Pubblicato il 15/03/2010
Grande novità in casa Vecam: è stao infatti presentato ufficialmente alla stampa lo spazio espositivo “Showroom 21” allestito all’interno di un capannone da 700 mq e destinato esclusivamente ai rivenditori. Qui si possono toccare con mano vecchi e nuovi prodotti.
Vecam apre le porte di “Showroom 21” anche ai giornalisti, per mostrare una delle tante e innovative iniziative che accompagnano l’attività di distribuzione di articoli da campeggio. Si tratta di uno spazio d’esposizione dove la rete vendita nazionale e internazionale può sperimentare, testare e conoscere gran parte degli articoli inseriti nei cataloghi.
Qui, su una superficie di circa 700 mq sono montate tende, verande e gazebo, sono installati e collegati televisori, antenne, telecamere di retromarcia e dispositivi elettronici, sono sistemati ordinatamente nei corridoi tavolini, sdraio, sedie e attrezzature per l’outdoor e il campeggio. Uno spazio aperto solo ed esclusivamente ai rivenditori, che offre l’occasione di poter toccare con mano i prodotti e approfondirne la conoscenza, grazie anche alla presenza del preparato e qualificato staff tecnico di Vecam. Accade spesso, infatti, che il rivenditore non abbia la possibilità di montare alcuni articoli nella propria esposizione (tende, verande e gazebo) né riesca a provare le funzionalità di alcuni dispositivi che richiedono l’installazione a bordo di camper o caravan. Showroom 21 rappresenta un’opportunità di conoscenza concreta della vasta gamma di prodotti distribuiti da Vecam, attraverso una modalità esperienziale e la guida tecnica di un team di esperti.
Il numero 21 si riferisce alla “collezione”: quest’anno, infatti, siamo giunti all’edizione n. 21 dei cataloghi, questo benché Vecam sia entrata nel suo 31esimo anno di attività.
Con l’occasione sono state presentate anche alcune novità non ancora inserite a catalogo, ma tra poco disponibili nei negozi di tutta Italia.
Sul fronte della ricezione satellitare la collaborazione con il celebre marchio Alden ha dato vita al modello “One Light”, una parabola che abbandona la forma classica per assumerne una nuova, ovale, ma a sviluppo orizzontale. Questo accorgimento permette di ottenere la stessa precisione e affidabilità dei modelli classici, ma con un diametro e un peso contenuti. La minor superficie esposta, inoltre, crea un minor effetto vela in caso di vento. Alden One Light è venduta in abbinamento con SSC (Satellite Search Control) cioè un sistema di puntamento automatico di nuova generazione e, nella versione più completa, anche di ricevitore digitale integrato CI (Common Interface) nel box di SSC. Il prezzo della versione base è di circa 1.370 euro. La versione con ricevitore digitale costa invece 1.420 euro*. Il peso è di soli 6,70 chilogrammi.
Fiore all’occhiello dell’offerta nella ricezione di canali televisivi su bande VHF e UHF, Top-View è un’antenna progettata per captare anche i segnali più deboli. Installata e perfettamente funzionante all’interno di Showroom 21, dove dimostra di operare al meglio anche nelle condizioni più critiche, dispone di un amplificatore integrato con regolazione separata del guadagno tra VHF e UHF che permette di agire indipendentemente sulle due bande. Caratteristica peculiare è l’assenza di “baffi esterni”, che si rivela particolarmente utile in caso di installazione sul tetto dei veicoli ricreazionali poiché la forma compatta non offre contrasto, per esempio ai rami. La doppia alimentazione 12 e 220 volt la rende adatta all’applicazione sia su camper sia su caravan. Il guadagno con l’amplificatore è di 24-40 db. Costa circa 128 euro.
Novità per quest’estate, il prendisole Sun, è un intelligente telo imbottito con schienale regolabile in tre posizioni, che non teme le asperità del terreno. Ideale per tutte le situazioni dove il semplice telo da mare non è sufficiente come gli scogli o le spiagge di ghiaia, Sun si ripiega su stesso a valigetta e pesa solo 2,25 chilogrammi. Il telo è realizzato in poliestere spalmato in PVC e il telaio è in ferro. Dotato di cuscino e tasca portaoggetti posteriore è destinato a diventare un must per l’estate 2010. Costa 13,39 euro.
Nuova linea di tavoli pieghevoli con doghe in alluminio, Lunch, è pratico e veloce da montare. Tutte le gambe, anch’esse in alluminio, sono dotate di un sistema che ne permette la regolazione in altezza. Apprezzabile la caratteristica “easy change system” che prevede un facile sistema per l’estrazione e la sostituzione delle stecche rovinate. In questo modo, con un investimento modesto, si potrà avere il proprio tavolino sempre in perfetta efficienza. La sacca è stata progettata con lo stesso approccio di durabilità del bene, cioè provvista di uno scomparto separato per il fascio di doghe, così da evitare sfregamenti e contatti con la struttura portante. Lunch è disponibile in 2 versioni: Lunch 6 (125 x 80 x 70 cm), peso di 5,80 kg, prezzo di 66,42 euro*; Lunch 8 (152 x 80 x 70 cm), con peso di 6,50 kg, prezzo di 78,54 euro.
Giau è una tenda che anticipa la tendenza che il marchio Tempo abbraccerà per la prossima stagione. L’igloo con forma a tunnel, infatti, riesce a offrire un’abitabilità con il 25-30% di volume in più rispetto al tradizionale igloo. Tutto questo senza aumentare né il peso, né la superficie a terra, ma l’ergonomia degli spazi interni. Disponibile nella versione da tre o quattro posti dispone di telo in poliestere e di catino in polipropilene, cioè un polimero saturo che non assorbe particelle esterne (polvere, sabbia, ecc…). La cabina ha due porte (anteriore e posteriore) in tessuto e dotate di zanzariera, il telo è provvisto di cuciture nastrate, la paleria è composta da stecche precollegate in fibra di vetro, la copertura è provvista di fascia perimetrale antivento. La versione 4 posti è anche dotata di due aperture laterali nella veranda antistante la cabina. Il prezzo per Giau tre posti letto è di circa 102 euro*; la versione quattro posti costa invece 132,16 euro.