Pubblicato il 14/01/2009
Per raggiungere questo obiettivo è necessario disporre di mezzi moderni e adeguati, meglio se a costi contenuti, ma anche di strutture in grado di accogliere, senza forti spese, i veicoli in transito o per brevi soste mirate ad una fruizione moderna ed intelligente del territorio.
La provincia di Massa Carrara dispone di un’offerta turistica eccezionale che va dai castelli della Lunigiana alle spiagge apuane fino a quelle della Versilia, dalle cave di marmo bianco all’incredibile offerta enogastronomica diffusa ed è il territorio ideale per dare vita ad un progetto per il turismo itinerante che sviluppi in tempi brevi strutture adeguate salvaguardando le diverse vocazioni e compatibilità.
Il progetto è stato studiato da Promocamp, associazione di produttori ed imprenditori del turismo itinerante, in collaborazione con CarraraFiere per raccogliere e coordinare le risorse mettendo insieme i vari livelli istituzionali ed il mondo privato per realizzare un’azione di recupero valorizzazione e promozione delle tipicità della provincia e sarà presentato nell’ambito di Tour.it, nel corso di un incontro che si terrà sabato 17 gennaio, alle 10.30, nella sala Canova del Centro Congressuale di CarraraFiere (ingresso 5, via Maestri del Marmo).
Aprirà i lavori il presidente di CarraraFiere, Giorgio Bianchini e presenteranno il progetto Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, Rodolfo Bartoletti, segretario generale di Promocamp e Luigi Rambelli, presidente di Legambiente Turismo. Sono previsti interventi di sindaci, assessori al turismo della provincia di Massa Carrara, dell’APT,della camera di Commercio oltre che di associazioni ed organizzazioni del turismo per approfondire un progetto che non comporta forti investimenti ma che può dare risultati importanti attivando, anche nelle piccole località flussi turistici molto interessanti. Il convegno sarà coordinato dalla giornalista Giovanna Mezzana e le conclusioni saranno a cura di Sara Vatteroni, assessore a Turismo della provincia di Massa Carrara.
L’iniziativa, che si propone di indicare gli strumenti necessari per accogliere il turismo itinerante, può essere utile per dare una spinta decisiva allo sviluppo del turismo in un’intera provincia e Promocamp, che sostiene la necessità di dotare i territori di strutture adeguate alla sosta dei camper, sottolinea la necessità di incentivare le strutture che accolgono il turismo all’aria aperta come i camping, i villaggi turistici ma anche le aree di sosta ed i camper service, indispensabili per garantire assistenza per soste più o meno prolungate.
“È possibile promuovere e rendere accessibili le tipicità di una provincia interessante come quella di Massa Carrara – afferma Rodolfo Bartoletti, segretario generale di Promocamp – perché è un territorio che presenta tipicità naturalistiche, culturali, archeologiche e museali artistiche ed enogastronomiche uniche che costituiscono un vero valore aggiunto. Nel corso degli ultimi anni siamo stati tra i principali protagonisti, assieme a Legambiente Turismo e Turit, della Campagna (avviata nel 2003) che ha portato alla realizzazione di centinaia di camper service nelle stazioni di servizio. È necessario continuare su questa strada perché senza una ricettività adeguata è impossibile pensare di sostenere uno sviluppo del turismo con caravan, tenda o camper”.