Pubblicato:
03/01/2018 da
Alexcamper1
Periodo:
29/12/2017 - 02/01/2018
(4 giorni)
Non specificato
Veicolo: Mc Louis Lagan 411 su Fiat Ducato 2.000 jtd del 2005
Con la mia compagna abbiamo intrapreso questo viaggio la mattina del 29 dicembre.
Prima sosta a Mantova presso area camper "Sparafucile". Una volta sistemato il camper decidiamo di visitare la città.
La passeggiata è piacevole, anche se il termometro segna solo 2 gradi. Uscendo dall'area di sosta si gira a dx e si segue un sentiero che costeggia il fiume Mincio che ci accompagna in 10 minuti nelle mura della città. Molti ristorantini, ma difficile trovare una sala the dove riscaldarsi e gustare qualche dolce tipico.
Nell'area di sosta non si può usufruire del camper service in quanto guasto.
L'indomani visto il disagio, il prezzo è ridotto a 15 euro.
Comunque vale la pena sostarvi, vista la vicinanza alla città.
Il 30/12 alle ore 10.00 circa ripartiamo in direzione Sirmione, sul lago di Garda
Una volta giunti sul posto, decidiamo di sostare presso il parcheggio a pagamento "Montebaldo", sito a poche centinaia di metri dalle mura.
Il parcheggio ha a disposizione circa 20 posti per camper direttamente sul lago, ma la mattina appena svegli abbiamo notato che altri camper hanno parcheggiato nelle vicinanze senza alcun problema. Anche qui il camper service era fuori servizio e non c'era la corrente. Comunque bello il panorama e ottima la vicinanza alla cittadina.
Sirmione è una località degna di essere visitata da ogni camperista.
La mattina del 31, dopo aver pagato il parcheggio 21 euro per 24 ore, ci siamo diretti verso Venezia.
Il problema provocato dai camper service guasti è stato risolto, perché lungo il percorso vi è l'ultimo autogrill fornito di c/s.
Mestre è stata la nostra scelta come sosta per la visita a Venezia. Dopo circa 1 secondo, forse meno , di scambio di idee, abbiamo optato per il "Camping Venezia Village". Un campeggio ottimo, con bagni e docce pulitissimi e riscaldati, colonnine per la corrente vicine alle piazzole delimitate da siepi, piccola piscina riscaldata con idromassaggio al costo di 2.50 euro a persona. Bar pizzeria e un piccolo market. Il costo come alta stagione è di 33 euro notte camper e 2 persone.
Dal campeggio si arriva in circa 10 minuti a piazzale Roma (Venezia). Uscendo dal cancelletto piccolo e giunti sulla strada si gira a sx, dopo 100 metri si attraversa a mezzo scala elevata e si giunge alla fermata del bus: per Venezia prendere il 5 o il 19. I biglietti si possono acquistare alla reception del camping per euro 1, 50 a tratta.
Una volta a Venezia si può acquistare il biglietto per 24 ore al costo di 20 euro, che permette di prendere qualsiasi mezzo o imbarcazione.
I bus per il campeggio passano ogni 20 minuti, l'ultimo per Venezia è alle 21.20, mentre l'ultimo da Venezia è alle 00.40.
Ma a Capodanno gli orari continuano anche nella notte e viene aggiunto l'N1.
Nel pomeriggio un bel giro a Venezia e rientro in campeggio per un meritato riposo.
Dopo cena a lume di candela di nuovo a Venezia per ammirare i fuochi d'artificio nella laguna.
Per giungere sul posto da piazzale Roma abbiamo preso il battello n. 2 che ci ha portati alla fermata San Marco, da dove abbiamo ammirato lo spettacolo pirotecnico.
Alle 01.00 siamo rientrati, esausti.
Il primo gennaio 2018 prima giornata di pioggia, che non ci ferma per la nostra visita a Murano.
In piazzale Roma abbiamo preso il battello diretto per Murano, del quale non ricordiamo il numero ma la fermata si trova sulla sx alla fine del molo.
Pranzetto ottimo in un ristorante di Murano, con visita alle botteghe del vetro e rientro in campeggio.
Il giorno 2 partenza per San Marino, parcheggio sotto la cittadina presso il parcheggio a pagamento con c/s e corrente al costo di 1.50 euro ora o 8 euro per l'intera giornata. Buono e vicinissimo agli ascensori che portano al centro storico. Il parcheggio è segnalato con P10.
Alle 18.00 circa rientro verso Roma.
Km tot. 1370
Costo carburante 200 euro
Costo soste (4 notti) 102 euro
Costo mezzi pubblici 43 euro
Costo autostrade: andata 44.50 euro, ritorno con E45 euro 4.60...