Pubblicato il 14/07/2011
Il prossimo Caravan Salon di Duesseldorf sarà teatro delle celebrazioni del sessantesimo compleanno di Westfalia, la storica azienda tedesca che, a partire dal lontano 1951, inventò il concetto di camper puro creando i primi allestimenti su Volkswagen Transporter.
Simbolo di un'era e mito per intere generazioni che, anche oggi, vedono nei veicoli Westfalia la giusta sintesi tra automobile e autocaravan, il "Westfalia Camping Bus" ha saputo evolversi negli anni mantenendo però intatte le proprie doti di praticità, comfort e originalità, tutti valori riproposti dal nuovissimo "Edition 60", il modello celebrativo dell'importantissimo anniversario che l'azienda tedesca presenterà a fine agosto alla kermesse di Duesseldorf.
Anche se il nome ufficiale non è ancora stato scelto - il naming infatti sarà deciso durante il Caravan Salon - la serie celebrativa sarà realizzata sulla base del prestigioso Mercedes-Benz Viano e riprenderà lo spirito del Camping Bus originale fondendolo con le più moderne tecnologie.
Il nuovo modello, infatti, sarà il primo veicolo della categoria ad adottare due letti singoli all'interno, riuscendo così a rispondere positivamente alle esigenze delle coppie o dei single in viaggio. Se, infatti, la versione originale era pensata per essere lo strumento utilizzato dalle famiglie per i primi viaggi, quella del 2011 mira a soddisfare le necessità di comfort e praticità di coppie o singles. Esisterà, ad ogni modo, la possibilità di richiedere comunque il classico letto matrimoniale.
Non mancheranno poi i servizi, con blocco cucina completo di frigorifero a compressore in grado di conservare gli alimenti a -18°C, il classico e funzionale tetto a soffietto superiore mentre per quanto riguarda gli spazi di stivaggio, le porzioni dei letti saranno reclinabili (anche individualmente) consentendo così di liberare un cospicuo vano di carico posteriore.
L'Edition 60 sarà prodotto in soli sessanta esemplari celebrativi e sceglierà come base il Mercedes-Benz Viano. Successivamente, il modello standard, la cui produzione inizierà poche settimane dopo al modello speciale, sarà proposto sulla base del Mercedes-Benz Vito.
Per maggiori informazioni: Westfalia