Se stai programmando il tuo prossimo viaggio in camper, in direzione della verde Slovenia, sappi che prima di partire dovrai munirti di un documento molto importante.
La Slovenia infatti, è uno di quei paesi dell’UE che utilizza un sistema di pagamento dei pedaggi autostradali leggermente diverso dal nostro, chiamato
vignetta autostradale Slovenia (o bollo autostradale).
Si tratta di un’imposta stradale obbligatoria e necessaria per poter circolare sulle maggiori strade e autostrade del Paese, pena una multa salata.
Molti viaggiatori rodati si ricorderanno sicuramente di quel bollino da attaccare al parabrezza che si acquistava alle stazioni di servizio poco prima di varcare il confine.
Ecco, quel bollino adesivo oggi non esiste più ed è stato sostituito da uno digitale che si può acquistare esclusivamente online.
Come funziona
la nuova vignetta autostradale Slovena? Il principio non cambia: per viaggiare legalmente col camper in questo Paese dovrai obbligatoriamente acquistare con anticipo questa imposta stradale. La differenza consiste nel fatto che, mentre una volta potevi acquistarla esclusivamente alle stazioni di servizio collocate sull’autostrada poco prima di attraversare il confine, a partire da febbraio 2022 questo non è più possibile.
Per viaggiare in Slovenia con il camper nel 2023, dovrai acquistare la nuova vignetta elettronica online.
Ci sono vari siti certificati che in pochi minuti e senza scendere dal tuo camper, ti permetteranno di riceverla via email ed esibirla solamente qualora ti verrà richiesto durante un eventuale controllo.
Puoi acquistarla da 30 giorni prima del tuo ingresso nel paese, fino a qualche minuto prima. L’importante è ricordarti di attivarla prima di varcare il confine, altrimenti per le autorità slovene risulterà come se non l’avessi acquistata.
Così come accadeva in passato, anche oggi esistono vari tipi di vignette autostradali per viaggiare in Slovenia ed è molto importante che tu scelga quella giusta per il tuo tipo di camper. Ci spieghiamo meglio.
Per i camper con un
peso inferiore alle 3,5 tonnellate, a prescindere dall’altezza dell’asse frontale, è obbligatoria una vignetta digitale di tipo 2A, per intenderci, la stessa tipologia che dovranno acquistare i conducenti di automobili. Questa vignetta è disponibile in 3 diverse tipologie, dipende da quanto sarà lungo il tuo viaggio:
- vignetta settimanale
- vignetta mensile
- vignetta annuale
Naturalmente, se la tua permanenza nel paese dovesse protrarsi, potrai sempre acquistarne una nuova quando vorrai.
Attenzione: la vignetta elettronica slovena
non è valida nel tunnel del Karawanken che collega Austria e Slovenia. Il pedaggio per questa tratta deve essere pagato separatamente e direttamente in loco, senza eccezioni (anche nel caso in cui si disponga già di una vignetta).
Per i camper con un
peso superiore alle 3,5 tonnellate non è necessaria la vignetta digitale ma è obbligatorio munirsi di un altro sistema di pedaggio chiamato
DarsGo.
Si tratta di un dispositivo elettronico disponibile in un unico formato, poiché non è legato alla durata del viaggio ma a queste 3 variabili:
- kilometri percorsi
- numero di assi (classe di pedaggio)
- classe di emissione EURO del veicolo.
E' importante notare che il fatto di essere disponibile in un unico formato non significa che abbia un costo uguale per tutti: infatti, il costo dipende dalle variabili citate poco fa.