Pubblicato:
16/07/2013 da
ik1qfj
Periodo:
13/07/2013 - 14/07/2013
(1 giorni)
Non specificato
Venerdì sera......ore 22.....sono di turno in Croce Verde fino a domattina alle 7 e mi sono portato il camper così domani lo lavo. Poi esci una volta, esci la seconda al mattino sono un pò fottuto ma tanta voglia di lavarlo non c'e'. Allora sai che si fa? Si sbrandano le gemelle e Cristina e andiamo da qualche parte. Alle 9 partiamo per il Sestriere dove la strada è chiusa perchè c'e la Cesana Sestriere. Poco male, scendiamo a Cesana per la vecchia strada e valicato Monginevro è d'obbligo un giretto a Briançon che, come si legge un pò dappertutto, è la città fortificata dal Vauban in maniera esemplare. Per noi di Torino non è una novità ma è sempre piacevole. Siccome siamo partiti senza sapere dove andare e ci sarà casino dal Sestriere causa gara, tanto vale 'fanculare' verso Gap, al massimo rientriamo da Cuneo. Così dopo pranzo partiamo decidendo di vedere tutto quello che non ci siamo mai fermati a visitare per strada per un milione di motivi. E così, sentendo all'alba dei 50 anni la morte arrivare (tiè!!!) decidiamo di vedere Mont Dauphin. Bella fortificazione che racchiude il paese e va benissmo per dormire se si transita per lì e si può fare la visita guidata, peccato che è iniziata e ripartirà troppo tardi. Ripartiamo e visitiamo l'abbaye de Boscodon. Anche qui si può sostare se vi serve. L'abbaye è bella e tranquilla purtroppo restaurata in tempi moderni perchè molto rovinata, ma è veramente un bel posto. Non ci avevo mai dato peso ma devo ricredermi e sono contento di averla visitata.
Si riparte verso le 17 per Embrun (gasolio: 1,298.....ciao Italia) dove costeggiamo il lago verso Barcelonette e poi saliamo verso Larche. A Chatelard c'e' un bellissimo forte da visitare ma non in questi orari, pertanto ce lo teniamo per la prossima zingarata. Sosta in campeggio a Larche (30 euro noi 2 adulti e le due di 9 anni) mangiando in 4 la Tartiflette al ristorante del campeggio più altre cosine (35 euro in 4 ....).
La mattina dopo è d'obbligo la sosta al col de Larche (della Maddalena) per andare a vedere le marmotte e ne abbiamo stanate davvero tante.
Rientro via Cuneo senza traffico
E' chiaramente una zingarata per 'locali' ma anche chi viene da lontano e non sa come passare ancora un giorno o due sul camper ci pensi a questi piccoli posti da vedere con calma, assaggiando qualcosa dai contadini e godendosi le mie montagne prima del rientro.
Con l'augurio di un buon viaggio....Valerio, Cristina Rossana e Veronica