Pubblicato:
25/04/2008 da
Paolo e C.
Periodo:
25/04/2008 - 04/05/2008
(9 giorni)
Ragazzi
Siamo tornati a New York dopo diversi anni.
L'abbiamo trovata più ordinata, più pulita, e ci ha un poco stupiti - positivamente - il maggiore senso di sicurezza che abbiamo percepito, diremmo superiore a quello di tante altre città, anche Europee.
Si conferma essere la vera "capitale del mondo", la solita miscellanea cosmopolita di sempre, con una infinità di stimoli e cose da vedere e da fare, che quasi frastorna il turista, ma che resta ineguagliata.
Ma è senz'altro una destinazione che almeno una volta nella vita ciascuno di noi dovrebbe concedersi.
Abbiamo dedicato una intera giornata al celebre Central Park, il maggiore dei parchi di Manhattan, dove abbiamo ammirato il rispetto per fauna e flora dei Newyorkesi, e la loro passione per gli sport o anche solo le passeggiate all'aria aperta.
L'architettura di New York lascia sempre a bocca aperta e spesso a naso all'insù, ad osservare grattacieli di altezze inusuali.
Per lo shopping, ci si sente in paradiso: qualunque articolo qui esiste, sia esso un capo alla moda oppure un prodotto tecnologico, una stravaganza o una specialità alimentare di qualsiasi parte del mondo. E' sufficiente cercarlo con pazienza, e la tenacia sarà premiata. Diversi grandi magazzini (citiamo solo Macy's e Bloomingdale), multipiano e dove ogni piano propone migliaia di articoli, offrono una scelta ineguagliabile.
I mezzi pubblici sono in media puliti e sicuri, ed esistono convenienti biglietti scontati per uno o più giorni, con uso 'unlimited' dei mezzi di superficie e del metrò. Il che aiuta, perchè le distanze tra un quartiere e l'altro non sono trascurabili, e spostarsi velocemente permette di spendere meglio il tempo a disposizione con mirati approfondimenti pedonali.
Velleitario elencare le cose imperdibili - per le quali consigliamo una o più tra le molte guide turistiche in commercio - ma ricordiamo e segnaliamo con grande piacere: