Pubblicato:
24/09/2012 da
orizen
Periodo:
22/09/2012 - 23/09/2012
(1 giorni)
Non specificato
Dervio Corenno Plinio (sponda orientale lago di Como)
Uscita n. 3
Camper: Elnagh Clipper 50
durata 2 giorni
Viaggio con due bimbe piccole (3 e mezzo e 21 mesi)
Equipaggio: I Fantastici4
Angelo (ideatore,tour operation e autista)
Paola (navigatrice,verifica mete, cuoca, assistente manovre)
Federica (controllo camper prima partenza)
Valentina (controllo equipaggio)
Km percorsi 200
consumo 12 km/l (ancora approssimativo)
spesa gasolio € 15 circa
campeggio Europa € 20
Ideazione viaggio
A Dervio ,la domenica, ci sarebbero state ben due gare di Corsa d’Orientamento, di cui una valevole come Campionato regionale sprint di Orienteering.
Visto le previsioni ancora abbordabili, la voglia di vacanza e di fare esperienza con il camper siamo partiti per una week end.
Dervio (LC)
E’ un p iccolo comune di circa 2.800 abitanti adagiato sulla penisola derviese, che si protende nelle acque del Lario, posta allo sbocco della Valvarrone e solcata dal fiume Varrone.
Sabato mattina, siamo partiti verso le 8.30 e alle 10 scarse eravamo al campeggio Europa (provenendo da sud siamo usciti a Bellano).
L’altro camping non ci dava disponibilità causa concomitanza gara di vela (la domenica c’era una calma piatta!!!!).
Aera camper nel campeggio a ridosso della spiaggia con vista lago e monti, proprietari gentili e disponibili.
Siamo ormai a fine stagione c’era poca gente(spaccio e bar chiusi), a ottobre chiudono completamente e quindi tutto molto tranquillo e regolare (a parte un bar discoteca notturno che mandava a palla la musica anni 80-90, ma le note si perdevano nella brezza serale e non erano di troppo disturbo)
Giornata dedicata interamente ai bimbi.
Abbiamo acquistato un Focaccia ottima al panificio vicino al passaggio a livello, a due passi dal comune.
Bella la passeggiata lungolago, con bar, ristoranti, prati, tavoli e un parco giochi adatto ai bimbi.
Il sole dopo un bell’inizio ci ha lasciato ed è arrivato il fresco. poi si è ripresentato al pomeriggio scaldando parecchio e con le montagne da cornice stupende.
Domenica: giornata di gare.
Partenza a Corenno (1,7 km da Dervio verso Nord)
La frazione di Corenno Plinio rappresenta uno degli angoli più caratteristici del Lago di Como, un luogo dove è ancora possibile provare una forte suggestione storica ed immaginare le vicende del lago durante il Medioevo. Il borgo medievale si sviluppa attorno al castello ed alla chiesa situati in cima al promontorio. Le antiche case, i particolari uniformi con i portici e le decorazioni, fanno di Corenno un ambiente unico ed irripetibile.
Gara veloce, disputata a tutta birra con molte lanterne vicini e non troppo difficili da trovare.
L’inizio nel centro storico è stato bellissimo, poi sono salito in quota per poi scendere nel paese dove era posto l’arrivo.
Solo una piccola sbavatura ad un punto di controllo, ma una gara ben condotta e alla fine sono riuscito nell’intento di vincere il Titolo Regionale Lombardo sprint 2012.
Successivamente c’era la gara nel centro storico di Dervio e questa volta ho tolto le vesti agonistiche per indossare quelle del papà e con tutta la famiglia “siamo andati a caccia di Lanterne”.
Le bimbe e la mamma si sono divertite un sacco.
Un modo diverso di fare sport, conoscere nuovi luoghi, condividere con tutta la famiglia un’attività e stare insieme a tanti amici e tanti bimbi.
Grazie alla gentilezza della proprietaria abbiamo avuto uno sconto sul pernotto e siamo partiti nel pomeriggio avanzato.
Insomma tutto OK.