Pubblicato:
26/10/2014 da
Ludoleo
Periodo:
11/10/2014 - 12/10/2014
(1 giorni)
Non specificato
Mi ricordavo fin da piccolo la visita a Pompei in camper fatta con la mia famiglia, e mi sono detto: "Perchè non ora che il tempo ci sta assistendo?".
Quindi partenza sabato alle 9 e 30 con il solito Equipaggio:
Autoroller 3 del 98'
Andrea alla guida e altro...
Manuela assistente impegnata on line
Ludovica 9 anni appena compiuti
Leonardo 6 anni
Lillo meticcio di 2 anni
Arrivo a Pompei intorno alle 12 e 30 dopo aver sfrecciato sulla Roma Napoli a 90 km orari, avevo prenotato presso il CaMpeggio Pompei che si trova di fronte agli scavi. Più che campeggio direi Area Sosta ben attrezzata, notiamo la presenza di altri camper ma sostanzialmente stranieri , mangiamo un piatto di pasta e andiamo agli scavi che si trovano A 250 METRI, portiamo anche Lillo per non lasciarlo in camper da solo. Per fortuna poca fila, proviamo a prendere una guida ma il costo ci scoraggia, 120 euro x 2 ore, decidiamo per una guida con cuffiette che per 6,50 non sfigura, almeno le notizie e le curiosità più importanti non mancano.Seguiamo l'itinerario che ci indica il ragazzo all'ingresso che riflette il tempo a disposizione 4 ore sono più che sufficienti.Si entra e lo spettacolo è devastante ed emozionante, sia per il ricordo della mia prima visita sia per la bellezza del luogo.vi allego le foto perchè desrivere sarebbe noioso per chi legge.Dopo 4 ore circa con i ragazzi allo stremo ed anche noi visibilmete stanchi, lillo che ha da fare con i cani randagi all'interno degli scavi.
Torniamo al camper e ci rilassiamo in attesa della serata .
Vorremmo mangiare una pizza napoletana , ma i ristoranti intorno agli scavi alle 20 chiudono(!!!!!!!!!!!), chiediamo al gestore del "camping" e ci consiglia con tanto di bigliettino una pixzzeria che si trova a 800 mt dal campeggio, gli chiedo se per i bimbi e' pesante, mi risponde dche no ci sono problemi.
Dopo circa 40 minuti di camminata, circa 2 km 3e mezzo, arrivaiamo alla pizzeria segnalata, ma appare vuota, mentre di fronte una pizzerai piena ed invitante.
Naturalmente scegliamo la seconda e mangiamo una buona pizza napoletana ,spendendo 25 euro in tutto.Per il ritorno ho chiesto al proprietario se conosceva qualcuno che mi potesse accomagnare e molto cordialmnte mi ha fatto accompagnare da un ragazzo che aveva preso la pizza a portar via.
Passata la notte tranquillamente la mattina ci svegliamo e ci prepariamo per la gita a Napoli.
A 500 mt si trova la fermata della Circunvesuviana che prendiamo , costo 26 euro biglietto valido andata e ritorno compresi mezzi pubblici a Napoli, e scendiamo alla Stazione, doce prendiamo la metro per arrivare a Mergellina per una passeggiata lungomare.
Qui , mangiamo una sfogliatella da Ciro, tra le più famose di Napoli e molto buona.Facciamo la fila per la sfogliatella ed un caffè, e proseguiamo la passeggiata dove troviamo parecchi venditori di pesci .
Tornando verso la metro conosciamo una signora che ci consiglia di visitare la Stazione Toledo , e ci fornisce le indicazioni per trovarla .
Dopo aver camminato per delle stradine del centro storico, non nascondo non senza preoccupazione, in cui abbiamo visto un mercato del pesce e negozi sempre aperti di ogni tipo arriviamo alla stazione toledo che è veramente di una straordinaria bellezza, non sembra di essere a Napoli, ma neanche a Roma.!
Riprendiamo la circunvesuviana e torniamo al camper per tornare a casa soddisfatti della giornata e con i bimbi affamati.
Dopo prazo siamo ripartiti soddisfatti.
Mie impressioni:
Scavi e Napoli da non perdere
Camping Pompei voto 6,5
Strada ottima
Problemi zero
Riepilogo
Roma Pompei e ritorno 480 km
Gasolio 100 euro
caping pompei 31 euro sarebbe stato 24 ma poiche siamo partiti dopo le 15 abbiamo pagato 7 euro in più(mah)
Scavi Pompei 26,50
Guida 6,50 euro
Libro Pompei 5 euro
Circunvesuviana 26 euro
Sfogliatelle 2,20