Inverno, tempo di vacanze sulle neve… anche per camperisti e campeggiatori che ogni anno si danno appuntamento per una versione alternativa del soggiorno en plein air. Oltre ai
mercatini di Natale, l’inverno in campeggio offre tutta una serie di opportunità che i turisti meno esperti spesso non conoscono, a partire dalla possibilità di andare alle
terme, passando per le
escursioni in montagna e fino agli
sport invernali.
A chi cerca un campeggio in montagna per le vacanze sulla neve, Camperonline.it e Campeggi.com, portale leader del network turistico KoobCamp, dedicano un approfondimento sulle strutture che meglio si prestano alle attività prettamente invernali, con qualche utile suggerimento per camperisti.
Camping Arquin - Lana (BZ)A 7 Km da Merano e 20 da Bolzano, il Camping Arquin è un quattro stelle con servizi specifici per famiglie. Le 120 piazzole hanno un’area compresa tra 80 e 100mq e possiedono una connessione elettrica (6 ampere - connettori CEE). Gran parte delle piazzole ha acqua fresca e collegamento fognario. Nel campeggio è presente il servizio di camper Service.
Camping Olympia - Dobbiaco (BZ)
In una delle località più amate dell’Alta Pusteria, il Camping Olympia offre servizi moderni e funzionali per accogliere al meglio i visitatori del campeggio. Supermercato, ristorante e bagni molto curati, compresi quelli dedicati esclusivamente agli amici animali, sono il valore aggiunto di una struttura che offre anche una piccola area wellness con sauna, idromassaggio e bagno turco.
Camping Residence Corones - Rasun-Anterselva (BZ)
Nel bosco alpino di Rasun, il Residence Chalet Corones abbina la bellezza dello scenario a sistemazioni in 135 piazzole confort con allaccio alla corrente elettrica, alla TV satellitare e acqua. Il tutto è impreziosito da area saune, minimarket e ristorante tipico, parco giochi e servizi igienici molto curati.
Camping Caravan Park Sexten - Sesto (BZ)
Struttura moderna ma perfettamente inserita nel paesaggio di Sesto, il Camping Caravan Park Sexten propone ampie piazzole e un’area di sosta a pagamento per 35 caravan circa, su un piazzale dedicato all'esterno del campeggio e caratterizzato da fondo piano in ghiaia. Tra i servizi ci sono: corrente elettrica, docce, carico e scarico acque.
Camping Cevedale - Ossana (TN)
Ubicato in Val di Sole, a 879 mt sul livello del mare, il campeggio è raggiungibile con una strada asfaltata agevolmente percorribile sia nel corso del periodo invernale che estivo con autobus, camper e roulotte. Molto tranquillo, immerso in una silenziosa pineta a soli 500 mt. dal centro abitato di Fucine di Ossana, il campeggio guarda con un occhio di riguardo i camperisti, offrendo agevoli stalli per la sosta, camper service gratuito e "prezzo equipaggio" di sicuro interesse. Uno skibus gratuito collega più volte al giorno il campeggio in soli 10 minuti alle località sciistiche del Tonale Marilleva/Folgarida e Pejo.
Camping Val di Sole - Peio (TN)
Immerso nel verde del Parco Nazionale dello Stelvio, circondato dalle montagne dell’Ortles-Cevedale, il Camping Val di Sole è disposto su grandi terrazzoni soleggiati con piazzole erbose ed offre servizi studiati per il massimo confort in ogni stagione. Anche le offerte sono pensate appositamente per il periodo, comprese quelle che abbinano soggiorno e accesso alle vicine piste da sci.
Dolomiti Camping Village - Dimaro (TN)
Nel cuore delle Dolomiti, vicino alle piste da sci, il Dolomiti Camping Village propone una nuova area di sosta camper di 1.600 mq, aperta tutto l’anno e con 12 piazzole servite con tutto ciò che occorre per una perfetta vacanza sulla neve. Completano l’offerta, servizi accessori per le soste più lunghe e un ricercato centro benessere completano.
Dalai Lama Village - Châtillon (AO)
Dotato di centro benessere e ristorante tipico, anche con possibilità di menù per vegetariani e vegani, il Dalai Lama Village dispone di 180 piazzole capaci di offrire tutti i servizi più richiesti per soste brevi, medie e lunghe. I cani sono ben accetti e le aree comuni sono pensate per accogliere al meglio i visitatori, anche con connettività Wi-Fi gratuita.
Camping Green Park - La Salle (AO)
Immerso nella natura della Valle d’Aosta, il Camping Green Park offre un’area campeggio con 300 piazzole per stanziali con roulotte e case mobili, 20 piazzole per turisti di passaggio con tende e 20 piazzole per turisti con roulotte o camper. Le piazzole misurano circa 7m x 8m e sono dotate dei principali servizi, compreso il camper service per roulotte e camper
Camping Village Yolki Palki - Bognanco (VB)
Con numerose offerte dedicate alle escursioni e al turismo invernale, grazie all’altitudine di 1.250 m slm e alla vicinanza al Lago Maggiore, il Camping Village Yolki Palki resta aperto ogni weekend dal 5 dicembre al 21 febbraio per offrire relax e divertimento a tutta la famiglia.
Camping Hermitage - Craveggia (VB)
Circondato dalla pinete di Santa Maria Maggiore, nella suggestiva Val Vigezzo, il Camping Hermitage offre sistemazioni adatte ad ogni periodo dell’anno, compresi i più freddi. La bellezza della natura si combina alla possibilità di praticare sport invernali ed escursioni, ma la struttura è anche l’appoggio ideale per raggiungere la Val Grande: uno dei pochi parchi disabitati e incontaminati presenti in Italia.
Scopri queste e le altre strutture per le vacanze sulla neve su:
campeggi.com