogano tensione costante in ogni condizione di carica), ma soprattutto ripristinabile molto più rapidamente di quanto sia possibile con i tradizionali accumulatori al piombo.
Di un argomento che, volenti o nolenti, tutti devono affrontare utilizzando un veicolo ricreazionale ha parlato
Thetford, specialista, tra le altre cose, dell’impiantistica sanitaria.
Fabrizio di Piazza, Key Account Manager South Europe, ha spiegato che cosa si cela dietro a “semplici” prodotti come i liquidi disgreganti e le soluzioni per il trattamento dei serbatoio di acque nere e grigie. In primo piano le nuove capsule PowerPods e i liquidi Grey Water Fresh e Duo Tank Cleaner. Le prime sono un’alternativa ai disgreganti liquidi e ai sacchetti monodose, gli altri servono rispettivamente a eliminare la risalita di cattivi odori dal serbatoio delle acque grigie e a pulire periodicamente in modo approfondito i serbatoi di recupero.
I frigoriferi sono stati al centro dell’intervento di
Dometic, che attraverso le parole di
Domenico Fiorella, Italy Customer Service Manager, ha sottolineato le differenze tra i prodotti ad assorbimento e quelli a compressore. Per dare risposta ai quesiti più comuni, Fiorella ha illustrato le domande che più frequentemente arrivano dai clienti, in particolare quelle legate all’efficienza dell’elettrodomestico in condizioni di temperatura ambiente elevata. La seconda parte della presentazione è stata invece dedicata alla manutenzione delle finestre e degli oblò in policarbonato, spiegando perché si verifica la tensocorrosione e come evitarla. Infine, si è affrontato il tema dei climatizzatori.
A chiudere la decima edizione di “Officine Aperte” Bonometti 2023 è stata
SR Mecatronic, azienda specializzata nella produzione di antenne satellitari, condizionatori, moduli fotovoltaici e inverter.
Michele Furlan ha spiegato con molti dettagli quali sono le differenze dei diversi sistemi di trasmissione digitale del segnale, via digitale terrestre, satellite o streaming. Sottolineando l’importanza del sistema satellitare in termini di flessibilità, ha dato una serie di consigli su come scegliere il televisore più adatto alle proprie esigenze. Affrontando alla fine il tema del “footprint”, ovvero dell’area geografica coperta, del satellite Hotbird, ha concluso con una sere di informazioni sulle antenne, sia in termini dimensionali che tecnologici, e sulle cose da non fare sull’impianto in camper o caravan per evitare di compromettere la ricezione dei segnali.
“Siamo entusiasti dello svolgimento perfetto dell’evento in ogni suo aspetto” dice
Stefano Bonometti ”Abbiamo vissuto una giornata di allegria e condivisione della passione che accomuna ognuno di noi: dal pubblico, cioè chi utilizza i veicoli ricreazionali e gli accessori per le proprie vacanze al personale della nostra concessionaria, sempre a disposizione e presente negli eventi speciali, fino ai responsabili tecnici e commerciali delle grandi aziende che sono state nostri partner in questa iniziativa.”
Per rimanere informati è possibile iscriversi alla newsletter direttamente dal sito
www.bonometti.it o su
Facebook