Pubblicato:
10/10/2012 da
261163
Periodo:
31/08/2012 - 09/09/2012
(9 giorni)
Non specificato
Quest'anno abbiamo voluto scoprire una delle più spettacolari traversate delle alpi: IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA della ferrovia retica, che con un susseguirsi di zig zag e senza cremagliera, collega il sud e il nord dell'europa.
Siamo partiti dalla pittoresca Tirano, territorio Italiano, cittadina molto carina e graziosa area di sosta camper comunale comodissima per l'escursione eur 12,00 24h di particolare interesse la Basilica della Madonna di Tirano.
Di Buon mattino ore 8,00 prendiamo il primo treno utile direzione Poschiavo, che ammalia con i monumentali palazzi del quartiere spagnolo, breve visita e si prosegue per Alp grum e Pontresina fino a raggiungere St Moritz..Tutto questo in una carrozza panoramica a bordo del Bernina Express, due adulti e due bambini al costo di eur 185,00 ,vi assicuro che ne vale la pena,sicuramente caro, ma trattandosi di posti bellissimi, panorami mozzafiato, PATRIMONIO MONDIALE UNESCO,non potevamo esimerci.
Scendiamo a St Moritz Lusso e bella vita a 1800 m slm, è una delle piu' note località turistiche del mondo ,vita carissima, percorriamo il corso e ci sembra di trovarci in un gran negozio d'oroficeria, per farvi immagginare il lusso che questa località offre, passiamo quasi tutta la mattinata per St Moritz e verso le 14,00 riprendiamo il Trenino per il ritorno per visitare Ospizio Bernina, la stazione piu' alta di tutta la ferrovia retica 2853 m slm, che sensazione strana vedere i ghiacciai in Agosto. Allo stesso tempo, Ospizio segna anche il confine tra due culture linguistiche: nella valle meridionale Valposchiavo, si parla Italiano,mentre a nord in Engadina,si parla il Tedesco.
Vi consiglio di farvi tutte le tappe del trenino, come abbiamo fatto noi, tutte hanno delle particolarità, sicuramente nel periodo invernale,sarebbe l'ideale.