Era presente anche la Presidente della Repubblica di Slovenia, Nataša Pirc Musar (a destra nella foto, accanto a Sandra Zupanec, amministratrice di Carthago Slovenia), all'inaugurazione del nuovo stabilimento del
Gruppo Carthago di Ormož. Un sito produttivo sorto a tempo di record, inaugurato esattamente un anno dopo la posa della prima pietra. Nel nuovo stabilimento sloveno, il
Gruppo Carthago produrrà uno dei pilastri della sua attuale gamma, il modello
Malibu Van. Con investimenti totali fino a circa 50 milioni di Euro, si prevede di raggiungere i 300 posti di lavoro entro la fine del prossimo anno.
Ecco dunque che il
Gruppo Carthago (che è sul mercato con i brand
Carthago e
Malibu) gioca al raddoppio: dopo la positiva esperienza, in questi anni, con lo stabilimento di Odranci, ecco uno nuovo sito produttivo a Ormož. Il fondatore e titolare di
Carthago, Karl-Heinz Schuler, ha presenziato all'inaugurazione accogliendo le personalità invitate: oltre alla Presidente della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar, era presente il Ministro dell’Economia, del Turismo e dello Sport Matjaž Han, oltre al Sindaco di Ormož, Danijel Vrbnjak.
La stretta collaborazione tra le sedi slovene e quella tedesca è stata messa in evidenza da Karl-Heinz Schuler: «La nostra solida colonna portante è formata non solo dalla sede centrale di Aulendorf, in Alta Svevia, ma anche dallo stabilimento di Odranci e da quello di Ormož che stiamo inaugurando: sono fondamenta indispensabili per il Gruppo Carthago. Senza il contributo della produzione slovena, Carthago non sarebbe quello che è oggi: uno dei costruttori di camper di categoria premium con maggiore successo in Europa». Il nuovo stabilimento moderno e altamente specializzato di Ormož nella zona Nord della Slovenia è nato letteralmente dal nulla, su una superficie prima occupata da un prato e che misura circa 100.000 metri quadri.
La produzione comprende tra le altre cose una falegnameria, il pre-assemblaggio, l’assemblaggio e tutta la logistica. A partire dal mese di agosto 2023, oltre alle accoglienti postazioni di lavoro, i dipendenti potranno approfittare dei moderni spazi di condivisione e del ristorante aziendale. Nella prima fase il nuovo stabilimento avrà una capacità produttiva di 3.000 Malibu Van all'anno. L'avvio della produzione vedrà coinvolti circa 180 collaboratori, che saliranno a circa 300 entro la fine del primo anno completo di produzione, nel 2024. Finora il Malibu Van è stato fabbricato, in parallelo ai camper Carthago e Malibu, nello stabilimento di Odranci. I due stabilimenti distano solo mezz’ora di auto l’uno dall’altro, il che ha permesso di avere numerosi collaboratori esperti a costituire un primo, solido gruppo di base. A questo proposito Sandra Županec, Amministratrice di Carthago d.o.o (l'azienda sovena) ha affermato: «In questo modo possiamo raggiungere rapidamente il regime di produzione e garantire sempre la massima qualità». Con il trasferimento della produzione dei van nel nuovo stabilimento si lascia spazio alla produzione di camper in quello di Odranci. Non ci sarà una perdita di posti di lavoro, perché la sede verrà ampliata e verranno assunti nuovi collaboratori.
Con la costruzione dello stabilimento di Ormož, oltre a una produzione altamente moderna ed efficiente, si è prestata attenzione alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità, come sottolineato da Markus Kern, CEO di Carthago: «A Ormož si incontrano in modo esemplare economia ed ecologia». Un terzo dell’area è occupato da piante e vegetazione. L’illuminazione a LED consente di risparmiare energia ed è in uso un sistema di recupero del calore dalla produzione di aria compressa e del vuoto. L’alimentazione di energia dello stabilimento è garantita da un impianto di cogenerazione e da un impianto fotovoltaico con la potenza di tutto rispetto di 1 megawatt. I picchi di potenza sono coperti da pompe di calore ad alta efficienza. Tutti gli ambienti di produzione e gli uffici possono essere tanto riscaldati quanto raffreddati, con aerazione o aspirazione controllate. Stefan Weiß, Amministratore di Carthago d.o.o., ha affermato: «Il risultato è una produzione al contempo sofisticata ma anche a basso impatto ambientale». In tutta Europa, il Malibu Van è tra i più apprezzati furgoni camperizzati e il Gruppo Carthago continua a vedere in questo segmento di mercato un grande potenziale per il futuro. L’inaugurazione del nuovo stabilimento di Ormož cade in un anno molto significativo per il Gruppo Carthago: si celebra infatti il decimo anniversario della nascita del Malibu Van, il quindicesimo dello stabilimento di Odranci e ancora il decimo della creazione di Carthago City, l’esclusiva sede centrale del Gruppo Carthago in Germania.
Tutto su Carthago: video, prove, notizie