La fine del 2015 si avvicina. Ancora una volta, è stato un anno ricco di innovazioni e sviluppi per
VB-Airsuspension, produttore di sistemi di sospensioni ad aria. Per ciò che concerne il mercato dei veicoli ricreazionali, ciò significa l’introduzione di nuovi kit di cui possono beneficiare i possessori di motorhome: riguardano il nuovissimo Ford Transis (V363), il nuovo
Mercedes-Benz Vito/V-Class e, sempre per la prestigiosa casa della stella a tre punte, lo Sprinter, sempre più utilizzato per la trasformazione a motorhome.
Il 2015 è stato un anno importante riguardo diversi nuovi sistemi di sospensioni ad aria. Per Mercedes-Benz,
VB-Airsuspension ha lanciato la seconda generazione delle sospensioni ad aria dedicate all’attuale Sprinter e un asse posteriore completo di sospensione per il nuovissimo Vito e la sua derivazione V-Class. “Per lo Sprinter, gli ammortizzatori e il box del compressore sono stati modificati e il nuovo kit viene fornito di serie con un serbatoio per l’aria compressa che permette al veicolo di essere alzato o abbassato molto velocemente”, afferma Julien Van Cleemput, Area Manager Italia di
VB-Airsuspension. Durante la primavera 2015, Volkswagen ha introdotto il nuovo Transporter T6: VB-Airsuspension ha risposto sviluppando una nuova sospensione ad aria già disponibile sul mercato.
Altra innovazione da segnalare è quella che riguarda il recente Ford Transit, il modello V363: un telaio che probabilmente sarà sempre più utilizzato nel settore camper e che può ora contare su un kit completo per ogni soluzione (sospensione ausiliaria per trazione anteriore, per trazione posteriore o per trazione posteriore su ruote gemellate). Il kit è disponibile in versione base o in versione Comfort, comprensivo di compressore e pannello di comando: il kit “full-air”, interamente pneumatico, per l’asse posteriore del nuovo Transit è attualmente in fase di sviluppo e sarà presto disponibile.
Le sospensioni pneumatiche forniscono diversi vantaggi ai proprietari e utilizzatori di veicoli ricreazionali. Un sistema di sospensioni pneumatiche, infatti, provvede a mantenere un’altezza costante del veicolo, a maggiore il comfort, a garantire un’ottima guidabili, a incrementare la stabilità, a ridurre l’usura di pneumatici, freni e a ridotte le emissioni inquinanti di CO2. “Continueremo a sviluppare i nostri prodotti e siamo desiderosi di sviluppare nuovi kit pneumatici per nuovi veicoli, di cui molti sono già in programma per il 2016”, continua Van Cleemput.