Pubblicato:
30/09/2010 da
maxserra
Periodo:
25/09/2010 - 27/09/2010
(2 giorni)
Non specificato
Venerdi pomeriggio, ore 15,30 il ns. Steel 462 Mc Louis semintegrale (Sibrema08) questo è il suo nome, già scalpita per la imminente partenza, finito di caricare le ultime cose mettiamo in moto e si parte........destinazione Pienza.
Silvia, mia moglie, da buona navigatrice (non se ne abbia a male il tom tom) decide di evitare il traffico e le strade a scorrimento veloce e opta per le stradine interne e meno conosciute e decide così un percorso alternativo che da Rimini ci porterà a Pienza passando per vie interne bellissimo.
Primo step Fano, poi Gubbio, evitiamo la E45, ci portiamo a Umbertide, poi saliamo per Niccone, scendiamo a Tuoro sul trasimeno e proseguiamo per vie interne fino a Pienza. Anzichè le 3 ore di viaggio che si impiegano normalmente, ne abbiamo impiegate 4 ma abbiamo attraversato tanti di quei paesini stupendi che ne è valsa veramente la pena. Alle 19, 20 siamo nel parcheggio in via Mencatelli a Pienza, sistemiamo il camper e ci rechiamo in paese per acquistare qualcosa per cena e cosa mai potevamo acquistare? dell'ottima porchetta accompagnata da un buon rosso di montepulciano. Alle 10,30 dopo qualche passo per smaltire la cena non proprio leggerissima a nanna. Il silenzio che regna nell'area di sosta è disarmante...ci facciamo una dormita coi fiocchi. Il mattino seguente, sveglia alle ore 9, colazione, qualche chiacchera con i vicini di Camper e alle 10,30 partenza per Bagno Vignoni distante 12 km.
Qui Ci rechiamo alla piscina termale dell'hotel Posta Marcucci, ingresso 15 euro a cranio e giornata in piscina all'aperto con acqua che va dai 32 ai 44 gradi di calore. Alle 14,30 usciamo e andiamo a mangiare qualcosa in un baracchino li vicino che prepara bruschette, assaggi di formaggi e affettati locali (sono di una bontà incredibile) accompagnati da vino di qualità che solo qui si può trovare. Da che dovevamo farci uno stuzzichino, ci siamo abbuffati come dei lupi. Alle16,30 si riparte per tornare a Pienza per visitare il paese che è come una bomboniera, la passeggiata poi con il panorama verso il monte Amiata è fantastica. Tralascio le visite ai vari musei e palazzi che si possono fare, per passare alla cena che abbiamo fatto al ristorante "Baccus" nel centro storico........Fiorentina da 1kg,200 lascio a voi immaginare.....Alla fine della cena e dopo aver percorso le vie di Pienza in lungo e in largo per smaltire il tutto, verso le 23 a nanna. Il mattino seguente sveglia alle 9, sistemazione del camper per la ripartenza verso Montepulciano. Le strade che percorriamo in camper sono di una scorrevolezza stupenda, saliscendi e curve dolcissimi, panorami del territorio bellissimi, qui capisci che Pieraccioni e Benigni hanno girato tantissime scene dei loro film ispirati da queste bellezze. Alle 10 prima di arrivare a Montepulciano, ci fermiamo a visitare la cattedrale di San Biagio, ai piedi di Montepulciano, merita senz'altro una visita (100 anni ci hanno messo per costruirla), poi parcheggiamo il camper nel piazzale dietro alla caserma dei vv del fuoco e con dei comodi ascensori, in 5 minuti siamo nel centro storico di Montepulciano. Visita al paese con acquisto di prodotti tipici e verso le 15,30 ripartenza per Rimini facendo sempre il percorso fatto all'andata. Traffico incontrato uguale a zero.
Ore 19,20 fine del magico W.E. che avremmo voluto non finisse mai.