Pubblicato:
12/04/2010 da
etabeta62
Periodo:
07/04/2010 - 11/04/2010
(4 giorni)
Non specificato
percorso
|
Andata Torino-Genova-Livorno-Grosseto (attraverso la E80)-Roma. Da notare la E80 è gratis, su due corsie , ma fra Grosseto e Roma è più una statale che una tangenziale, con attraversamenti a raso e asfalto in cattive condizioni ,che rallentano notevolmente il percorso: alla fine ci mettiamo 30’ più del previsto passando per Firenze, ma risparmiamo il pedaggio fra Pisa e Roma.
Ritorno:tutta autostrada Roma, Firenze, Genova , Torino, con sosta notturna in autogrill verso La Spezia. In effetti ci si mette circa mezz’ora di meno.
|
sosta
|
Presso l’area di sosta LGP di Via Casilina 700, Roma
Coordinate GPS : N 41.87595 E 12.55515
Ampia area di sosta , vicina al Grande Raccordo Anulare, offre anche rimessaggio, acqua e corrente fino a 600W, al prezzo di 15 euro a notte. Si può lasciare l’area dopo le 12 pagando 7 euro in più.
Ombreggiatura assente ( pochi alberi e molto giovani), ordinata e pulita, molto gentili i gestori. Market prodotti camper. Vendono i biglietti per i mezzi pubblici.
Collegamenti con il centro: trenino Laziali –Giardinetti, frequente, ci mette circa 25 minuti fino a Termini. Per arrivare alla metrò bisogna attraversare tutta la stazione, aiutati da tapis roulant.
Pullman 105; mentre il trenino ci impiega sempre 25’ , il bus dipende molto dal traffico.
|
trasporti
|
Consigliabile il BTI, biglieto turistico integrato, costo 11 euro e valido tre giorni su tutti i mezzi di trasporto. Non conviene rischiare di viaggiare senza biglietto: in 4 giorni ci hanno controllato ben tre volte.
Metropolitana: ci sono due linee, la A e la B, che non coprono tutto il territorio( in costruzione altre linee)
|
Monumenti e siti di interesse
|
- Colosseo: costo biglietto 9 euro adulti , compreso fori imperiali e il Palatino, sotto i 18 anni gratis. Avevamo visto il colosseo circa 25 anni fa, era pieno di gatti , sporco e puzzava. L’impressione attuale è di ordine e pulizia, stazione metro molto vicina.
- Basilica di San Pietro: la prima mattina ci lasciamo scoraggiare dalla coda per l’entrata ( ogni persona deve passare i controlli antiterrorismo, le borse attraversano il metal detector), che occupava più di metà della piazza della basilica. In effetti i controlli sono veloci, quindi la coda è fluida. L’entrata alla basilica è gratis, l’accesso alla cupola costa 5 euro per 500 gradini , se no ascensore a 7 euro per evitare il primi 300 gradini. Alle tombe dei papi molte persone raccolte in preghiera davanti a papa Giovanni Paolo II. NB ricordate che l’entrata è gratis, ci siamo sentiti chiedere 100 euro in quattro per un servizio “ che faceva saltare la coda”.
- Pantheon, entrata libera
- Castel Sant’Angelo, fortezza costruita sopra il mausoleo di Adriano.
- Piazza Navona, Campo dei Fiori, Piazza di Spagna, fontana di Trevi, Monte Citorio
- Catacombe di Domitilla, via delle sette Chiese 282,breve visita di circa mezz’ora , tanto da ricordarci che le catacombe erano i cimiteri di Roma ( era proibito seppellire nella città) e non i luoghi dove si incontravano i primi cristiani.
E’ meglio prenotare online le visite dove possibile, si riduce i tempi della coda
|
Mangiare
|
Ci consigliano di mangiare dalle parti di Campo dei Fiori, zona in cui i prezzi sono meno “turistici”, e di evitare i posti con nomi eccessivamente romani , consiglio accettato in pieno e sottoscritto.
|