Pubblicato:
17/12/2010 da
261163
Periodo:
04/12/2010 - 11/12/2010
(7 giorni)
Non specificato
.
Il resoconto di una breve vacanza natalizia alla ricerca dei mercatini di Natale
Il 4 dicembre col freddo dicembrino si parte alla volta di Macerata Feltria ( il paese delle meraviglie)
La famiglia inizia a scaldarsi e solo un piccolo pit stop all’area di servizio a
Alle 18,00 entriamo in Macerata, dove un addetto al servizio ci indica il posto da noi prenotato in precedenza sul sito dell’ ‘organizzazione evento.
Tanti, tantissimi camper si sono riuniti in questi giorni, al primo impatto sembra veramente di trovarci nelle meraviglie. Facciamo una merendina di tardo pm a base di cioccolata calda e dolcetti per tuffarci nel mercatino di Natale. Le bancarelle non riescono a contarle, colorano l’area pedonale
con tantissime mercanzie di ogni genere, una bellissima esibizione canina attira l’attenzione di Mario e Alessandra che verrà dissolta da un bravissimo artista di strada che con la sua bambola
rende partecipe tutti in un ballo classico.
Complimenti all’organizzazione per il favoloso albero di Cioccolato e alla casa di babbo Natale.
Alle 22,00 si rientra in camper per il meritato riposo.
Domenica 5 dicembre
L’abitudine mattutina dello scrivente rimane inalterata,alle 6,00 i miei muscoli sono in movimento e per non disturbare decido di pianificare la prossima tappa su internet.
Noto che a
Località da noi visitata sempre in periodo estivo, affermo che d’inverno ha tutto un altro fascino, la particolarità,l’eleganza, la storicità del posto rendono tutto più bello del dovuto.
A raccontarlo è da non credere, ma non avevamo mai visto e sentito così acceso l’aria natalizia che abbiamo respirato a San Marino, il freddo giusto ha reso questa tappa la più indovinata della vacanza.
Lunedì 6 dicembre
Di buon mattino lasciamo San Marino per puntare alla meta che Mario e Alessandra si sono meritati
per le loro prestazioni scolastiche: G A R D A L N D andiamo a MAGIC WINTER a Castelnuovo del Garda ci separano altri
Intorno alle 13,00 siamo alla solita area di sosta di Monzabano, carico e scarico, un piccolo giro per il paese per organizzare la giornata di domani al parco divertimento ci accompagna la pioggia incessante che ci regala un pomeriggio interamente in camper.
Martedì 7 dicembre
GARDALAND
Debbo dire onestamente che questa volta il parco è piaciuto anche a me e le sofferenze passate nelle precedente visite sono solo ricordi.
Il parco degnamente organizzato in stile natalizio, tantissimi babbo Natale, mercatini di Natale,pista sul ghiaccio con slittini, presepi ovunque e un grandissimo albero di Natale rende il parco in una fantastica storia Natalizia.
Alle 18,00 salutiamo anche GARDALAND un piccolo riposino in camper e puntiamo per la prossima meta pianificata.
L’idea di fermarci a Roma per tre giorni stuzzica un po’ tutti, ma la distanza e il clima inclemente
frenano l’itinerario diretto. Si decide comunque di spezzare il viaggio, per poi fermarci in un’area di servizio per la notte.
Mercoledì 8 dicembre
Viene passato sapientemente in viaggio fino a Roma senza un’ombra di traffico. Alle 12,30 arriviamo all’area di sosta L.G.P. comodissima per la visita di Roma.
Dopo un breve pranzetto e riposo, alle 16,00 circa siamo già in piazza NAVONA dove si svolge il classico mercatino di Natale. La tradizione vuole che se l’anno 2011 voglia passare in armonia una
Bazzecola di Natale deve comprare, detto fatto come far volare cento eur in un minuto.Di seguito visitiamo via Condotti, via Frattini,Piazza di Spagna,Fontana di Trevi,Piazza del Popolo,Panteon
Ecc.ecc.ecc.
Giovedì 9 dicembre
Viene dedicata completamente alla visita della città del Vaticano, oltre alla Santa Messa, vistiamo la cappella Sistina e il museo del Vaticano,il freddo pungente di Roma ci porta a cercare rifornimento
La fame si fa sentire, ci riteniamo fortunati per aver trovato per pura coincidenza un’ottima trattoria
che ci delizia con prodotti tipici romani. Alle 17,00 siamo al camper distrutti.
Venerdì 10 dicembre
Lasciamo la sosta L.G.P. e puntiamo in direzione Valmontone centro commerciale, giornata interamente dedicata allo shopping.
Il rientro verso casa è pienamente soddisfacente, abbiamo avuto modo di vedere posti dove la tradizione del Natale è rimasta invariata negli anni,lasciando nei nostri bambini un ricordo indelebile del Santo Natale.
Alla prossima con la fam. Salzano