Pubblicato:
02/08/2009 da
261163
Periodo:
02/08/2009 - 22/08/2009
(20 giorni)
Non specificato
Scegliamo per la seconda volta, come meta delle nostre vacanze estive la Sardegna, pur avendo lasciato in noi un ricordo non tanto positivo è propio per questo ci siamo ritornati.
Debbo dire che quest'anno l'abbiamo vissuta con uno spirito diverso,quello di goderci il mare e l'impresa è riuscita alla perfezione. Voglio ringraziare in primis tutte le aree di sosta dove ho trovato accoglienza e tutti gli amici camperisti che durante il corso del viaggio abbiamo conosciuto e che sono certo aspetteranno il sunto del viaggio.
Si parte da Civitavecchhia con la compagnia Snav alle ore 13,00 viaggio tranquillo con tutti i passatempi possibili e immagginabili dalla psp al gioco di carte e giornali per far passare le circa otto ore di traversata.Arriviamo ad Olbia desiderosi di trovare una sistemazione ottimale che troviamo grazie a tutti gli studi fatti su internet da mia moglie Giuliana. AREA ATTREZZATA CAMPER BAIA CEA DI TORTOLI' EUR 2O,OO al giorno, ottima ospitalità un saluto alla simpaticissima Loredana tutto fare dell'area attrezzata, ottima anche la pizza al ristorante adiacente, il mare semplicemente meraviglioso.
Ammiriamo gli scogli di colore rosso che fanno da cornice al mare di un colore stupendo mai visto, verde smeraldo, tanto bello che passiamo quattro giormni delle ns vacanze. Lasci amo Tortoli' e si punta verso ISARUDA la spiaggia più bella della Sardegna, chi visita questo posto ci lascia il cuore,pensate che la spiaggia è formata da tanti sassolini di quarzo rosa e di riso una sensazione visiva unica, naturalmente patrimonio dell'unesco, con severi controlli di prelievo dei sassolini. Poi il mare smeraldino con i sassi rosa al tramonto non esiste neanche un film.
Qui si trova ottima sistemazione nelle tre aree di sosta una dietro l'atra, che la costa offre in una strada sterrata e senza corrente con solo acqua eru 10,00 al giorno. Si consiglia di premunirsi di tutto il necessario per poter sostre almeno due giorni.
Questo è il posto più bello visto in dieci anni di viaggi in camper, ricordatevi IS ARUTAS direzione san Giovanni, lasciamo Isarutas per arrivare a Villasiumius ridente cittadina delaa Sardegna dove il mare sembra essere una mega piscina, ottima la sosta effettuata al porto adiacente alla spiaggia del RISO anche questa tappa chi va in Sardegna non la deve perdere,ripeto le spiagge sono di una bellezza unica, noto che purtroppoi la gente continua a fermarsi in una Sardegna publicizzata da illusioni.
Personalmente ero scettico ma è bastato poco per farmi ricredere.
Lasciamo anche Villasiumus e costeggiando la sosta arriviamo ad Alghero, altra tappa progammata per una sosta lunga, ormai i posti visti hanno ripagato in pieno la nostra vacanza.
Ad Alghero non potete non sostare all'area di sosta I PLATANI località fertilia, un plauso ai propietari persone professionalmente validi che fanno di tutto per renderti una sosta nella massima spensieratezza oltre ai numerosi servizi che offrono.Pensate una navetta che porta la mare in tre spiagge diverse il lunedì, mercoledì e venerdì alla famosissima BOMBARDE, il martedì e sabato al LAZZARETTO e giovedì e la domenica alla spiaggia la PALAFITTA, inoltre ogno giorno alle orfe 16,30 la navetta parte per un mega centrocommerciale per la spesa e altro, in più la sera alle ore 20,30 partenza per il centro storico di Alghero è quì che mi dilungo un pò.
Mai visto una città marina con una enorme affluenza turistica, il centro storico situato al sud della città e una passeggita straordinarieamente bella con un'enorme castello che racchiude il borgo antico con mercanzie di artisti del posto che espongono ogni genere d'articoli da quadri d'autore a giocattoli per piccini, per non parlare dei numerossissimi ristorantini sul mare. Qui conosciamo una simpaticissima fam. di Portici che salutiamo affettuosamente elencando solo il nome del simpaticissimo Enrico, che spero abbia risolto in pieno il problemino che accompagnava il figliolo Giuseppe. Personalmente mi voglio complimentare con il sindaco di Alghero, ha reso una città turisticamente valida, rendendola pienamente soddisfacente alle esigenze del turista, facendola crescere con mentalità europea.
Altre tappe toccate oltre alla costa rea sono nella normalità, pertanto non le mensiono ma sono altretando belle, ringrazio tutti i Sardi per l'ospitalità avuta nel caldo e rovente mese di Agosto con il prposito che lìanno prossimo saremo alla scoperta di altri posti incantevoli.
Un saluto doveroso va al sig. Eugenio Bennato, artista indiscusso della canzone popolare del sud.