Una nuova idea, che coniuga vini di qualità a imballaggi riciclabili e infrangibili:
la soluzione ideale anche, o soprattutto, per chi viaggia in camper
Dall'inventiva di due amici che hanno cercato una soluzione ad un problema pratico, vissuto in prima persona, è nata questa proposta, oggi consolidata realtà commerciale.
Ce la spiega Nicola Manini, uno dei due promotori di questa novità: "L’idea nasce due anni fa, durante un pic-nic con amici. Due bottiglie di vino rosso si ruppero nel trasporto, rovinando la giornata. Allora decidemmo che dal viaggio successivo avremmo acquistato del vino in bag-in-box (o BiB), formato ampiamente diffuso in ogni parte d’Europa ad eccezione dell’Italia. Si tratta di una borsa (bag) per alimenti con rubinetto, nel quale il vino viene imbottigliato sottovuoto, poi riposta in comode confezioni rettangolari (box). Il prodotto si conserva perfettamente anche mesi dopo l’apertura, e il contenitore non rischia di rompersi.
Ci accorgemmo ben presto, però, che il prodotto all’interno non era esattamente quello che ci aspettavamo, bensì vino di basso livello; assaggiandone diversi, capimmo le motivazioni per cui nel nostro paese non avesse preso piede: in Italia all’interno dei BiB veniva messo vino di “terza fascia”, offuscando così la reputazione di una confezione così intelligente.
Iniziammo dunque a cercare aziende che volessero sposare il nostro progetto, ossia inserire il loro vino migliore all’interno dei BiB che gli avremmo fornito noi: scoprimmo che alcuni già lo facevano per un mercato molto “locale” (la ristorazione della zona) e che altri erano interessati perché ci vedevano il futuro: riciclabilità dei componenti, peso ridotto, costo contenuto (anche per il consumatore finale).
Nacque così il nostro Bag in Box a marchio Turás (in dialetto parmigiano significa “tappo per vino”) e il nostro piccolo punto vendita di Parma (anche e-shop), denominato Cantina Liquida, dove abbiamo quasi 100 vini che si possono assaggiare prima dell’acquisto, per portarseli in camper sfusi con la propria bottiglia (anche plastica, purchè la riutilizziate!) oppure in BiB di piccole dimensioni, comodi da inserire nei frigo o nei vani-dispensa. Tutti i nostri prodotti provengono per scelta da piccole o piccolissime realtà vitivinicole sul territorio nazionale e non ci occupiamo di grandi cantine commerciali: quelle i BiB li imbottigliano già e spediscono bilici all’estero.
Noi vogliamo vini veri, con bassi o nulli contenuti di solfiti, che rispettino l’ambiente e la natura.
Visto il successo dell'iniziativa, abbiamo nel tempo inserito anche, con lo stesso concetto, birre e cocktail “da viaggio”: comodi contenitori “glass free” da portare in ogni occasione, con capacità da 1,5 a 3 litri."
Ora la commercializzazione è ben avviata, la "carta dei vini" molto ricca, ed è disponibile a tutti grazie all'
e-shop nel quale è possibile ordinare in modo facile e sicuro i prodotti desiderati. E dove ai primi 50 acquirenti che utilizzeranno il
Codice sconto "CAMPERONLINE" verrà praticato uno
sconto del 10% sull'acquisto.
Inoltre, l'equipe
Turás attende i visitatori al
Salone del Camper, a Parma fiere, dal 10 al 18 Settembre 2022,
Padiglione 02 - Stand D 063.
Tutte le notizie relative a:
Salone del Camper,
Wine,
Vino