Pubblicato il 20/04/2013
Specialista nella produzione di ciclomotori, tricicli e biciclette pieghevoli, la Di Blasi Industriale, azienda siciliana con una lunga e consolidata storia alle spalle, ha nel suo catalogo un interessante scooter elettrico che può rivelarsi un utile veicolo ausiliario per il camper.
Lo scooter R30, questo il nome del modello, è azionato da un motore elettrico e può essere ripiegato e dispiegato in maniera totalmente automatica con la sola pressione di un pulsante.
Da ripiegato presenta le dimensioni di una comune valigia (65x37x48) e può essere riposto nella maggior parte dei gavoni, mentre quando è pronto all'uso offre un sedile ampio e confortevole, di facile accesso, e presenta una larghezza massima di 65 cm.
Il peso è di 24,6 Kg, ma rimuovendo la batteria si riduce a soli 21,8 Kg, facilitando così le operazioni di trasporto. La batteria al Litio ha una capacità di 9 Ah con una tensione di esercizio di 24 Volt, mentre il motore ha una potenza massima di 250 Watt.
Equipaggiato con ruote da 12 ½ x 2 ¼ (31 cm di diametro) con camera d'aria, freno magnetico al motore, freno a nastro sulla ruota anteriore, freno di parcheggio, faro anteriore e avvisatore acustico, lo scooter R30 accetta un carico massimo di 100 Kg ed è in grado di raggiungere una velocità di 6 Km/h.
La pendenza massima superabile è del 12% e l'autonomia su strada piana raggiunge i 20 Km, mentre la maneggevolezza è assicurata dal ridotto diametro di sterzata (86 cm).
Per informazioni: www.diblasi.it