La stagione dei viaggi è iniziata e l'estate regala i suoi primi raggi.
È tempo di studiare le guide di viaggio e di porsi la grande domanda:
dove andremo in campeggio quest'anno?
Purtroppo, oggi dobbiamo considerare anche gli effetti del cambiamento climatico. L'ultimo decennio è stato il più caldo registrato dalla storia. Secondo il Servizio meteorologico tedesco (DWD), nei prossimi anni le ondate di calore diventeranno più la regola che l'eccezione. Naturalmente, anche i campeggiatori dovranno imparare a gestire questi fenomeni estremi.
Per aiutarvi a prepararvi, SUNLIGHT ha raccolto 11 consigli per i viaggi in campeggio con temperature elevate:
1. Il posto giusto
La scelta del posto giusto per il campeggio può essere fondamentale. Assicuratevi di parcheggiare il camper all'ombra per ridurre al minimo l'esposizione diretta alla luce del sole. Inoltre, è consigliabile scegliere posti in campeggio vicino all'acqua, dato che rinfresca più velocemente la sera.
2. Verande
Naturalmente, anche i tendalini sono estremamente preziosi e sono di serie nella maggior parte dei veicoli Sunlight, ma possono anche essere facilmente cambiate. Inoltre, i produttori di tendalini spesso forniscono pannelli laterali aggiuntivi per aumentare la porzione d'ombra.
3. Cucinare all’aperto
Fornello = calore. Pertanto, cercate di evitare di cucinare pasti caldi, caffè e tè all'interno del camper. O cucinate all'aperto, o limitatevi a insalate e pasti freddi...
4. Opportunità di frigo
Basta riporre le lenzuola, le magliette o i calzini in frigorifero e tirarli fuori per una notte di sonno o una mattinata fresca. Un'altra buona opzione: utilizzare creme solari o creme per il corpo refrigeranti dopo una giornata al sole.
5. Bottiglia d’acqua fresca
Che ne dite di riutilizzare il vostro thermos trasformandolo in una bottiglia d'acqua fredda? Riempitela con acqua ghiacciata per ottenere una freschezza più duratura.
6. Ventilazione appropriata
Tenere le finestre chiuse per evitare che l'aria calda entri durante il giorno. Una volta rinfrescata l’aria, aprite tutto ciò che è possibile aprire per far circolare l'aria fresca: nei modelli di camper Sunlight, ad esempio, si parla della porta scorrevole e posteriore e di tutte le finestre. Tuttavia, ricordatevi di tenere chiuse le zanzariere.
Anna Laitinen, climber professionista finlandese e membro dell'equipaggio Sunlight Adventure, ha scelto il suo Sunlight per le calde giornate estive: "Il CLIFF RT Adventure Edition non ha un tetto sollevabile convenzionale, ma uno che può essere aperto su tre lati: adoro la brezza fresca di notte, mentre allo stesso tempo rimango protetta con le zanzariere a 360°".
7. Accessori smart
Che ne dite di portare con voi un ventilatore (con connessione USB) e il giusto parasole da parabrezza? Sunlight lo offre come accessorio. Protegge il motorhome o il campervan dal sole e dal calore, mentre la vista dall'interno rimane libera.
8. Essere creativi
Jasper Jauch, professionista di mountain bike e membro dell'Adventure Crew, sostiene di sudare già abbastanza in bici e non ha voglia di tornare a un Sunlight riscaldato. Ha fatto diversi esperimenti e ha qualche consiglio: "
Dato che ho sempre la coperta termica a bordo, perché non usarla come protezione solare?! La metto sulle finestre esterne, abbasso le tapparelle e così tengo fuori il calore. Inoltre, i tessuti bagnati sui portelloni raffreddano l'aria calda".
9. Tieni duro
Avete trovato il vostro posto all'ombra? Questo significa che probabilmente siete circondati da alberi. Perfetto per l'amaca. Aggiungete freschezza e meno stress fisico.
10. La giusta destinazione
Tutti noi amiamo l'Europa meridionale! L'Italia, la Spagna, la Grecia, il Portogallo o la Croazia sono destinazioni da sogno, ma non per chi soffre il caldo in estate.
In primavera e in autunno sono perfette per viaggiare, e anche in inverno. Anna Laitinen, ad esempio, trascorre preferibilmente i mesi invernali in Spagna. Il Nord, invece, è la destinazione estiva ideale, la Scandinavia e il nuovo top tip: i Paesi Baltici. "
Potrei immaginare di vivere in Spagna per metà dell'anno e tornare in Finlandia non appena fa caldo. Non sono fatta per il caldo".
11. Sfrutta il sole
Infine, i pannelli solari possono accumulare energia solare. In questo modo, si risparmia elettricità e si può essere autosufficienti per alcuni giorni. I partner commerciali di Sunlight offrono i pannelli solari adatti ad ogni modello.