Pubblicato:
14/12/2009 da
Pidaeparsut
Periodo:
04/12/2009 - 08/12/2009
(4 giorni)
Non specificato
Ponte Immacolata 2009
Il gruppo a cui appartengo, Radio Libera Camperista, ha organizzato un bel giretto per il ponte dell'Immacola, dal 4 al 8 dicembre, per un totale di 12 camper (amici).
Il ritrovo per tutti, è a Bolzano presso il parcheggio camper in Via Buozzi. L'organizzazione da parte del comune di Bolzano è impeccabile. Gli alpini si occupano della gestione del parcheggio, ci indicano dove parcheggiare, e ci forniscono tutte le info del caso, e questo per tutta la durata dei mercatini, 24/24 h.
Il sabato 5 mattina, ci svegliamo con calma, e prendiamo la navetta per i mercatini, proprio di fianco al parcheggio. Qui si formano vari gruppetti, c'è a chi interessano i mercatini, chi no, chi i musei ecc.....
Devo dire che non amo i mercatini, preferisco la parte culinaria, e presso i mercatini di Bolzano, io e altri amici abbiamo mangiato veramente bene.
Terminata la visita, si torna al camper. Una volta rientrati tutti gli equipaggi, si procede con il trasferimento verso Innsbruck.
4 Equipaggi si fermano a Vipiteno, per assistere alla sfilata dei krampus, che di sicuro non mi perderò il prossimo anno, terminata la sfilata ci raggiungeranno.
Arriviamo al campeggio Netter See, http://www.natterersee.com/urlaub-am-campingplatz-in-tirol-en.php , coordinate GPS 47°14'18'' N 11°20'20'' E.
Il campeggio è un po isolato dal centro, ma putroppo è l'unico aperto in questo momento ad Innsbruck, e fare sosta libera in 12 camper non era proprio il caso. In ogni caso, i bus sono organizzati bene ed eventualmente i taxi non sono cari.
Domenica mattina si prende il bus e si raggiunge il centro. La concentrazione di italiani è spaventosa, sono pochi gli austriaci in giro. Come detto prima non sono un'amante dei mercatini, ma l'atmosfera è diversa, più "tipica" anche se non è facile girare con una "marea" di persone. Anche qui le "cibarie" sono ottime ed abbondanti.
Rientriamo in campeggio verso le 15, perchè in serata era prevista una cena tipica in paese. Siccome la maggior parte degli amici era stanca, abbiamo chiesto in campeggio se potevano affittarci una sala per la sera, per poter mangiare tutti insieme. I gestori sono stati molto gentili, e ci hanno affittato per una modica cifra, la sala computer, molto grande. Dopo cena, si sono aperte le bische, vari tavoli di gioco si sono formati nel giro di poco tempo, briscola, burraco e marafone. Tutti a nanna verso mezzanotte.
Il lunedì mattina, si riparte, per procedere con un rientro anticipato per evitare il traffico di martedì. La destinazione è Sorbara, presso l'agriturismo Ca Garuti, con sosta camper grautita, ma senza servizi. Qualche equipaggio prima di ripartire per l'Italia, va a fare un giro a Wattens, al museo degli Swarosky. Il lunedì sera, il gestore ci affitta una sala dell'agriturismo, per poter mangiare e divertirci tutti insieme.
Come al solito, non ci si fa mancare niente, tutto ottimo ed abbondante.
Il martedì a mezzogiorno, con una spesa di 25 euro a testa, facciamo il pranzo in agriturismo, e mangiamo veramente bene, con portate più che abbondanti.
A dire il vero ho saltato un piccolissimo dettaglio.....il lunedì il mio equipaggio, non è andato in agriturismo, ma a casa...a Cesena. Putroppo abbiamo avuto un problema alla frizione del camper, e abbiamo preferito non rischiare e andare a casa, ma la domenica mattina abbiamo raggiunto gli amici in auto.
Dopo qualche chiacchera e una partita a carte, si fa l'ora di partire.
Grazie a tutti gli amici di radio libera camperista di avere partecipato (www.radioliberacamperista.it)