Il gruppo Knaus-Tabbert ribadisce la sua presenza sul mercato con la presentazione, a metà della stagione 2021-2022, di inediti modelli che vanno a rinforzare le gamme
Knaus e
Weinsberg. Arrivano tre nuovi camper che mostrano, in maniera chiara, l'intento del gruppo tedesco di allargare la sua offerta puntando su un ampio ventaglio di basi meccaniche. Knaus continua sulla strada già imboccata e lancia un inedito modello su base meccanica MAN: è il
Van Wave 640 MEG con allestimento Vansation, un semintegrale di taglia media allestito su MAN TGE a trazione anteriore, con motore 2.0 da 177 cv e cambio automatico.
E' un veicolo lungo 699 cm e con una larghezza che si ferma a 220 cm. I posti omologati e i posti letto sono 4. Lo schema abitativo prevede i letti singoli in coda (trasformabili in matrimoniale), sopra il vano garage, e una semi-dinette a L anteriore integrata dai sedili girevoli della cabina e da una piccola poltrona laterale. Il bagno adotta la soluzione della parete del lavabo girevole, per creare il vano doccia. Sopra la zona living si abbassa quando occorre il letto matrimoniale basculante. La dotazione di serie è davvero completa: cabina di colore grigio, cerchi in lega da 17”, sospensioni pneumatiche posteriori e tendalino estraibile, ma anche autoradio, retrocamera e sistema di navigazione MAN con display da 8”.
Per quanto riguarda
Weinsberg invece viene ampliata la serie speciale
Edition Pepper, da sempre contraddistinta per il buon rapporto prezzo-dotazione: nascono le versioni MB su Mercedes Sprinter.
Sono due modelli molto simili per dimensioni e allestimento, ma uno è dotato di letto basculante (
CaraCompact Suite MB 640 MEG Edition Pepper), l'alto invece è un profilato classico, senza basculante (
CaraCompact MB 640 MEG Edition Pepper). Sono lunghi rispettivamente 698 e 692 cm e larghi 230 cm.
Nell'abitacolo troviamo i letti gemelli posteriori (posti sopra il vano garage) e la semi-dinette anteriore abbinata ai sedili girevoli della cabina. La base meccanica è quella del Mercedes Sprinter 315 CDI a trazione anteriore e carreggiata posteriore allargata, con motore 2.0 da 150 cv.
Tutto su Knaus: prove, video, notizie
Tutto su Weinsberg: prove, video, notizie