Richiedi senza impegno i prezzi di noleggio camper per un romantico week-end di coppia, la vacanza in famiglia o la gita con amici all'Oktoberfest. Compila il form di richiesta per contattare i migliori noleggiatori camper d'Italia!
Il noleggio di un van camperizzato, motorhome, mansardato o semintegrale è un'ottima opportunità per avvicinarsi al mondo del camper e capire se può essere la soluzione giusta per le proprie vacanze.
Noleggiare un camper è semplice: una volta definite le esigenze dell'equipaggio, si possono richiedere preventivi (con modulo qui di seguito) e confrontare le offerte. Scelto il camper a noleggio che ci porterà in vacanza, lo si ritira per la partenza. La consegna del camper richiede più tempo che per un'auto, sia per la spiegazione del funzionamento degli impianti di bordo (idrico e riscaldamento) che per le dotazioni presenti (frigo, fornelli). Una volta ritirato il camper a noleggio, è possibile caricare tutto quanto necessario, non servono valigie ma è meglio sfruttari gli spazi di stivaggio presenti come armadi e gavoni. Infine è bene anche fare un controllo dei serbatoi dell'acqua e bombole del gas in modo da essere certi di avere l'autonomia necessaria.
La prima considerazione da fare è relativa all'equipaggio: una volta definito quante persone viaggeranno a bordo del camper a noleggio, conviene pensare ad un veicolo che preveda - se possibile - i letti pronti per tutti. Questo eviterà di dover dedicare del tempo al loro allestimento ogni sera: il che, specialmente per viaggi medio-lunghi, è un sollievo. Altro aspetto da verificare con il noleggiatore è la dotazione di bordo (come stoviglie, kit letti, tavoli e sedie da campeggio, ecc.) per capire cosa occorre portarsi di effetti personali: spesso vengono forniti kit con il necessario per ogni persona, ma è consigliabile verificarne in anticipo il contenuto ed il costo.
Il costo del noleggio di camper può variare in modo anche molto significativo, in funzione della tipologia e dimensioni del veicolo, e - soprattutto - del periodo nel quale lo si richiede. Per dare un'idea di massima può variare da un prezzo di 70€ al giorno ad oltre 200€ per camper lussuosi in periodi di alta stagione. Oltre ai costi giornalieri è bene sempre valutare con attenzione i costi supplementari per dotazioni non comprese nella tariffa standard (kit letto, svuotamento serbatoi alla riconsegna, ecc.), assicurazioni aggiuntive ed eventuali limitazioni su km, a volte l'affitto camper prevede un limite massimo di km, con pagamento extra dell'eccedenza. Soprattutto se il nolo viene effettuato per provare il camper la prima volta, è molto conveniente struttare le offerte di noleggio camper in bassa stagione o almeno non nei giorni di vacanze collettive, come ad esempio i ponti primaverili di Pasqua e 1° Maggio, nei mesi estivi di luglio e agosto, e così via.
Il camper è un mezzo complesso, a partire dai dispositivi di sicurezza e supporto alla guida della parte automobilistica fino ad arrivare all'impiantistica e dotazioni della cellula abitativa. Per questo è bene rivolgersi, soprattutto per le prime esperienze, a noleggiatori professionali in grado di fornire veicoli controllati e sicuri spesso grazie ad un'officina interna. Un professionista è in grado di offrire maggiori garanzie di un privato (che affitta il proprio camper) per permettere di trasformare un noleggio in una vacanza riuscita!