Zeus, l’innovativo dispositivo messo a punto dalla lombarda
Mobiltech, è stato protagonista di continue dimostrazioni nell’ambito dell’evento celebrativo del 25 marzo presso
Camping Sport Magenta, indetto dal concessionario lombardo per celebrare degnamente il quarto anniversario della sua nuova sede.
In quell’occasione, le numerose persone intervenute hanno potuto constatare direttamente le modalità di funzionamento del generatore termoelettrico dedicato al veicolo ricreazionale, in grado di mantenere la carica delle batterie, servire le utenza di bordo e mantenere perfettamente in carica le batterie servizi e quella della meccanica.
Zeus sfrutta il cosiddetto “
effetto Seebeck”, per il quale tra due metalli (o tra i due estremi di un elemento metallico) sottoposti a temperature differenti si genera una corrente elettrica; senza scendere troppo nei dettagli (
per i quali vi invitiamo a leggere il nostro servizio di approfondimento), l’apparecchio sfrutta un riscaldatore
Ebespächer per generare calore che utilizza il carburante della meccanica di base prelevato direttamente dal serbatoio, in contrasto con un circuito di raffreddamento strutturato tecnicamente in modo analogo a quello delle autovetture - cioè con radiatore, liquido refrigerante e ventole - ovviamente costruito “ad hoc”, in quanto a elementi, sviluppo e componentistica.
Chi ha potuto assistere alle dimostrazioni, ha potuto contrastare la silenziosità generale: gli unici rumori, infatti, sono dovuti al funzionamento intermittente della pompa di adduzione del gasolio e a quello delle ventole di raffreddamento del circuito, peraltro di tipo speciale e dotate di silenziosissimi motori brushless.
Anche le emissioni delle combustione, grazie al sistema
Eberspächer, sono ridotte e non fastidiose, tanto che, pur con dimostrazioni effettuate in un locale chiuso, è stata particolarmente apprezzata l’assenza di odori.
Come ampiamente prevedibile,
Zeus ha riscosso un ottimo gradimento. La notizia è, però, per chi non ha ancora avuto l’occasione di vederlo "da vicino" e in funzione, che
Mobiltech è disponibile, presso la propria sede, a
effettuare dimostrazioni pratiche e a spiegarne in dettaglio il funzionamento.
Per informazioni: www.mobiltech.it