ARDN conferma la partnership con la tedesca
Concorde e porta nel suo show room uno dei motorhome più prestigiosi oggi presenti sul mercato europeo: è il
Centurion 1024 GST. Unico punto vendita
Concorde in Italia, la concessionaria bergamasca
ARDN non è nuova alla proposta di motorhome di livello elevatissimo, ma ora, su interessamento di un cliente, ha portato nella propria sede il top di gamma della casa di Schlüsselfeld.
Questo è sicuramente uno dei “camper” più esclusivi e costosi mai venduti in Italia, con un prezzo base di 834.100 euro e un prezzo finale, con la dovuta razione di accessori opzionali, che supera 1 milione di euro. E stupisce il fatto che non stiamo parlando di un pezzo unico realizzato su misura, ma di un veicolo regolarmente a catalogo: pur essendo disponibile a modifiche,
Concorde ha una serie di prodotti ben definiti, lavorando in base a standard costruttivi elevatissimi.
Il
Centurion 1024 GST ha una lunghezza di 12 metri, è largo 2 metri e mezzo e alto quasi 4 metri (385 cm). La massa complessiva è di 22 tonnellate nella versione base, ma è possibile un aumento a 26 tonnellate, come in questo caso. Un camper di tali dimensioni e con una massa così elevata non poteva che essere allestito su un autotelaio prettamente “camionistico”: è stato utilizzo il Mercedes Actros L, nella variante a 3 assi (6x2), con motore 6 cilindri da 12,8 litri (12.809 cc per l'esattezza) e una potenza di 530 cv (390 kW). Un motore che, supportato dal cambio automatico a 12 rapporti, è capace di una coppia massima impressionante: 2600 Nm.
Numerosi gli accessori pensati per garantire la massima sicurezza in marcia, compreso un sofisticato sistema MirrorCam (telecamere che sostituiscono gli specchi retrovisori esterni). Nella parte posteriore del veicolo è ricavato un vano garage progettato per ospitare una Fiat 500 (o una 500 Abarth). Per non eccedere con gli ingombri, il portellone si solleva elettricamente verso l'alto. La notevole larghezza del veicolo aumenta ulteriormente in sosta, grazie allo slide-out: schiacciando un pulsante, una porzione della fiancata sinistra si proietta all'esterno in modo da incrementare lo spazio interno.
Entrando nell'abitacolo si viene accolti da materiali di pregio, come i rivestimenti in vera pelle, ma sono soprattutto i grandi spazi e le soluzioni abitative a fare la differenza. Nella zona anteriore abbiamo cinque poltrone viaggio fronte marcia, a cui si aggiunge un divano longitudinale con regolazione elettrica. La cucina è davvero ampia e il bagno passante non ha solo la cabina doccia separata, ma anche il vano wc autonomo. La camera padronale è posteriore, con il letto matrimoniale posto davanti alla zona armadi e sopra il vano garage.
E' disponibile un secondo letto matrimoniale basculante nella zona anteriore. Ovviamente sono da primato anche i dati relativi all'impiantistica: serbatoio dell'acqua da 470 litri, serbatoio di recupero delle acque grigie da 370 litri, serbatoio fisso del wc da 300 litri, climatizzazione dell'abitacolo mediante sistema di riscaldamento a radiatori e condizionatori a tetto.