Pubblicato:
01/12/2010 da
maxserra
Periodo:
27/11/2010 - 28/11/2010
(1 giorni)
Non specificato
Sabato mattina 27 novembre,, dopo una settimana di stressante lavoro in ufficio, decidiamo di andare a passare il W.E. alle terme, le previsioni meteo sono tristissime, ma la voglia di partire è tanta e così decidiamo ugualmente di mettere in moto il nostro fido Camper e alle 15 siamo già in autostrada diretti e Riolo Terme.
Uscita Faenza A14 e direzione Riolo.
Alle 16 siamo già nel piazzale di sosta sotto al paese, attraversando un ponticello in legno e pochissimi metri in salita siamo già nel centro storico dove fa spicco la famosa rocca di Riolo. Vediamo luci accese all'interno di essa e decidiamo di visitarla, costo del biglietto 3 euro............... ma che sorpresa...........La rocca è in uno stato di bellezza unico, tenuta maniacalmente da chi la gestisce, il percorso di visita oltre alle varie mostre di strumenti di guerra, tortura, armi, tecniche di guerra e uniformi del 1200 prevede una sosta in una stanza dove viene proiettato un filmato che racconta la storia di Caterina Sforza, una Principessa di cui non voglio svelarvi nulla, (Vi consiglio di andarci). Il filmato ad un certo punto interagisce con chi lo sta guardando e ne viene richiesta la partecipazione...ma ripeto bisogna visitarlo per capire, comunque veramente molto carino. Finita la visita alla rocca, ci rechiamo in una trattoria per prenotare la cena e alle 20 siamo già a tavola (nulla di speciale......sinceramente ci si aspettava qualcosa di più) O
re 22 passeggiata per il centro storico ma il freddo comincia a fare sul serio e si decide per il rientro in camper il quale nel frattempo, con la combi 4 al lavoro già dalle 15 aveva creato un ambiente con una temperatura veramente invitante...ci siamo infilati sotto le coperte e abbiamo dormito come due ghiri fino alle 10 del giorno dopo con fuori una temperatura di 5 gradi e una pioggia ininterrotta che ha fatto da ninna nanna per tutta la notte.
Alle 11 ci rechiamo alle terme, ingresso 12 euro (prezzo speciale perchè oggi è l'ultimo giorno di apertura dello stabilimento, che riapre poi per il ponte dell'immacolata) altrimenti si paga 25 per tutto il giorno. L'acqua a 32 gradi è perfetta, la piscina, al coperto, ha una discreta disponibilità di idromassaggi e data l'ora, non era affollata, perciò abbiamo usufruito di tutto con tranquillità. L'acqua, salsobromoiodica ha innumerevoli qualità terapeutiche, non ha cloro, ma è igienizzata e disinfettata con ozono. Dopo un'ora di idromassaggi, nuotate ecc.ecc.ci accingiamo ad uscire dalla piscina e con nostro grande stupore veniamo raggiunti dal bagnino che ci avvolge con due teli caldi messi a disposizione dallo staff per gli ospiti........Ci rilassiamo sui lettini intorno alla piscina e dopo una mezzora di relax ci rituffiamo in piscina per un'altra ora, mentre fuori sta diluviando.
Alle 15,30 dopo la doccia usciamo e torniamo sempre sotto al diluvio al nostro Camper dove consumiamo un frugale pasto e verso le 17 ripartiamo per la base a Rimini.
Un Week end con un tempo da lupi ma in totale relax......Ve lo consiglio.......Un saluto a tutti e .......alle prossime.