Il riscaldatore ad aria Heat Air, leggero, potente e salvaspazio, è ora disponibile per van, camper e roulotte come soluzione retrofit. I diversi modelli possono essere alimentati a gas o elettricamente a 230 V - o una combinazione di entrambi. Ad esempio, in un campeggio l’allacciamento elettrico fornisce l'energia necessaria, mentre il riscaldatore utilizza il gas dalla bombola quando ci si accampa in spazi aperti. A seconda della versione, la potenza termica è compresa tra 4 e 5,5 kW. Quando funziona solo con l’elettricità, Heat Air offre due livelli di calore fino a 3 kW. La modalità notturna garantisce un funzionamento piacevolmente silenzioso di notte. Heat Air è dotato di un'interfaccia CI-BUS per l'integrazione in un'unità di controllo centrale.
Il riscaldatore Whale è commercializzato da
Webasto in esclusiva in tutta Europa, ad eccezione del Regno Unito. È molto leggero, pesa tra 5,9 e 8,7 kg a seconda della versione. L'unità può essere montata sotto il pavimento, il che significa che Heat Air non risparmia solo peso, bensì anche spazio prezioso nella zona giorno, che può così essere sfruttato – ad esempio - per un letto più lungo, armadi più grandi o un vano contenitore più ampio. Inoltre, questa unità è molto compatta, misura solo 469/559 mm x 165 mm x 175 mm.
Le sue dimensioni sono molto simili a quelle dei riscaldatori
Webasto alimentati a gasolio, Air Top Evo 40 e 55, e consentono di scegliere facilmente tra due riscaldatori funzionanti a gasolio o a gas, senza dover adattare il layout del veicolo.
Se i clienti desiderano una soluzione chiavi in mano, che comprenda riscaldatore e caldaia per l’acqua calda, è possibile combinare l’Heat Air con il Boiler Expanse di Whale. Questa soluzione è adatta anche per l'installazione a pavimento ed è inoltre una combinazione estremamente salvaspazio.
I modelli Heat Air 5GT, 5GTE e 6GTE sono dotati di due motorini ventilanti separati: uno per l'aria del riscaldamento e l'altro per l'aria di combustione. Ciò consente una regolazione particolarmente intelligente, offrendo un risparmio energetico ancora maggiore e rendendo le unità particolarmente silenziose.