Pubblicato:
13/08/2013 da
giulli
Periodo:
13/06/2009 - 23/06/2009
(10 giorni)
Non specificato
Finamente il mio sogno:quello di provare una vacanza in camper, sta per avverarsi. Io Giuliana, Luigi e Federico, abbiamo deciso di noleggiare un camper, così girando tra un concessionario e l'altro ci capita una splendida occasione: CHALLENGER GENESIS 45 MANSARDATO 6 POSTI X 7m; un mezzo grande si per la prima esperienza, ma siamo così ansiosi di provare, che accettiamo. Paghiamo x 15 giorni 1.300 euro e iniziamo l'avventura.
SABATO 13 GIUGNO 2009
Caricato il mezzo con quello che secondo noi potrà servire , compresi piatti pronti cucinati a casa e surgelati, partiamo. Imboccato l'autostrada direzione Bologna per la costa adriatica, ci accorgiamo di aver lasciato a casa la borsa con le guide ed il navigatore.CATASTROFE!!! Adesso come si fa? Tornare indietro, proprio no! Dopo consultazione tra autista e navigatore proseguiamo allo sbaraglio. Alle 22,00 stanchissimi, vediamo per caso l'entrata di un campeggio, siamo a CAMPOFILONE. Entriamo, ci accolgono con gentilezza e ci accompagnano alla piazzola. Un signore cortesemente ci aiuta nelle manovre di parcheggio, 7m come prima volta non sono semplici da sistemare di sera tra gli alberi, seppure il campeggio è ben illuminato. Questo signore camperista ci spiega che dobbiamo allacciarci alla colonnina della corrente e ci da qualche dritta x il riempimento del serbatoio, che noi da bravi inesperti avevamo già caricato alla partenza. (non succederà più di riempirlo così tanto, anche perchè eravamo molto pesanti) Finite queste omportanti operazioni, fatte in tranquillità perchè il campeggio è quasi vuoto, andiamo stanchi a dormire,
DOMENICA 14 GIUGNO
Al risveglio sistemiamo le cose fuori dal camper: tappetino, tavolo e sedie ed apriamo il tendalino. Come primo giorno efettivo di vacanza, facciamo colazione al bar e visitiamo il campeggio: grande pulito e ben attrezzato, c'è anche la piscina. Di fronte collegata da un sottopassaggio c'è la spiaggia libera; essendo Domenica c'è tanta gente ma il mare è fantastico e invitante così finalmente facciamo il primo bagno della stagione. Le nostre vacanze sono appena cominciate, ce la prendiamo comoda, qui si sta davvero bene! Pranziamo in camper e il pomeriggio di nuovo in spiaggia. E' LA VACANZA DEI MIEI SOGNI!!!!
LUNEDI' 15 GIUGNO
Dopo colazione di nuovo al mare ma è stato troppo il bagno di sole che nel pomeriggio restiamo al camper aprofittando x fare il punto della situazione. Fin quì tutto bene, ma la vacanza in camper non vuol dire accampamento in campeggio. Si è vero, siamo ignoranti, ossia non sappiamo proprio niente di camper ma sappiamo che per imparare bisogna osare e usare il mezzo, così cartina che fortunatamente abbiamo, decidiamo di partire l'indomani. Dopo cena, chiaccherando con i vicini di piazzola che ci raccontano le loro avventure, siamo sempre più convinti che ci divertiremo, ci raccontano che tra camperisti c'è complicità e una mano o un consiglio li si trovano sempre. Il nostro desiderio di continuare questa vacanza aumenta sempre più. PAGHIAMO X 2 GIORNI E 3 NOTTI euro 64,50.
MARTEDI' 16 GIUGNO
Lasciamo il campeggio dopo colazione e seguendo la cartina e le indicazioni stradali arriviamo a ROSETO DEGLI ABRUZZI. Sulla strada in parcheggio libero ci sono dei camper così ci fermiamo anche noi e anche qui un simpatico signore francese ma di origini italiane, ci aiuta dandoci qualche dritta, a parcheggiare. Quando si sosta in questo modo bisogna vivere sul mezzo,non si può aprire il tendalino, quindi pranziamo in camper. Stiamo sostando a bordo strada, vicino al mare, sembra di avere la casa sulla spiaggia, è tutto così fantastico che mi sembra di sognare; questa notte, addormentarsi cullati dal rumore delle onde sarà romanticissimo. Nel pomeriggio, Luigi e Federico, fanno il bagno, anche qui il mare è molto invitante, ma gli scogli da attraversare x raggiungerlo, seppur pochi, mi spaventano, così resto seduta sul muretto a guardare quanto si divertono. La sera proviamo la doccia in camper: che bello! Davvero comoda! Dopo cena, passeggiata in centro e sul lungomare pieno di gente. E' stata una bella camminata, ad un chiosco prendiamo le patatine fritte e lentamente torniamo al camper. E' STATA ANCHE QUESTA UNA BELLA GIORNATA!
MERCOLEDI 17 GIUGNO
Sono le 6,00 e mi sveglio emozionata, tra poco ci spostiamo. Esco, in giro nessuno; tutti ancora dormono, il sole comincia a riscaldare ed il mare brilla. E' tutto così tranquillo! Alle 7,00 impaziente di vedere nuovi posti, sveglio i miei uomini, anche se dormono profondamente ma dobbiamo continuare il viaggio. Roseto degli abruzzi è un posto molto carino ma nuove esperienze ci attendono. Dopo colazione, finalmente partiamo. Percorrendo la statale ci fermiamo al camping SUN-BEACH che si trova a TORINO DI SANGRO. La nostra piazzola è frontemare, a pochi metri dai bagni spaziosi e puliti. Una volta sistemato il tutto, facciamo un giro in spiaggia; ma che fatica camminare su questi grossi sassi! Il mare è mosso e per raggiungerlo c'è una ripida discesa così non conoscendo il posto e visto che in acqua non c'è nessuno, il pomeriggio lo passiamo in relax sui lettini in piscina, mentre Federico si diverte sugli acquascivoli e sotto la fontana a funghetto. In serata si annuvola, scoppia il temporale,piove. Ceniamo in camper bevendo un buon vino abruzzese comprato al market del campeggio. Quando finalmente smette di piovere io e Federico usciamo. Qui non c'è un centro con dei negozi dove poter passeggiare guardando le vetrine, ma soltanto una strada che costeggia la spiaggia e qualche casa rivolta al mare, un bar, un ristorante, un hotel(pure 4 stelle)! Se voltiamo le spalle al mare sembra d'essere in montagna, la vegetazione è rigogliosa. Peccato sia un posto isolato; il campeggio, l'unico quì è ben attrezzato: tavola calda, ristorante, sala giochi, mini market, tante case mobili ma poche piazzole, ci troviamo comunque molto bene.
GIOVEDI' 18 GIUGNO
Ed eccoci ancora a TORINO DI SANGRO. Questa mattina colazione, spiaggia, pranzo veloce, pisolino e visto che il mare è ancora mosso e quì di fare il bagno proprio non se ne parla, nel pomeriggio restiamo in piscina. Questa sera x cena ho preso alla tavola calda gli spaghetti allo scoglio euro 6,50 a porzione ma non sono un gran che. Dopo cena visto che Luigi vuole guardare la partita, io e Federico usciamo x una passeggiata su questo "strano" lungomare; che stupore vedere quanta gente c'è. Entriamo nell'unico bar, tra l'altro molto grazioso e prendiamo i gelati. Restiamo fuori un'oretta circa poi tutti a letto perchè domani un'altra avventura ci attende. PAGHIAMO X 2 NOTTI AL SUN BEACH euro 30,00
VENERDI' 19 GIUGNO
Lasciamo Torino di sangro in direzione PESCHICI. Qui troviamo un campeggio direttamente sul mare e scopriamo la possibilità di fare camper-stop al VILLAGGIO CAMPING BELLARIVA c'è la possibilità di stare anche in spiaggia libera, la doccia è a gettone, le piazzole comode e la gente tanta. Per cena prenotiamo alla pizzeria la frittura di pesce, davvero buona ma un pò scarsa nelle porzioni. La sera saliamo la famosa scalinata che porta a Peschici: quello che c'è quassù ripaga la fatica messa a salire quei gradini. Quanta simpatica gente, che bei negozi con prezzi abbordabili e che ristorantini e il panorama! Non verrei mai più via da li. Infatti cominciamo a scendere un pò tardi e torniamo in camper. Domani si riparte. PAGHIAMO X UNA NOTTE euro 18,50
SABATO 20 GIUGNO
Si riparte senza meta costeggiando il gargano restando meravigliati da questo magnifico paesaggio. Ci accorgiamo quanto sono importanti le guide che abbiamo lasciato a casa perchè disorientati non sappiamo dove andare e cosa fare. Il nervosismo ha il sopravvento e tra un te l'avevo detto e un lo sapevo che finiva così ci ritroviamo con un mansardato di 7m bloccati nel centro di BARLETTA. Fortuna che gli italiani al sud sono molto disponibili ad aiutare chi è in difficoltà tanto che una coppia di anziani signori non solo ci aiuta ad uscire da quel caos di traffico ma ci guidano fino alle spiagge: libere spaziose, facciamo il bagno, anche se siamo molto stanchi, piano piano la tensione se ne va e la nostra bella vacanza riprende. Non possiamo sostare qui per la notte e visto che sta arrivando il temporale decidiamo insieme che forse è meglio risalire lo stivale e fermarci gli ultimi giorni nella riviera romagnola. Dopo cena ci mettiamo in viaggio. Guidiamo a turno tutta la notte a turno, accompagnati dalla pioggia raggiungiamo RICCIONE
DOMENICA 21 GIUGNO
Ed eccoci a RICCIONE in attesa che aprano i campeggi. A caso scegliamo ADRIA. Appena sistemati in piazzola andiamo subito a fare una doccia bollente, colazione e poi ancora una dormita nella sicurezza del campeggio. Non sono mai stata qui e nel pomeriggio usciamo per una passeggiata, compriamo per cena lasagne alla bolognese e cotolette, tutto buonissimo. La sera la stanchezza si fa sentire e restiamo in camper.
LUNEDI' 22 GIUGNO
Questa mattina dopo colazione che è il momento più bello della giornata sopratutto in vacanza, si va in spiaggia per uno degli ultimi bagni. Un pò di tristezza comincia a farsi sentire perchè siamo agli sgoccioli delle ferie. Nel tardo pomeriggio andiamo in centro per un giro, Riccione è molto bella! Cena in camper e usciamo di nuovo. Qui si sta bene il campeggio è grande e la cordialità dei romagnoli ci fa sentire come a casa.
MARTEDI' 23 GIUGNO
Purtroppo una spiacevole telefonata dei miei genitori ci costringe ad anticipare il rientro e le nostre ferie finiscono qui.
P.S
La vacanza in camper è stata un'esperienza indimenticabile, abbiamo realizzato un sogno. Certo, partendo senza sapere dove andare, cosa fare, cosa portare e come caricare al meglio non è stato facile ma la voglia e l'entusiasmo hanno prevalso sulle varie difficoltà incontrate km dopo km, senza contare poi che c'è sempre qualcuno disposto ad aiutarti. Quando abbiamo restituito il mezzo ci siamo fatti una promessa: La prossima volta.... ancora !
Giuliana, Luigi, Federico