Loreto, Candelara, Gradara, Gubbio
Nel ponte dell’immacolata, quelli di Salerno hanno deciso di organizzare un piccolo tour nelle Marche con una toccata nella bellissima Umbria.
L’evento prelevante, senza dubbio è stato la nascita del nuovo club (CAMPER CLUB ENRICO D’AMELIA) eletto in unanimità dai soci: Agostino Salzano ,Michele Romano, Armando Arnone e Antonio da Torella, nostro sponsor ufficiale.
La partenza vede puntuali la fam. Salzano e la fam. Arnone, mentre il presidente pur avendo concordato l’appuntamento e non riuscendo a prendere la linea telefonica per avvisarci, lo sentiamo solo a pochi km all’arrivo a Loreto.
L’arrivo è seguito da varie disavventure, una perdita di un tergicristallo al camper Salzano, una porta anteriore bloccata al camper del Torella, tutti problemi risolti alla grande.
La mattina del 5 siamo tutti pronti per la visita del santuario della Madonna nera di Loreto, un luogo affascinante che si sposa benissimo con il mese di dicembre. La visita del posto è sapientemente guidata dal presidente Enrico D’Amelia e dalla sua consorte Katia.
Ore 11,30 tutti in camper destinazione Candelara, cb sul canale quindici e via ai mercatini di Candelara.
Francamente una delusione, solo un plauso all’organizzazione per aver saputo creare un evento unico e particolare in una frazione collinare isolata.
IL Grande, che dico Grandissimo, Michele esprime giustamente una variazione al programma, proponendo Gradara e la visita del castello di Paolo e Francesca. Qui animiamo lo splendido borgo con un’esibizione del socio Agostino con i cantastorie e vari inni al Camper Club Enrico D’Amelia.
Alle tredici tutti in camper per il pranzo, tranne il presidente che contraddicendo la moglie decide di recarsi in un ristorante del posto con il mitico Antonio da Torella.
L’esito è di quelli ottimi, il vino rende piovosa la giornata agli occhi del Torella, è vai così.
L’ultima tappa rimane Gubbio, sicuramente non da meno,splendida località umbra, invasa da camper provenienti da tutta Italia.
Troviamo serie difficoltà per il pernottamento che riusciamo a trovarlo dopo circa un’oretta, fortunatamente a 500 m dal centro storico.
Serata in Camper con una mega pizza e poi tutta a nanna.
La mattina seguente il camper del presidente è oggetto da esame del tubo del gasolio, sistemato nel migliore dei modi, si parte alla visita di Gubbio, nell’attesa della spettacolare evento serale dell’albero di Natale
Ore 22,00 partenza per Roma per il socio Agostino e Michele, mentre la rimanenza del gruppo decide la partenza per la mattina seguente.
Sono volati quattro splendidi giorni in compagnia gradita e piacevole, un saluto particolare è obbligatorio al fornitore ufficiale di vino Antonio Calò, poi al simpaticissimo Geloso, al Grandissimo che dico Supergrande, al padre padrone e in conclusione alla splendida cucina di Lei solo Lei.
Dimenticavo anche della prima tombolata effettuata sul tratto di strada Roma-Caserta dai piccoli:
Gianluca, Giuseppe, Mario, Alessandra, Carmine e Federica, rendendo particolarmente unico il viaggio di ritorno con i loro cb.
Ciao e alla prossima dal CAMPER CLUB ENRICO D’Amelia
OO