Ferrara e Comacchio
Quando: 9-12 dicembre 2010
Mezzo: RT Pegaso 707 living
Partenza e totale km: Desio, 800 km circa
9 dicembre 2010
Partiamo con calma alle 10.00 di mattina per cercare di evitare il traffico della tangenziale milanese. Ore 12.45, sosta in area di servizio dopo Parma, pranzo veloce e ripartenza. Intanto cha la piccola passeggera di due anni e mezzo pisola sul seggiolino, ci diamo da fare per raggiungere Ferrara. All’arrivo ci dirigiamo verso il parcheggio ex M.O.F.
Una volta entrati però non siamo convinti di rimanere per la notte. Vediamo in fondo l’area Rampari di San Paolo, ci informiamo da un camperista già parcheggiato lì e decidiamo di fare il giro dell’isolato e posizionarci vicino a lui. Quest’area è a pagamento (6 euro 24h), videosorvegliata, con CS automatico a gettone. Purtroppo il WC Wash era fuori servizio, ma il tutto era pulitissimo e molto ben tenuto.
Pomeriggio in giro per la bellissima città di Ferrara, il parcheggio è vicino al centro.
10 dicembre 2010
Mattinata dedicata alla visita del castello estense e spesa per pranzo. Torniamo al camper, decidiamo di restare un altro giorno e mentre la piccola dorme, guardiamo su internet un po’ di info per noleggiare una bici.
Al pomeriggio, noleggiate due bici, facciamo un magnifico giro in città e poi sulle mura. Passeggiata serale nel centro storico illuminato per Natale e infine pianificazione del giorno successivo
11 dicembre 2010
Non facciamo CS perché il wc wash non va, abbiamo deciso di spostarci verso Comacchio e dormire all’agriturismo “Il Varano” e decidiamo di fare CS direttamente là. Prima però ci fermiamo a Comacchio. Troviamo facilmente il parcheggio dietro alla Coop, vicino al centro. Ci sono 6 posti camper, comodi. Il parcheggio è gratuito, tranquillo, comodo per il centro (e per il supermercato…). Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo all’agriturismo. Essendo inverno è vuoto, anzi, all’inizio pensiamo che sia chiuso. Stiamo pensando di fare solo CS e tornare a dormire a Comacchio, quando la gentile proprietaria ci apre tutto e ci offre un caffè. Tra una chiacchiera e l’altra, restiamo per la notte (12 euro compresa elettricità), ormai è buio e qui è davvero tranquillo
12 dicembre 2010
Ci svegliamo in mezzo ai campi gelati, in un silenzio incredibile. Alle 10.00 siamo in pista (con calma..), destinazione Porto Garibaldi a fare un po’ di spesa di pesce da portare a casa. Parcheggiamo al porto, anzi sul molo. Dopo una piacevole passeggiata e un po’ di acquisti (compreso pesce fritto appena fatto da mangiare a pranzo) vorremmo andare nel parcheggio camper che abbiamo trovato sui vari forum di internet. Purtroppo, pur avendo percorso due volte tutto il lungomare, troviamo solo cartelli di divieto di sosta ai camper. Decidiamo di tornare al porto e pranzare lì.
Nel pomeriggio rientro a casa, CS presso l’area di Nova Milanese (pulitissima), sosta presso l’associazione campeggiatori itineranti che la gestisce e poi…casa! In attesa del prossimo viaggio!
COSTI:
Km: 800 circa
Gasolio: 120 euro (noi abbiamo il riscaldamento a gasolio)
Pernottamenti: 6+6+12
Autostrada: 30 euro