Mentre viaggiamo siamo sempre sintonizzati su Radio Deejay, la mia radio preferita. I conduttori della trasmissione parlavano di capodanno, e chiedevano agli ascoltatori di inviare un sms dicendo quali erano i programmi per capodanno. Così ho spedito l'sms, e dopo 5 minuti sono stato contattato dalla mitica Vale!!! Sono intervenuto in diretta in trasmissione, che figata e che emozione!!
Come dicevo prima incontriamo altri due equipaggi di RLC ovvero Camperidea e Prainer. Un altro equipaggio Roberto1965 è partito qualche ora prima di noi, e il suo piano è quello di arrivare ad Innsbruck e pernottare li. Noi invece siamo diretti all'autoparco di Vipiteno, molto semplice arrivarci. Una volta finita l'autostrada a Vipiteno, basta seguire le indicazioni "Autoparco".
Arriviamo verso mezzanotte, e dopo esserci salutati di persona e scambiato due chiacchere veloci, tutti a nanna..... Giovedì 30 ci svegliamo con una splendida giornata, e per fortuna faremo tutto il viaggio con il bel tempo.
Troviamo giusto un po di traffico nel tratto di autostrada in Germania, e arriviamo al Camping Nord Sam (coordinate 47°49'38.38"N - 13°03'44.70"E) giusto per pranzo. Il campeggio è fuori dal centro, ma ben servito dai mezzi pubblici, infatti neanche a 100 metri dalla reception c'è la fermata del bus. Si possono comprare i biglietti giornalieri in reception, oppure potete valutare di acquistare la "Salzsburg CARD" ovvero la carta che permette di entrare gratuitamente in tutti i luoghi di notevole interesse della città, e di utilizzare tutti i trasporti pubblici.
Il bus porta alla stazione degli autobus, da li o si va a piedi e sono circa 10 minuti oppure si può prendere un qualsiasi autobus che va verso il centro, in tedesco è scritto ZENTRUM.
La parte vecchia di Salisburgo è veramente bella, uno dei centri storici più belli che abbia mai visto.
E' stato allestito un palco sotto al duomo, è qui che si festeggierà il capodanno. Nella piazzetta ci sono numerosi stand dove ci si può dissetare e mangiare.
Venerdì 31 mattina...proseguiamo il giretto per il centro di Salisburgo. Andiamo a visitare la Fortezza, che sovrasta la città.
Per salite alla Fortezza c'è la funicolare oppure si può andare a piedi. Noi scegliamo la funicolare.....sulla stessa strada per arrivare alla funicolare, troviamo un vecchio mulino e l'attiguo forno in funzione....sono catturato dai profumi delle briosche, infatti me ne pappo due!!.
Saliamo alla Fortezza, il panorama dall'alto è spettacolare. La Fortezza è una vera è propria città, facciamo la visita audio guidata all'interno di alcune stanze.
Per pranzo decidiamo di collaudare il ristorante, dove faremo la cena di capodanno...e devo dire che il collaudo è stato positivissimo.
Verso le 20 arriviamo in centro, e facciamo un giretto negli stand davanti alla piazza del duomo. Primo giro di vin brulè, birra.... Scambiamo due chiacchere, e si fa l'ora per la cena.
Terminata la ottima cena, siamo in piazza alle 23:30. Per mantenere alto il livello alcolico approfittiamo nuovamente degli stand...
BUON ANNO!!!!! Scocca la mezzanotte, i fuochi di artificio vengono lanciati dalla fortezza e sovrastano il duomo.
Alle 2:30 decidiamo di rientrare alla base, e arriviamo in campeggio verso le 2:45...notte a tutti.
La mattina del 1° ci svegliamo con calma, e quando si fa ora di pranzo allestiamo in men che non si dica un banchetto all'aperto. Non è eccessivamente freddo, fra stuzzichini vari, affettati e saluti e un piatto di pasta, vino e birra, c'è di che mangiare per tutto il campeggio.
Nel tardo pomeriggio facciamo l'ultimo giretto nel centro di Salisburgo. Vista da lontano tutta illuminata, si spiega perchè Salisburgo è definita "città magica". E visto che ci siamo...andiamo in birreria!!!
Ma è il momento dei saluti, alcuni tornano a casa, altri continuano il tour...c'è chi parte per l'Ungheria e chi per la Rep. Ceca. Noi andiamo all'Aquadome, circa 60 km da Innsbruck.
In tarda mattinata arriviamo al Camping Otzal (coordinate 47°04'20.98"N - 10°57'48.37"E). Siamo veramente fortunati a trovare la piazzola, non avevamo prenotato. Ci sistemiamo, pranziamo e ci rilassiamo un po. Nel tardo pomeriggio acquistiamo i biglietti d'ingresso al centro termale, compriamo il biglietto direttamente alla reception con un piccolo sconto per un'accesso di 3 ore alle terme.
Il centro termale Aquadome dista circa 300mt dal campeggio, a piedi è un'attimo. Si attraversa un vialetto alberato, e con la neve l'atmosfera è magica.
Bellissima l'organizzazione del centro termale, all'ingresso forniscono un braccialetto elettronico che apre il relativo armadietto, e sempre sul braccialetto vengono caricati gli eventuali acquisti fatti al bar...chiaramente si paga all'uscita.
Il complesso termale è veramente grande, ci sono diverse piscine anche all'esterno con acqua calda, fredda e anche salata.
Non abbiamo scelto l'opzione di ingresso alla sauna, credo che la prossima volta lo faremo.
Lunedì 3 mattina con calma ci prepariamo per la partenza. Inizialmente avevamo pensato di stare fuori un'altra notte, ma poi arrivati in Italia non abbiamo trovato qualcosa che ci ispirasse...così siamo andati a casa.
Si conclude qui questo bellissimo ritrovo, veramente un capadonno passato in allegria, grazie di cuore a tutti.
Se vi interessa partecipare ad una nostra iniziativa scrivetemi, davide@camperpida.it
ciao, Davide.