Pubblicato:
28/10/2012 da
Ilarosa72
Periodo:
26/07/2012 - 19/08/2012
(24 giorni)
Non specificato
Prima volta in Sicilia col camper finalmente la partenza tanto attesa per tutto l'inverno.
Tutto l'inverno io e il mio amico Sergio abbiamo cercato le varie tappe da fare.
Ci alziamo con calma e intorno alle 8,30 andiamo a prendere il camper a rimessaggio.
Sistemiamo le ultime cose e via si parte.
Appuntamento con il mio amico Sergio dove ci incontriamo all'area di servizio a Contursi, da lì proseguiamo per la famosa autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Prima tappa: Giardini di Naxos.
Arriviamo intorno le ore 18.00 area di sosta Lagani dopo sistemati ci prepariamo per la cena.
Venerdi 2 7Luglio
Primo giorno di mare: prendiamo le biciclette e andiamo sul lungo mare per il bagno il primo bagno siciliano, spiaggia libera mare molto bello come spiaggia non molto affollata.
Aabato 28 luglio
Altra giornata di mare, ma stavolta ci portiamo la spiaggia d ifronte l'area di sosta dove troviamo grande tranquillità e mare stupendo tra scogli e spiaggia, per la sera prenotiamo gli arancini, buonissimi, acquistati nella rosticceria che ci ha consigliato il proprietario.
La sera decidiamo di visitare a Taormina nelle vicinanze dell'area a circa 500 metri c'è la stazione degli autobus, la sera Taormina e molto bella ma siamo rimasti un po' delus,i ci si aspetta qualcosa in più, dipende dai gusti logicamente, bella la veduta del panorama dalla piazza centrale, negozi molto cari anche per il solo acquisto di souvenir ma c'era d'aspettarselo.
Domenica 29 Luglio
Ci alziamo con calma e io e Sergio decidiamo di spostarci sistemiamo le ultime cose nel camper e partiamo per visitare le Gole di Alcantara, bellissimo, spettacolo veramente impressionante, se si va in Sicilia nn si può non visitare le gole, acqua fredda ma senza timore camminiamo per le gole fino al farci il bagno, veramente un esperienza indimaneticabile, partiamo alle 15.00 dalle gole e decidiamo di visitare l'Etna, ci portiamo fin sospra al rifugio del'l Etna dove visitiamo il vulcano e trascorriamo la notte lì, veramente suggustivo.
Lunedi 30
Di buon mattino partiamo ci alziamo e dopo aver fatto colazione partiamo per Noto esattamennte a lido di Noto dove troviamo l'area di sosta Oasi Falconara sicuramente la miglior area di sosta incontrata in tutta la Sicilia.
Sostiamo per 4 giorni e stiamo benisssimo, mare stupendo, il titolare sempre a disposizione l'area di sosta aveva la navetta e questo ci ha permesso di visitare tutte le spiaggie nei dintorni, la struttura e pulitissima sembrava di stare in campeggio, la sosta ad agosto e costata 22 euro a giorno, tutte le area di oista dovrebbero avevre questa qualità.
Da non perdere Noto dove anche li mangiamo degli ottimi arancini e uno squisito gelato, Noto è caratteristica e veramente bella
Venerdi 3 agosto
A malincuore salutiamo il proprietario e partiamo verso Agrigento dove sostiamo per 2 giorni.
Delusi dell'unica area di sosta ad Agrigento di cui neanche ricordo il nome tanto non è piaciuta: unico vantaggio era sul mare che purtroppo nn era per niente bello, pieno di posedonia, l'unico vantaggio di questa area è che sia per visitare la Scala dei turchi sia per i Templi di Agrigento è l'ideale, per il resto i bagni erano puzzolenti e obsoleti per non parlare delle doccie fatiscenti. Per fortuna che La Scala dei turchi che i Templi ci fanno dimenticare il tutto.
Sabato 4 agosto
Di prima mattina ripartiamo per andare a San Vito lo capo e decidiamo di entrare in campeggio esattamente al campeggio La pineta i ragazzi cominciavano a reclamare.
San Vito eè molto bella come cittadina e sicuramente un mare stupendo e ideale per i bambini qui è la patria del cous cous. Sostiamo 4 giorni anche perchè era nostra intenzione visitare la riserva dello Zingaro, purtroppo proprio nella notte del sabato si incendia tutta la riserva e non si poteva visitare, le persone del posto infatti ci hanno detto che addirittura per un anno non si potrà visitare, i danni sono stati tanti e per 2 giorni non c'era neanche la linea telefonica per tutto il paese: totalmente isolati.
Mercoledi 8 agosto
Lasciamo San Vito lo capo e decidiamo di visitare le saline dove per la verità rimaniamo molto delusi; come tappa si può tranquillamente evitare, l'unica cosa simpatica e carina era il museo. pranziamo nel camper e nel primo pomerigggio andiamo a visitare Erice.
Bellissima, veramente bella e particolare ma la cosa più bella di Erice oltre la bellezza del posto è che appena si entra nel paese si sente profumao di dolci e per noi golosi eè la manna dal cielo .
Intorno le 18.00 decidiamo di sostare al campeggio a val d'erivìce nella cittadina omonima campeggio modesto senza nessuna presunzione; lì sostiamo per 1 giorno anche perchè il mare oltre ad avere solo scogli era pieno di meduse
10 agosto
Di buon mattino partiamo per visitare Palermo; arriviamo al parcheggio che funge anche come area di sosta e visitiamo Palermo; niente di più bello che assaggiare il famoso panino con la milza talmente era buonoche ne ho mangiati 2 per non parlare del cannolo siciliano per il resto Palermo di sera è molto bella, il periodo estivo non è affollato e si riusciva a visitare con tranquillità.
11 agosto
Sabato 11 agosto come da programma sostiamo al campeggio Rais Gerbi a Cefalù per una settimana; il campeggio è molto bello.
Abbiamo trovato un'ottima animazione, mare stupendo per i nostri gusti, l'unica cosa bisognava essere attrezzati con le scarpette, piscina di mare; unica pecca non aveva un market ma a noi non interessava anche perchè con le biciclette siamo andati a 500 metri nel paese dove abbiamo trovato un'ottima macelleria. Da non perdere il centro di Cefalù davvero bello
19 agosto finite le vacanze ripartiamo alle 7,30 del mattino per ritornare a casa ma ci siamo ripromessi che ritorneremo ancora in Sicilia anche perchè lo merita tutto