Ci concediamo questa mini-vacanza, infatti è dal 1997 che non andiamo via da soli, ma visto che le nostre bimbe sono in colonia a Busana, ne approfittiamo per visitare questo meraviglioso posto a due passi da casa e mai visto!
Partenza da Reggio Emilia ore 19:15 direzione Savigno, prendendo la SS467 da Vignola verso Bazzano. Passati prima a visitare l'Abbazia di Monteveglio, andiamo verso l'area di sosta di Savigno situata nei pressi della riva del torrente Samoggia. Dopo aver piazzato il camper, verifichiamo che è un posto tranquillo e ceniamo. Dopo cena, gelato e passeggiata nel carinissimo paese. Al mattino, colazione al bar della piazza e acquisto di pane nella panetteria "Scuola di pane", e 2 bisteccone in una tipica macelleria.
Presa la strada per Tolè, Vergato, si imbocca la Porretana passando da Porretta Terme. Abbiamo svoltato a Taviano Sambuca Pistoiese, Badi e poi costeggiato il Lago di Suviana fino ad arrivare al Ristorante la Spiaggetta dove , più giù, "all'Oasi di Lucy" (dove sembra di essere al mare per la possibilità di noleggiare i lettini e i pedalò), troviamo un grande e comodo parcheggio (gratuito nei giorni feriali e nei festivi 9 euro dal 1° giugno). Ci fermiamo per la notte e facciamo conoscenza con i vicini molto simpatici. Grigliatona, Vino e crescentine e si va a letto. Nottata tranquilla e freschissima. Al mattino, Daniele fa un giro in Mountain Bike, un percorso ad anello tirato giù da internet di circa 30km,passando anche dal Lago di Brasinome mentre io prendo il sole sulla riva del lago, leggo e faccio 4 chiacchiere con i vicini.
Verso le 13, al ritorno di Daniele soddisfatto del suo giro, pranziamo, facciamo un pisolino e ci prepariamo per tornare al caldo afoso di Reggio....ma domani tornano le nostre bimbe dalla colonia e siamo contentissimi!!! (Mery, il nostro cane, compresa!!!)