GERMANIA : LINDAU – MOSELLA –FRANCOFORTE – NORIMBERGA
DAL 29.07.11 AL 16.08.11
CAMPER: ADRIA CORAL SP680 SPL EQUIPAGGIO ANDREA KATIA E IL CANE TOBIA
29.07.11 Partenza nel tardo pomeriggio da Zelo Buon Persico (Lo) in direzione Maso Corto dove ci fermiamo a dormire per una notte nell’area Caravan Park Senales al costo di Euro 22,00
30.07.11 Dopo colazione ci avviamo verso Fussen dove sostiamo fino alla mattina del giorno seguente.
31.07.11 Destinazione Lindau dove arriviamo in tarda mattinata, sostiamo nell’area attrezzata abbastanza vicino al centro al costo di Euro 16,90 senza corrente e ci dedichiamo alla visita della città molto graziosa. Nel pomeriggio con le bici seguendo la pista ciclabile che costeggia il lago arriviamo a Bregenz sulla sponda austriaca del lago.
01.08.11 Proseguiamo costeggiando per buona parte del viaggio il lago di Costanza godendoci il panorama ed arriviamo a Stockach dove troviamo l’area sosta del concessionario di camper. Il costo è di Euro 10 e si possono utilizzare i servizi dell’adiacente campeggio. Facciamo un giro per il paese che si visita abbastanza velocemente e alla sera curiosiamo i camper del concessionario.
02.08.11 La nostra destinazione è Rottweil dove arriviamo per l’ora di pranzo, sostiamo nell’area ala costo di Euro 5,00 + corrente. Il paese non è grande si visita velocemente ma è caratteristico.
03.08.11 Oggi ci attende un viaggio un po’ lungo, la destinazione è la Mosella e la nostra prima tappa è Trier dove arriviamo nel primo pomeriggio all’area di sosta lungo la Mosella che dista circa 1 Km dal centro. Decidiamo di fermarci per 2 notti così ci dedichiamo alla visita della città che merita veramente in quanto città più antica della Germania con i suoi edifici romani. Con le bici lungo la Mosella arriviamo all'imbarco del battello e facciamo un giro lungo il fiume. La mattina seguente andiamo in centro, prendiamo il bus turistico e visitiamo la città che apprezziamo molto.
05 08.11 Partiamo per Klusserath più che altro per la curiosità di vedere l'enorme area camper.E' molto tranquilla e rilassante immersa nel verde e circondata dai vigneti. Ci fermiamo una notte al costo di Euro 5,00 + 1,50 per la corrente.
06.08.11 Altra area di destinazione Neef dove ci fermiamo all'area sosta lungo la Mosella per due notti al costo di Euro 16,00 comprensivo di corrente. Nel pomeriggio con le bici visitiamo Neef e poi seguendo la ciclabile a circa 4 km. troviamo Sankt Aldegund e più in là anche Alf. Sono tutti paesi piccoli ma caratteristici. I vigneti circondano la zona e si trova uva lungo le strade e sui terrazzi delle case.Il giorno seguente con la comodità del treno da Neef andiamo a Cochem. Bella città con la sua fortezza dall'alto della quale si può ammirare un panorama sulla Mosella. Ci rimane poi qualche ora del pomeriggio e seguendo la ciclabile dalla parte opposta arriviamo Bremm.
08.08.11 Lasciamo il verde della valle della Mosella per andare a Francoforte dove ci fermiamo due notti al campeggio. E' una grossa metropoli per cui la visitiamo con il bus turistico. E' un contrasto tra il moderno con i grattacieli e la parte più antica con i suoi edifici storici. Lungo il Meno si susseguono una serie di musei.
10.08.11 Dopo colazione partiamo in direzione Bamberga, arriviamo in mattinata al parcheggio a qualche chilometro dal centro. La città con i suoi edifici storici e le mura che la circondano merita di essere visitata.
11.08.11 Proseguiamo nel nostro viaggio ed arriviamo nell'altra città medievale non molto distante ovvero Norimberga. Come sosta utilizziamo un parcheggio a qualche chilometro dal centro vicino ad un grande parco. Dedichiamo tutto il giorno alla visita del centro storico con la rocca Kaiserburg
12.08.11 Siamo a Rothenburg ob der Tauber. E' una tappa che non avevamo in previsione perchè eravamo già stati l'anno scorso. Ci è piaciuta molto per cui decidiamo di sostare una notte e di approfittare per comprare qualche souvenir.
13.08.11 Ritorno a Fussen dove ci fermiamo per due notti prima di rientrare in Italia. Due giorni dedicati a piacevoli pedalate lungo il lago ed al relax.
15.08.11 Siamo rientrati in Italia e pensiamo di andare a vedere Molveno. Arriviamo all'area sosta un po' costosa ma rimaniamo contenti del paese e del meraviglioso lago. Rimaniamo fino alla mattina del giorno seguente.
16.08.11 la nostra bella vacanza si è conclusa, nel primo pomeriggio siamo a casa dove ci aspetta un caldo afoso.
Conclusioni siamo stati molto contenti di avere scelto anche per quest'anno la Germania, seguendo i suggerimenti ed i consigli del forum ci siamo trovati molto bene. Consigliamo di visitare la valle della Mosella perchè offre veramente tante aree di sosta tranquille e immerse nel verde.
TOTALE KM.PERCORSI 2.850
TOTALE CARBURANTE EURO 410,00