Alla
Webasto di Molinella si festeggia una doppia occasione: ricorre infatti l’anniversario dei
50 anni dell’azienda che, fondata nel 1970, rappresenta una realtà industriale per soluzioni di climatizzazione di veicoli e fornisce i maggiori player mondiali del settore veicolare.
Il secondo motivo è la realizzazione di una
nuova galleria climatica, un investimento impegnativo e coraggioso, che guarda al futuro. L’inaugurazione ha avuto luogo giovedì 24 settembre presso il centro testing dell’azienda, alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.
La nuova sala climatica può ospitare veicoli di grandi dimensioni, fino a 12 metri di lunghezza e 28 tonnellate di peso. La struttura consentirà di validare applicazioni quali veicoli commerciali ed industriali, trattori, macchine movimento terra, autobus e
veicoli ricreazionali nel rispetto degli standard internazionali.
Un ulteriore punto di forza è rappresentato dal range di temperature che possono essere raggiunte; è possibile infatti testare i sistemi di condizionamento e di riscaldamento tra - 40° C e +60° C,
ricreando così il clima di ogni parte del mondo. Condizioni di test maggiormente severe sono inoltre create introducendo condizioni di umidità, irraggiamento solare e ventilazione appositamente ricreate per poter simulare con maggior fedeltà le condizioni di esercizio reali dei veicoli. Tutti i test eseguiti da Webasto soddisfano gli Standard Internazionali richiesti dai costruttori Off-Highway (ISO 10263, ISO 14269, SAE J1503 e SAE J1535), consentendo di omologare le prestazioni dei sistemi di climatizzazione per tutti i veicoli e per tutti i mercati nei quali dovranno operare.
“
La sala climatica”, dichiara Patrizia Draghetti, Amministratore Delegato della Webasto Thermo & Comfort Italy, “
è anche uno strumento indispensabile per penetrare il nuovo mercato della e-mobility, in quanto soddisfa l’esigenza di valutare i consumi dei veicoli elettrici in tutte le condizioni climatiche”.
Webasto e il futuro della mobilità
Tre anni fa, Webasto ha preso la decisione non solo di espandere ulteriormente il proprio core business, ma anche di sviluppare nuovi campi di attività nel settore dell’elettromobilità. Il trasporto passeggeri marcia velocemente verso l’elettrificazione e Webasto si candida a fornitore di sistemi per l’e-mobility, non solo estendendo la propria gamma ai moduli batterie, bensì mettendo a disposizione anche un pacchetto completo di soluzioni di sistema innovative, studiate appositamente per i veicoli elettrici. Con il Thermal Management System per i veicoli elettrici, Webasto introduce inoltre il concetto di soluzione “all-in-one”, in grado di garantire l’efficienza termica dei veicoli grazie all’integrazione della climatizzazione oltre che dell vano passeggeri anche della trasmissione e della componentistica elettronica.
L’approccio centralizzato semplifica la complessità del sistema, favorendo una diminuzione degli ingombri, del peso e dei costi di esercizio. Il sistema include la modalità pompa di calore e consente il recupero del calore delle batterie e del motore elettrico per utilizzarlo come fonte supplementare di riscaldamento. Ne consegue una notevole riduzione dei consumi elettrici e quindi una maggiore autonomia del veicolo. Infine, grazie al sistema Battery Thermal Management (eBAT), viene mantenuto il punto ottimale di lavoro delle batterie con il vantaggio di una prolungata vita dei componenti e di una diminuzione dei tempi di carica.
Dalla sinistra: Marian Ciulik, Dirigente della Webasto CS; Patrizia Draghetti, Amministratore Delegato della Webasto Thermo & Comfort Italy;
Dario Mantovani, Sindaco di Molinella, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna
Il nuovo sistema di filtraggio dell’aria HEPA 14
Consapevole delle conseguenze che l’emergenza COVID-19 ha portato nel settore del trasporto passeggeri, la Webasto, leader mondiale per i sistemi di climatizzazione veicolari, ha sviluppato un sistema di filtrazione in grado di purificare l’aria dell’abitacolo da batteri, aerosol, polveri e soprattutto virus quali il COVID-19 e la SARS.
Durante la fase acuta della pandemia è risultato evidente che il trasporto rappresenta un’attività estremamente critica in termini di sicurezza sia per i passeggeri sia per gli operatori professionali quali gli autisti. La ripresa delle attività scolastiche “in presenza” ha introdotto un rischio aggiuntivo legato all’aumento degli utenti. Anche il trasporto sanitario su mezzi quali ambulanze comporta le medesime criticità aggravate dalla necessità di non poter garantire il distanziamento minimo di sicurezza.
La Webasto Italy di Molinella ha risposto a questa esigenza con una task force dedicata allo sviluppo di un sistema di filtrazione ad alte prestazioni, che consente di
sanificare gli autobus, le ambulanze ed in generale qualunque mezzo di trasporto. Ad inizio agosto è stata avviata la produzione e la commercializzazione di due modelli, l’HFT300 e l’HFT600, in grado di coprire tutte le applicazioni veicolari. In collaborazione con Autoguidovie, Webasto Italia ha allestito un autobus sperimentale, equipaggiato con il sistema di filtraggio HTF 300 HEPA 14, che circolerà sulla rete urbana a partire dal 25 settembre. Entrando nello specifico del prodotto, si tratta di un dispositivo atto a garantire lo stesso livello di filtraggio HEPA-14 applicato in campo medicale e per il trasporto aereo. Esso agisce autonomamente rispetto ai dispositivi presenti (quali il sistema di condizionamento) senza pertanto comprometterne il funzionamento; la tipologia di processo adottato consente la purificazione attiva durante tutto il viaggio in presenza dei passeggeri. Pensando al parco veicoli esistente, la Webasto, ha prodotto un sistema applicabile anche su mezzi circolanti, con particolare attenzione alla facilità e rapidità di installazione al fine di minimizzare il fermo veicolo. La scelta di lanciare due versioni è stata dettata dall’esigenza di coprire, con la maggior flessibilità, tutte le differenti tipologie di veicolo. Entrambi i modelli sono dotati di un monitoraggio attivo delle prestazioni che segnala automaticamente la necessità di sostituzione della cartuccia del filtro a fine vita.
Tramite un dispositivo ermetico, l’operazione di manutenzione può essere eseguita con semplicità in condizioni di massima sicurezza.
Le unità Webasto sono conformi alle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dei Centri statunitense ed europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC ed ECDC) e possono raggiungere un’elevata efficienza di filtrazione rimuovendo il 99,995% di agenti virali quali COVID-19 e SARS. Inoltre il filtro HEPA-14 utilizzato è omologato e certificato secondo la Direttiva europea sui dispositivi medici CE 47/2007. La Webasto intende così contribuire a migliorare la sicurezza dei cittadini durante gli spostamenti collegati alle normali attività quotidiane. La ricerca di una soluzione semplice e flessibile è stata guidata dalla volontà di dare una maggiore tutela ai passeggeri di autobus, scuolabus, agli operatori sanitari, a quelli del trasporto e a tutte le categorie esposte a rischi di infezione durante gli spostamenti.
Dalla sinistra: Dario Mantovani, Sindaco di Molinella; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna;
Patrizia Draghetti, Amministratore Delegato della Webasto Thermo & Comfort Italy; Marian Ciulik, Dirigente della Webasto CS