Pubblicato:
04/01/2015 da
Ludoleo
Periodo:
30/12/2014 - 04/01/2015
(5 giorni)
Non specificato
MARTEDI 30 DICEMBRE 2014
Equipaggio:
Autoroller 3 del 98
Andrea guidatore, navigatore e guida turistica
Manuela navigatrice e responsabile del lato guida
Ludovica capo banda di 9 anni
Leonardo affiliato dell abanda di Ludovica e distruttore di camper
Lillo meticcio quasi 3 anni
Partenza da Roma alle 16 e 30 , meta Firenze o meglio area di sosta Antica Etruria a Sesto Fiorentino dove abbiamo prenotato.Decido di fare l'Aurelia per via del tempo , che sembri peggiori con rischio neve sulla A1, fino a Civitavecchia un vento che sembra volerti traspostare per l'aria, dopo come se nulla fosse scompare. A Grosseto prendo la strada per Siena e poi la Siena Firenze, arrivo alle 20 e 15.L'area di sosta è molto bella ed i gestori sono disponibili e simpatici. Costo 18 euro al giorno con carico e scarico ed elettricità.Presenza di bagni ben puliti.Temperstura in netto calo.Si Cena e a ninne in attesa della mattina.
MERCOLEDI 31 DICEMBRE
Dopo aver fatto i compiti con Leonardo prendiamo autobus n 28 la cui fermata si trova a 200 mt dall'area di sosta che ci porta a Piazza Santa Maria Novella, praticamente al centro di Firenze, costo biglietto 1,20 a testa.Decidiamo di concentrarci sulla visita al Duomo cha 2 anni fà c,ausa la troppa folla non abbiamo potuto visitare.La scelta è stata azzeccata, il Duomo con la chiesa di Santa Reparata sotto è bellessima ed emozionante, per i più valorosi si può vedere da vivino il dipinto della Cupola del Brunelleschi salendo per 300 scalini circa, dopo parnazo co lo stesso biglòietto visitaimo il Battistero altra emozione, un insieme di colori e da lasciare la bocca aperta, consiglio l'utilizzo di guida. Costo del biglietto 10 euro e i bambini 2 SPESI BENE!.
Considerata l'ora provia,o ad andare agli Uffiz , ma la fila ci scoraggia. Il ferddo aumenta ed aumenta anche il vento, inizia a nevicare leggermente ed i bambini sono contenti.
Alee 17 e 30 decidiamo di tornare al camper, ci prepariamo in quanto abbiamo prenotatao in pizzeria a 500 mt dall'area. Il ristorante pizzeria si chiama la Strada. Mangiamo la pizza e brindiamo spesa totsle 100 euro, un po' troppo ma a Capodanno va bene così.
La notte è fredda tremosifone a tutta callara fino alla mattina per dormire tranquilli.
GIOVEDI 1 GENNAIO 2015
Il tempo cambia , il vento sparisce ed esce il sole.La temperatura è più tiepida, dopo i compiti decidiamo di fare una passeggiata per Firenze consideerato che i musei sono chiusi , visitiamo la piazza di Santa Croce , dove sono sepolti i fiorntini più illustri e passiamo per Ponte Vecchio pieno di turisti, ma molto suggestivo. Camminiamo parecchio con i bambini che reggono nonostante la temperatura. A pranzo camminando per le strade secondrie troviamo un osteria dal nome classico la Fiaschettreria , abbiamo mangiato benissino con 50 euro in 4 piatti tipici toscani! ( per i più esogenti antipasto ed un primo e bevande + caffè e dolce). Nel pomeriggio alle 18 torniamo e ci prepariamo per la partenza del giorno dopo.
VENERDI 2 DICEMBRE
Destinazione Peccioli dove a sede il Parco Preistorico.Usciti da Fireze la temperatura sale notevolmente e considerato che il pomeriggio dobbiamo andare a Pisa siamo molto contenti.Da Firenze con 1 ora si arriva ed il parco è simpatico con i più importanti dinosauti esistiti milioni di anni fà, il tempo ci assiste ed i bambini si divertono da matti ed anche noi che passiamo un pomeriggio piacevole. Costo 4 euro gli adulti e 3 i bambini.
Ripartimo per Pisa dove arriviamo all'area sosta in Via pratale gestita dall'associazione Camperisiti Pisani costo 12 euro al giorno + 3 euro se trovi la luce disponibile. Molti camper ma solo 12 colonnine per la luce, comunque tranquilklla e ben tenuta.Appena arrivati andiamo a Pisa , la fermata dell'autobus è di fronte l'entrata dell'area sosta, il biglietto è gratis dalle 16 in poi e dopo 10 minuti siamo in centro. Pisa appare come una Firenze in miniatura, praticamente una solo strada da passeggio con i negozi e una piazza dei Miracoli strepitosa.
Alle 19 torniamo in camper in attesa del domani.
SABATO 3 DICEMBRE
Alle 10 e 30 samo a Piazza dei Miracoli dove visitiamo il Duomo , bellissimo e misterioso ed il Battistero, la Torre non era il caso di salire , troppa folla. Nel pomeriggio visita al centro di Pisa per poi tornare al camper. Costo biglietto duomo + battistero 7 euro bambini gratis. Continuiamo il pomeriggio per Pisa dopo averr mangiato i panini preparati in camper ed aver pattinato sul ghiaccio per 1 ora con Ludovica e Leo, abbiamo passeggiato per vedere i saldi.
DOMENICA 4 GENNAIO
Si rientra e sempre tramite l'Aurelia facciamo un viaggio tranquillissimo senza traffico.Resta il piacere di aver passato un fine di anno piacevole e senza grosse prestese.
In tutto circa 780 km.
Vi allego le foto per condividere le bellezze ed i momenti.
Alla Prossima...