Pubblicato:
08/10/2009 da
T4t4
Periodo:
26/04/2008 - 31/05/2008
(35 giorni)
Non specificato
Il 26 di aprile schiera a Leopoli una carovana di 8 camper italiani e 9 camper francesi; gli equipaggi sono composti tutti da pensionati alcuni dei quali ultra settantenni. Coraggiosi? Temerari? No voglia di vivere, voglia di stupirsi ancora, di provare nuove emozioni. Ed ecco...
Il deserto con il suo fascino che ti prende, ti conquista e ti fa dimenticare quanto di caotico e stressante hai lasciato. Il colore giallo tenue della sabbia, illuminata dai raggi del sole all'alba che diventa sempre più intenso fino a toccare tonalità arancio.Sostare una notte di plenilunio nel deserto, avvolto da una luce soffusa in un profondo silenzio interrotto, a tratti, soltanto dal canto dei grilli. Percorrere chilometri dove hai la sensazione dell'assenza di vita e invece ti accorgi che grandi foglie verdi escono come d'incanto dalle crepe del terreno arido, in poco tempo diventano gialle, poi sempre più scure fino a dissolversi nel vento; timidi fiori a grappolo che fanno capolino mentre un timido geco, dalla testa tonda, fermo, immobile, si accorge della tua presenza.
Improvvisamente devi frenare perché famiglie di tartarughe attraversano la strada mentre cammelli e dromedari curiosi seguono con lo sguardo la carovana bianca dei camper che si snoda fra le dune sabbiose.
Cosa dire del fascino di Khiva, Bukara, Samarkanda: splendide meraviglie architettoniche per finezza e maestosità. Le tondeggianti cupole azzurre,i minareti e le madrasse, le moschee dalle colonne in legno mirabilmente scolpito, i disegni e i colori delle ceramiche che ricoprono le facciate dei monumenti, testimoni di antica storia che tuttora conservano un fascino inspiegabile.
Non da ultimo le persone ospitali sempre sorridenti, disponibili al dialogo.
Qualche imprevisto in tanti giorni di viaggio? Sicuramente, altrimenti che avventura sarebbe stata?
Gli accompagnatori della Sanpietroburgo.it sono sempre stati presenti, ci hanno aiutato anche in momenti particolari e ci hanno dato la possibilità di far ritorno a casa con un bagaglio di esperienze e con un pizzico di gioventù in più “nello spirito”.
«...Resistete giovani finché il vostro cuore saprà ricevere i messaggi di bellezza, di audacia, di coraggio,di grandezza,di forza che vi giungono dalla terra...»
Scolpita sulla Pietra della Giovinezza nel Parco Giardino Sigurtà (VR)