Pubblicato:
26/04/2009 da
rodovese
Periodo:
26/04/2009 - 02/05/2009
(6 giorni)
Non specificato
CASTELLI DELLA BAVIERA E … OLTRE
26 Aprile - 2 Maggio 2009
I Castelli da sempre hanno affascinato l’uomo e in particolare la storia di Ludwig: affascinante sì, ma anche misteriosa …
26 Aprile
VERONA – VIPITENO Km 220
Si parte la sera precedente il giorno prestabilito per poter guadagnare un po’ di chilometri. Ci fermiamo in autostrada in un’area di servizio. Notte tranquilla.
27 Aprile
VIPITENO-LINDERHOF Km 135
Arriviamo a Linderhof e parcheggiamo vicino al castello (3.5 euro). Con una semplice passeggiata ci prepariamo per la visita (7 euro). Elegante, ben curato, stanze con dipinti e arazzi, sala degli specchi, camera da letto maestosa: 100 mq ! Tavolo da pranzo che si apparecchia da sé, poiché il re non voleva essere disturbato nemmeno in quei momenti…Dorature in ogni dove. Giardini molto ben curati con gazebo dedicati, fontana con giochi d’acqua spettacolare che viene accesa ogni mezz’ora. Grotta di Venere con effetti speciali dove il sovrano amava ascoltare la musica del suo preferito Wagner. Veramente molto bello sia l’esterno che l’interno.
27 Aprile Pomeriggio
LINDERHOF – OBERAMMERGAU Km 14
Grazioso paesino a poca distanza dal precedente. E’ caratterizzato dai muri delle case affrescati e dall’artigianato del legno. Ogni dieci anni (il prossimo sarà il 2010) da maggio a ottobre si svolgono una serie di rappresentazioni sacre della passione di Cristo: PASSIONSSPIELE. I biglietti sono introvabili e venduti da un ufficio appositamente dedicato all’evento. Tutto il paese è coinvolto; noi per strada abbiamo potuto verificare le prove di alcuni ragazzi per lo spettacolo.
Vicino al paese c’è un campeggio.
28 Aprile
OBERAMMERGAU – SCHWANGAU Km 45
Dopo aver dormito in un parcheggio illuminato in un paese vicino eccoci diretti finalmente verso quelli che vengono nominati tra i più bei castelli europei. I castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein. Parcheggio comodo (4 euro) in fondo alla via e ingresso per i due manieri 17 euro.
Il primo dei genitori di Ludwig e quello dove visse principalmente la sua infanzia. Sobrio ma ben curato. Arazzi, dorature, regali di nozze (non le sue) sui tavoli, donati dai sovrani europei contemporanei. Ceramiche di Mannheim, busti in marmo di Carrara. Tutto molto pulito e ben ordinato. In un angolo anche il cannocchiale con il quale Ludwig controllava l’andamento dei lavori del suo nuovo castello che sorse proprio di fronte a quello dei genitori, in un posto incantevole. Neuschwanstein: imponente, (il castello che Disney copiò per fare da presentazione ai suoi films). Con una architettura superlativa. Abbarbicato sulla roccia, con pinnacoli e torrette fa veramente rivivere un altro mondo!
Si può raggiungere dal parcheggio a piedi con una strada in salita in venti/venticinque minuti , con un comodo bus o con simpatiche carrozze trainate da cavalli.
Gli interni sono ricchi di arazzi coloratissimi; tanta è la presenza del legno spesso di tonalità scura (che fa sembrare le stanze a volte un po’ cupe forse come lo era Lui). Bellissima la sala del trono (senza trono perché lui morì prima della sua completa realizzazione). Molti i lampadari a forma di corona, i dipinti ispirati alla storia di Tristano e Isotta e a quella dei Nibelunghi.
In venti minuti a piedi poi si giunge al Marienbrucke. Ponte spettacolare che domina il castello e tutta la valle sottostante . E’ situato su di un orrido da brividi!
Da entrambi i castelli una splendida vista sulla pianura e sui laghi circostanti.
Wagner veniva spesso invitato dal re per passare giornate e trovare ispirazione per comporre musica.
Ludwig morì a quarant’anni solo e senza figli in circostanze misteriose. Fu trovato nel lago di Steinberg vicino Fussen dove era stato rinchiuso e poi giudicato pazzo. Amò molto di più gli uomini che le donne, lasciò la cugina dopo soli otto mesi di fidanzamento. Viveva di notte e dormiva di giorno. La sua storia è ricca di particolari misteriosi e avvincenti e alcuni libri sulla sua vita sono veramente interessanti.
29 Aprile
SCHWANGAU – DACHAU Km 140
Dopo aver dormito in un’area di sosta a Fussen, comoda per il centro e ben servita (12 euro) e aver pranzato in un locale caratteristico, la mattina si parte alla volta del campo di concentramento più famoso della Germania.
Seguendo le indicazioni per Dachau Ost e poi per KZ non abbiamo difficoltà a trovarlo. Il parcheggio costa sette euro mentre l’entrata al campo è gratuita (si pagano solo le guide portatili che consiglio vivamente). Visita interessante, commovente. Si percepisce veramente quello che gli uomini (?) tedeschi riuscirono a fare a milioni di esseri umani indifesi dal 1933 al 1945.
29 Aprile Tardo pomeriggio
DACHAU – NORIMBERGA Km 160
Arrivo in Kilianstrasse, parcheggio Wolkspark . Piccolo giro e riposo notturno.
30 Aprile
NORIMBERGA
Il parcheggio è altamente strategico perché oltre ad essere gratuito (solo due notti) è comodissimo per il bus che porta in centro. La fermata è a soli 150 metri con capolinea in pieno centro (bus 46, 1.60 euro). La città è carina con le sue mura, il suo castello, le sue chiese e piazze. E’ in quella principale che si svolge un animato e colorato mercato ma soprattutto è lì che durante il periodo natalizio ha luogo il più grande e famoso mercato di Natale della Germania.
30 Aprile Pomeriggio
NORIMBERGA – HERRENCHIEMSEE Km 260
Aggirando Monaco ci dirigiamo verso l’ultimo castello del nostro tour. Arriviamo verso sera e ci portiamo verso l’imbarcadero dove a destra si può (solo) dormire in un’area che di giorno viene poi lasciata a parcheggio auto (10 euro).
1 Maggio
HERRENCHIEMSEE
Isola degli uomini alla quale si accede con un comodo viaggetto in battello di circa venti minuti. Arrivati, dopo una passeggiata nel bosco di un quarto d’ora si arriva a vedere quello che Ludwig copiò da Versailles. Una splendida reggia che seppure non terminata ha nello splendore del suo esterno con meravigliosi giardini e fontane e nella ricchezza dei suoi interni un biglietto da visita per scoprire quello che era il mondo di allora … Al suo interno anche un museo unico nel suo genere che non esiste neanche a Monaco con vestiti e pezzi unici della vita di Ludwig.
Le fontane vengono messe in funzione il primo maggio.
1 Maggio Pomeriggio
HERRENCHIEMSEE – KRIMML Km 170 (Austria seguendo Zell am See)
Arrivo in serata. Sosta presso parcheggio di fronte al paese.
2 Maggio
CASCATE DI KRIMML
La visita alle cascate più alte d’Europa vale bene un appuntamento. Si pagano due euro all’ingresso e si gode di un autentico spettacolo della natura ! Straordinari giochi di luce che con l’acqua formano un arcobaleno ad ogni salto. Con un sentiero un po’ ripido in un’ora e mezza si arriva alla sommità delle stesse godendo di uno spettacolo meraviglioso sulla vallata sottostante.
2 Maggio Pomeriggio
KRIMML – VERONA Km 370
Ci dirigiamo verso casa passando per Oberkrimml con una strada montana spettacolare ma a pedaggio (camper 17 euro!) che ci fa risparmiare una sessantina di chilometri. Si innesta sulla statale per Innsbruck che porta poi sulla A22.