Pubblicato:
29/07/2015 da
lore 2003
Periodo:
26/06/2015 - 12/07/2015
(16 giorni)
Non specificato
26.06 Partenza dalla Valle Camonica (BS) intorno alle 16.30 direzione Salento. Intorno alla mezzanotte ci fermiamo in un'area di servizio nei pressi di Ancona per la notte.
27.06 Alle 8.30 ci rimettiamo in marcia e verso le 15 arriviamo a Ostuni. Sostiamo in un parcheggio sul mare a Diana Marina, vento forte e mare mosso, ma va bene tutto, siamo stanchi. La sera ci spostiamo col camper per visitare la cittadina di Ostuni. Parcheggiamo in quella che viene segnalata come un'area di sosta con C.S., ma che in relatà sembra il cortile di un'abitazione. Ci prende 5 euro e c'è solo la possibilità di caricare acqua, mentre per lo scarico il gestore ci consiglia di farlo con discrezione nel prato di fronte !?! (anche no!). La cittadina è bellissima, merita. Ritorniamo al nostro parcheggio in riva al mare per pernottare. Dormiamo come sassi cullati dal rumore del mare.
28.06 Ci svegliamo verso le 8.30 e il cielo è grigio, il vento è forte e non sembra promettere nulla di buono, quindi, dopo colazione, decidiamo di partire e di dedicare la mattinata alla visita della città di Lecce. La domenica si può parcheggiare intorno al centro nei parcheggi blu senza pagare. Anche Lecce è molto bella e merita, anche se Ostuni ci ha affascinati di più, forse perchè l'abbiamo vista di sera. Verso le 14.30 risaliamo sul camper in direzione Torre S. Andrea all'area camper i Faraglioni dove eravamo già stati l'anno scorso e che ci era piaciuta. Conduzione familiare, tutti gentili e molto disponibili. Qui c'è la possibilità di stare sugli scogli proprio davanti all'area camper oppure con una breve passeggiata si possono raggiungere delle suggestive spiaggette. Restiamo per 3 notti.
01.07 Ci spostiamo in direzione sud e dopo una breve sosta a S. M. di Leuca, ci fermiamo a Torre Vado. Sostiamo in un parcheggio nei pressi della spiaggia dove ci prendono 10 euro ma si può stare anche la notte. Mare bello, spiaggia anche, ma un po' troppo affollata infatti ce ne andiamo quasi per ultimi proprio per goderci un po' di mare in tranquillità. Pernottiamo lì, da soli.
02.07 Ripartiamo e ci fermiamo a Taviano. Molto bello il mare, quasi tutti scogli intervallati da piccole spiaggette. Il paese non è granchè, ma il mare merita. Decidiamo di sostare all' A.C. comunale che ahimè è chiusa. Chiamiamo il numero indicato all'ingresso e ci dicono che apriranno domani però si può sostare (gratis) anche se il c.s. è chiuso. Rimaniamo ma alle 23.00 decidiamo di andare via perchè nel parcheggio dove c'è l'area di sosta, c'è uno strano giro di ragazzini, canne e altro. Ci mettiamo sul lungo mare, chiediamo al gestore del bar se creiamo problemi. Ci dice che possiamo stare lì, quindi ci fermiamo per la notte.
03.07 Ritorniamo un po' indietro verso Ugento e ci fermiamo a Torre S. Giovanni nell'area camper Pista Salentina. Non è proprio sul mare, ma c'è il servizio navetta gratuito per la spiaggia. Spiaggia di sabbia, mare stupendo, non per niente questa è la zona delle Maldive del Salento. L'A.C. è molto bella, silenziosa, non ombreggiata ma sempre ventilata. Non serve proprio l'aria condizionata nonostante faccia piuttosto caldo. Veniamo accolti e trattati come vecchi amici. Restiamo 3 notti.
06.07 Ripartiamo e facciamo una sosta per la giornata alla spiaggia di Punta della Suina. Molto bella, immersa nella natura, un vero spettacolo di colori, ma fin troppo affollata. Qui nel parcheggio non si può stare la notte (chiude alle 22.00) per cui ci dirigiamo a Torre S. Isidoro dove si può fare sosta libera e dormiamo in riva al mare in prossimità degli scogli. Meglio avere contanti perchè a Torre S. Isidoro non ci sono bancomat. Il paese è piccolo, ma carino, ci sono negozi, bar, ristoranti ecc.a portata di mano e c'è una fontanella da cui si può prendere acqua potabile. Restiamo anche la notte successiva.
08.07 Ci dirigiamo a Porto Cesareo e ci parcheggiamo al parcheggio Le Dune (1,50 euro l'ora). Vicino ce n'è un altro che costa 5 euro per tutto il giorno. Qui contattiamo degli amici in vacanza in zona e passiam con loro la mattinata in spiaggia e poi ci accompagnano a casa loro dove restiamo con il camper fino alla mattina successiva.
09.07 Ripartiamo e dopo un breve ritorno a S. Isidoro per fare il pieno di acqua potabile, ci spostiamo verso Punta Prosciutto, ma decidamo di fermarci a Torre Castiglione dove vediamo che in riva al mare alcuni camper fanno sosta libera. Qui ci sono scogli e spiaggia attrezzata e libera. Nel paese non c'è nulla, solo seconde case, ma vari fornitori col furgoncino portano ogni giorno pane, mozzarelle, frutta ecc. Ci fermiamo due notti.
11.07 Ultimo giorno. Ci svegliamo presto e dopo colazione ci spostiamo verso Punta Prosciutto, ma solo per scaricare nell'Area il Saraceno, per la modica cifra di 8 euro solo per scaricare. Ci dirigiamo quindi a Torre Colimena. Il paesino è molto bello, carino e curato e la scogliera è bellissima. Ci godiamo qui l'ultima mattina di sole e di bagni in un pezzo di mare spettacolare. Alle 14.15 si parte, direzione Taranto, poi superstrada fino a Foggia e quindi autostrada direzione nord. Ci fermiamo per la notte nei pressi di Ancona.
12.07 Appena svegli ci rimettiamo in marcia e alle 15.30 siamo a casa. Un po' del nostro cuore è rimasto in Salento. Torneremo l'anno prossimo a riprendercelo.
Giusi, Mauro e Lorenzo