Estate 2024: Puglia e Costa Adriatica
Isola La Maddalena dal 21/05 al 16/09 per lavoro: percorso 558 chilometri.
21 maggio-16 settembre
Partenza da
Osnago in direzione
Livorno per imbarcarmi sul traghetto per la Sardegna con successiva
destinazione all'Isola di La Maddalena. Pernotto in un parcheggio autogrill in autostrada a 14 km da Livorno.
Osnago-Livorno Imbarco: km 360 circa 4 ore di viaggio.
Sull’Isola resterò fino al 16 settembre per lavoro, dove percorrerò da Olbia a la Maddalena e giri vari sull’isola: percorro km 198 fino al 16 settembre.
- Autostrada Milano-Livorno: euro 30,40
- Traghetto Livorno Olbia (diurno passaggio ponte): euro 63,69
- Traghetto Palau La Maddalena: euro 13,72.
Le vacanze iniziano il 17 settembre!
Tour della Puglia di 16 giorni dal 17/09 al 02/10: percorso 2.813 chilometri.
17 settembre
Lascio l’isola di La Maddalena in direzione
Olbia (traghetto euro 24,11) e dopo rifornimento di acqua, carburante, sostituzione tergicristalli e giri vari dormo al parcheggio del porto di Olbia vicino alla ruota panoramica.
Km 80
18 settembre
Traghetto
Olbia Civitavecchia (euro 84,60), autostrada direzione Napoli e pernotto in autogrill in autostrada dove c’era il servizio camper per carico e scarico acqua.
Km 150
19 settembre
Prima tappa
Gravina in Puglia, visita della cittadella, il ponte Romano, l’acquedotto, le grotte, il centro carino, proseguo per
Altamura acquisto del pane e pizza pugliese con pomodorini e olive, obbligatorio! Mi fermo a dormire a
Gioia del Colle in parcheggio alle 19:45.
Km 377
20 settembre
Mattinata trascorsa a
Gioia del Colle, visita del Castello di Federico II, il museo (euro 13,00). Il castello è molto interessante e ben curato. Proseguo per
Matera, la città dei sassi, percorro circa 10 km a piedi fra le varie viuzze. Molto toccante il paesaggio e ovviamente estremamente particolare la cittadina. Mi ha ricordato molto la città di Matmata in Tunisia (le case nella roccia oppure scavate nel terreno). Come pranzo tipico panzerotto pugliese, ottimo!
Mi dirigo a
Taranto, pernotto in parcheggio vicino al porto. La sera tour della città. Volevo visitare il castello (di solito aperto fino all’una di notte) ma c’era un evento privato, per cui girovago per la città che è divisa da un ponte, da una parte Taranto vecchia con i suoi vicoli e dall’altra la nuova Taranto con belle vie, negozi, palazzi moderni. Una Taranto divisa in due realtà completamente differenti.
Km 117 e km 16 a piedi
21 settembre
Proseguo per
Porto Cesario (niente di particolare) e poi
Gallipoli. Qui visita del centro storico, il borgo antico, molto carino. Proseguo per il punto più estremo della Puglia
St. Maria di Leuca, che mi ha molto deluso, quindi mi sposto a
Otranto dove pernotto in parcheggio sotto alla cittadella storica.
Il borgo storico di Otranto è meraviglioso, sembra un piccolo feudo medioevale. Fantastico!
Km 216 e km 8 a piedi
22 settembre
Arrivo nella città di
Lecce, una bellissima città gotica. Decido di visitarla prima con il trenino (euro 10,00) che percorre il centro della città con la guida per la spiegazione storica e poi girovago per le varie strade del centro. Veramente bella!
Riparto per
Brindisi, nulla di particolare eccetto il lungomare, ma la città è ben brutta, quindi proseguo per
Torre Guaceto. L’idea iniziale era pernottare qui perché volevo visitare sia le spiagge che l’area protetta WWF con le tartarughe, ma pur essendo bassa stagione mi è stato impossibile raggiungere loe spiagge, trovare parcheggio. Inoltre, aggiungo le pessime indicazioni per l’oasi del WWF, per cui anche qui niente mare. Dopo numerosi su e giù con il camper alla ricerca delle strade per raggiungere l’oasi WWF e le spiagge, abbastanza seccato proseguo per
Ostuni, la città bianca. Parcheggio sotto le mura (euro 4,62 incluso la notte). La città è una meraviglia! Un borgo tutto bianco con dedali di viuzze che si intersecano fra loro, una cittadella molto caratteristica.
Km 157 e km 13 a piedi
23 settembre
Vicino ad Ostuni, a solo 15 km si trova il paesello di
Cisternino, dove
sono rimasto senza parole! E' un piccolo borgo quasi fiabesco con piccole viuzze e scritte particolari che ti avvolgono in una atmosfera veramente unica, quasi magica. Al momento il più bel borgo visitato in Puglia! Fuori dalle mura, trovo un mercato dove acquisto pomodori e pesche…ottime e a solo 4 Euro tutto il sacchetto! Pazzesco!
Proseguo il tour per
Martina Franca. Dopo aver visitato Cisternino è difficile trovare qualcosa di più bello e prezioso. Sebbene Martina Franca sia carina, simile a Cisternino ma più ampia, manca ddi quel fascino particolare che Cisternino offre.
Proseguo per
Locorotondo qui l’atmosfera cambia e ricorda molto di più Cisternino. I piccolo borgo è veramente delizioso e pittoresco. Per me due borghi Top!
Il viaggio prosegue per
Alberobello ed i suoi trulli
. Che dire, è un mondo diverso. In Alberobello ti immergi in una atmosfera fiabesca. Il bello è proprio camminare e perdersi nelle varie viuzze tutte caratteristiche con trulli personalizzati. Anche qui l’effetto "wow" è assicurato come per Cisternino e Locorotondo. Proseguo per
Putignano, borgo reso famoso dal carnevale…centro storico tipico Pugliese, carino… ma niente di speciale (dopo aver visitato i borghi sopra indicati). Proseguo per
Castellana Grotte, e dormo nel parcheggio del centro commerciale vicino alle grotte, in modo tale di essere vicino all’ingresso delle grotte il giorno successivo.
Km 86,60 e km 14 a piedi
24 settembre
Visito le
Grotte di Castellana, molto profonde e veramente spettacolari, diverse da altre grotte visitate in passato.
Tariffa ingresso con tour completo di guida: euro 20,00. Riprendo il viaggio per
Monopoli, dove utilizzo il trenino della cittadella con guida (euro 5,00) per conoscere un po' di storia e poi mi addentro a piedi fra le viuzze del borgo, sempre accompagnato, purtroppo, dalla pioggia!
Proseguo per
Polignano a Mare, borgo carino, molto simile ai precedenti, non trovo più il
pathos e l’effetto
Wow avuto in precedenza. La pioggia non smette ed io neppure di camminare sotto l’acqua. In fin dei conti bisogna saper “danzare anche sotto la pioggia”, ma una volta arrivato al camper, una bella doccia calda mi aiuta a riprendermi. Sempre sotto la pioggia mi dirigo a
Bari, dove parcheggio in fondo al paese vicino al porto. La pioggia non è più così forte, per cui visito il centro storico, il castello, i vicoli di Bari dove acquisto i tarallucci. Noto che molte case sono aperte dove si vedono le signore intente a preparare le orecchiette …anche se credo sia ormai tutto uno “show”. Molte orecchiette vengono acquistate dai vari laboratori e poi esposte nelle case private giusto per creare l'atmosfera. Non è possibile pensare che facciano tutto a mano, non riuscirebbero a soddisfare le richieste dei turisti. Comunque è tutto molto carino da vedere.
Bari è simile a Taranto, una città con due diverse realtà: il borgo vecchio con i suoi vicoli (una volta malfamati, oggi resi sicuri per i turisti) e la nuova realtà fuori dai vicoli con un grande centro pedonale, bellissimi negozi. Una realtà completamente differente! Ceno in un ristorantino. Bari è proprio bella, inaspettatamente (come è stata Lecce).
Km 68 e km 16 a piedi
25 settembre
Lascio Bari per
Giovinazzo. Una mia amica ha una casa vacanza, quindi la chiamo ma ha già lasciato il paesello. Mi indica dove andare ad acquistare le vere orecchiette preparate da un vero laboratorio artigianale, che trovo e dove faccio acquisti (subito cotte e mangiate... veramente ottime!!!!). Visito il centro storico e lunga passeggiata mare. Dopo proseguo per
Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, tutti centri storici carini, molto simili fra loro. Mi fermo a dormire in un parcheggio a Barletta.
Km 71 e km 17 a piedi
26 settembre
Sveglia presto, mi avvio in direzione
Castel del Monte. Altro castello di Federico II (euro 17,00 l’ingresso), con pianta ottagonale molto ben tenuto e molto suggestivo. Proseguo per
San Marco in Lamis e
San Giovanni Rotondo per visita al Santuario di Padre Pio
. Continuo per
Monte Sant'Angelo e visito la grotta dell’Arcangelo Gabriele, poi il centro storico e riparto verso
Mattinata/Pugno chiuso, ma non riesco a trovare posto per parcheggiare. È notte, buio, e sono stanco ma arrivo a
Vieste e con fatica trovo parcheggio sotto ad un condominio. Qui i camper non sono ben visti, ci sono enne campeggi, ma non fanno parcheggiare nei P classici. Con il senno di poi era meglio fermarsi a Mattinata dove c’erano parcheggi anche fronte mare. Mi chiudo in camper, oscuro tutto, doccia, cena e a dorimre.
Km 267 e km 12 a piedi
27 settembre
Visito Vieste che trovo molto carina, proseguo per
Peschici, carina anch’essa e mi fermo a
Rodi Garganico. Volevo prendere il traghetto per le Isole Tremiti, ma essendo fuori stagione, non partono più traghetti dalla Puglia! L’operatore dei traghetti è stato comunque molto gentile e mi ha fornito il numero diretto della biglietteria di Termoli (in Molise) da dove partono ancora!!. Quindi mi affretto, riprendo il camper, passo per
il Lago di Varano, Torre Mileto, lascio la Puglia ed entro in Molise
a Termoli. Parcheggio al porto e subito mi dirigo verso la biglietteria, domani l’aliscafo parte e sarà l’ultimo giorno perché poi è previsto brutto tempo e ci sarà la sospensione dei trasporti per le isole. Acquisto i biglietti a euro 29,3 A/R e giro per il centro di Termoli, alla ricerca di un posto dove cenare, ma non siamo più in Puglia, qui i prezzi sono nettamente aumentati… quindi, un po' di spesa al supermercato, cucino in camper e... buona notte.
Km 137 e km 12 a piedi
28 settembre
Gita alle Isole Tremiti. L’aliscafo è veloce, arrivati sull’isola principale acquisto una gita in barca per Euro 25,00 che mi porta a visitare tutte le isole, ma….il mare inizia ad ingrossarsi, a piovere e non riusciamo né a fare il bagno, né immersioni alla statua di Padre Pio, né entrare nelle grotte Insomma anche oggi niente bagno. Non avevo con me nemmeno un libro. Giornata spesa male, camminando per l’isola, e quando la pioggia ed il vento si sono calmati riposo su una panchina attendendo il traghetto per il rientro.
Km 5 circa a piedi
29 settembre
Pioggia e vento forte per tutta la notte, sveglia prestissimo alle 04:30 causa il forte vento che faceva ballare il camper. faccio colazione e parto in direzione
Chieti in Abruzzo, visita del Duomo molto suggestivo, accompagnato da un cielo veramente plumbeo, infine il centro storico, poi via verso
Pescara sempre in Abruzzo
. Molto bella, mi ha ricordato Bari con un bel centro colmo di negozi, un bel lungo mare.
Si riparte per
Teramo (Abruzzo) e poi per
Ascoli Piceno (Marche), che trovo molto bella, tour della città con il trenino e guida (euro 10,00). Ovviamente acquisto le famose e gustosissime olive Ascolane e poi mi dirigo a
Tolentino (Marche).
Km 318 e km 14 a piedi
30 settembre
Parto per
Macerata, Ancona (sempre Marche) molto grande e bella città,
Urbino (Marche) fantastica città universitaria con borgo antico molto accogliente e porta a ricordare Henry Potter,
Pesaro (Marche) bel centro ed arrivo a
Riccione (Emilia Romagna)
dove mi fermo per cenare e dormire (parcheggio alla stazione). Pensavo fosse una cittadina economica, invece ho speso un bel po' per la cena.
Km 252 e km 20 a piedi
01 ottobre
Visita di Riccione che ha un centro moderno con grandi negozi nella parte nuova della città e nella parte vecchia non è niente di particolare
. Rimini molto più vasta rispetto Riccione con un borgo vecchio molto più caratteristico. Salgo verso
Ravenna e Lido di Dante. Ravenna la città delle biciclette, molto carina ed ampia…il cielo è brutto, giusto un giro per vedere il litorale tipico sabbioso della costa adriatica e via verso
Ferrara… sono sempre
in Emilia Romagna.
Arrivo alle h. 21:00, è buio, parcheggio, ceno e dormo.
Km 186 e km 21 a piedi
02 ottobre Visita di Ferrara, il castello degli Estensi, la città l’ho trovata semplicemente bella ed elegante! Mi ha colpito molto. Diversa dalle altre città romagnole.
Proseguo per
Bologna, visito la città con il trenino (euro 10,00) e poi proseguo a piedi passeggiando sotto i famosi portici, verso le due torri, ecc. Una città ricca di cultura, proprio bella bella (Bologna la Dotta, Bologna la Grassa).
Il tour prosegue per
Modena, una piccola Bologna, sempre con i portici. Molto carina.
Lascio
l’Emilia Romagna per entrare in
Lombardia ed arrivare a
Milano dove mi fermo qualche giorno da mia Mamma (Autostrada Modena Milano Euro 12,70)
Km 293 e km 13 a piedi
Dopo qualche giorno arrivo a casa mia ad
Osnago (LC).
Km 38
Era da qualche anno che la Puglia era nei miei pensieri. In prima istanza il mio tour prevedeva solo la Puglia fra borghi, paesi, città, mare, immersioni e relax, mentre il Gargano e la costa adriatica erano previsti per un’altra vacanza (magari per il prossimo anno), ma poi il tour si è svolto e modificato cammin facendo. Non ho mai fatto mare, mai un bagno. Sono stato così rapito dai borghi, dai paesi, dalle città - uno più bello dell’altro - che il mare è passato in secondo piano. Sono rimasto talmente incantato dalle bellezze di questi borghi che il mare non l’ho più considerato, anzi non mi attirava proprio facendo anche paragone con quello di La Maddalena. Inoltre, in Puglia ho sempre trovato persone affabili, gentili, premurose, ottimo cibo e costi molto bassi rispetto alle altre regioni Italiane. E così chilometro dopo chilometro e tanta cultura mi sono trovato nel Gargano e mi son detto ”vuoi vedere che riesco a fare anche il giro del Gargano?” Avendo recuperato giorni e non facendo relax e mare, mi son detto ”ma a questo punto forse riesco a risalire dalla costa adriatica fermandomi nelle principali città e senza utilizzare autostrade” E così strada facendo mi sono ritrovato in tour nel tour. Ma sono molto contento e soddisfatto, sebbene alla fine fossi molto stanco. Avrei voluto fermarmi ancora un paio di giorni per terminare le visite delle città fra Emilia e Lombardia, come Reggio Emilia, Parma, Cremona, Crema, ecc., ma non ne avevo più voglia. Sono arrivato veramente distrutto da una stagione lavorativa sull’isola ed il tour incalzante ha fatto il resto, ma bilancio è molto positivo!
Uniche spese extra non pianificate il cambio delle spazzole tergicristalli e la batteria servizi… poco male, direi.
Il prossimo Tour? Lo vedremo in seguito.
Saluti
BobbyWing
Camper Wingamm (ideale per viaggiare e parcheggiare)
Costi sostenuti nell'isola La Maddalena (SS):
Autostrada Milano Livorno Euro 30,40
Traghetto Livorno Olbia Euro 63,69 (passaggio ponte, viaggio diurno)
Traghetto Palau La Maddalena Euro 13,72 (solo andata)
Carburante (utilizzato anche sull’isola) Euro 100,00
Cibo spesa Euro 174,00
Bar Euro 3,00
--------------------------------------------------------------------------
Totale Euro 384, 81
Costi sostenuti per il tour di 16 giorni da La Maddalena a Osnago (LC):
Autostrada e traghetti Euro 172,21
Carburante Euro 401,50
Parcheggi Euro 21,22
Ristoranti/Bar Euro 200,00
Cibo spesa Euro 194,80
Varie (escursioni, visite, regali, etc…) Euro 475,45
----------------------------------------------------------------------------
Totale Euro 1.465,18 (di cui Euro 233,95 batteria servizi sostituita)
1.231,23 (senza batteria)
Percorso 3.371 km totali