Pubblicato il 30/04/2010
Il nuovo volume della collana Vivicamper è, finalmente, dedicato alla Spagna. Un paese vasto, ricco di storia, per molti versi affine alla nostra cultura, dalle grandi tradizioni e con un potenziale turistico di prim'ordine.
La prima guida che Vivicamper gli ha dedicato, frutto - come sempre - di una lunga e meticolosa esplorazione sul posto, durata mesi, approccia la nazione nel suo complesso, toccando molte delle sue Regioni più importanti, tanto diverse e anche lontane tra loro, tenendo però sempre nel massimo conto gli aspetti relativi alla logistica e alla tranquillità della sosta libera, un elemento mai da sottovalutare durante le nostre vacanze!
Si inizia con versante iberico dei Pirenei, attraversando Catalunya e Aragon e andando alla scoperta di borghi indimenticabili.
E poi la magia dei Paesi Baschi, le spiagge della Costa Atlantica, il fascino della Galizia, la bellezza di Santiago de Compostela, scoprendo poi la parte più "verde" del Paese, la Regione Cantabrica.
Altopiano centrale, Extremadura: i "granai", soleggiate e ventilate coltivazioni a vista d'occhio, inframezzate dai magnifici mulini a vento!
A sud, in Andalusia, alla scoperta della caliente regione sulla costa Mediterranea, fino a Gibilterra.
E poi ancora le zone del centro, per scoprire l'anima più vera e autentica della Spagna, tralasciando le mete più celebri a vantaggio di quelle meno note, dove il turista attento entra ancora in contatto con la "vera" anima spagnola, con il proprio camper: senza mai dimenticare la cucina, con le sue mille sfumature tutte da gustare.
La guida Vivicamper della Spagna, come tutte le altre, è ordinabile online.