Pubblicato:
07/05/2022 da
BobbyJames007
Periodo:
24/04/2022 - 02/05/2022
(8 giorni)
Non specificato
PRIMAVERA 2022
24 APRILE – 02 MAGGIO
9 GIORNI
Toscana mare
Perugia
Sardegna sud-est, risalendo la costa dalla litoranea SS125 fino all'isola della Maddalena
24/04/2022
Parto da casa direzione Milano da Mamma, cena e pernotto.
Km 40
25/04/2022
Colazione, spesa all'Esselunga e alle 14:00 parto per la Toscana, prima tappa Punta Ala, per verificare dove domani avrò un'appuntamento e poi diretto a Castiglione della Pescaia. Arrivo alle 17:30... Autostrada Euro 35,70. Avevo già trascorso una notte qui l'anno scorso, ricordavo un grande parcheggio vicino al campo da calcio e al porto turistico dove si può sostare liberamente, gratuitamente, ed è anche vicino al borgo. Sistemazione del camper, cena e giretto per il borgo dopo cena.
Km 447
26/04/2022
Giornata meravigliosa con sole, mattinata a Punta Ala per impegno lavorativo, poi giretto in spiaggia sempre a Punta Ala, e nel pomeriggio mi sposto sulle dune fra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto. Paesaggio molto suggestivo, grande distesa di sabbia fra i due paesi con dune di sabbia. Mare, sole e relax...entro anche in acqua per rinfrescarmi velocemente. Prima di rientrare al parcheggio di Castiglione della P per la notte (distante solo 10' di camper), faccio un giro a Marina di Grosseto per verificare posti dove fermarsi per la notte,... sì, qualcosa c'è ma isolato, per cui ho preferito ritornare al campo della sera precedente, così dopo cena farò un giro per un gelato al borgo.
Km 70
PUNTA ALA
FRA CASTIGLIONE E MARINA DI GROSSETO
27/04/2022
Il tempo è brutto, per cui parto subito per Perugia (nel pomeriggio ho un'altro appuntamento). Partenza alle 09:00 e arrivo per le 12:00.
Km 200.
Visita del borgo antico, centro città, ovviamente si acquistano i cioccolatini e poi mi reco al mio appuntamento. Parto per Livorno darsena est per l'imbarco di domani mattina per la Sardegna. Lascio Perugia alle 16:30 ed arrivo a Livorno alle 21:00 con tappa ad un distributore in autostrada per carico/scarico acqua e rifornimento gasolio. Dormo difronte all'imbarco (ma lo sconsiglio, troppo movimento di mezzi, auto, camion, ecc... durane la notte, dormito poco niente).
Km totali 456
PERUGIA
28/04/2022
Imbarco alle 08:00, partenza alle 11:00. Traversata tranquilla, arrivo alle 20:00 a Olbia (Sardegna): 9 ore di traversata. Il mio obiettivo è il Cagliaritano, per cui mi dirigo verso Cagliari percorrendo la superstrada verso Nuoro, ma dopo un'ora di viaggio sono cotto, per cui esco dalla superstrada e pernotto a Nuoro. Parcheggio in strada sotto un condominio... purtroppo, strada trafficata, dormo poco e male.
Km 107
ARRIVO AD OLBIA
29/04/2022
Sveglia presto, proseguo per Cagliari, esattamente Marina Piccola di Poetto. C'è un grande parcheggio gratuito, parte asfaltato e parte sterrato con alcuni alberi. Parcheggio proprio sotto gli alberi per avere ombra. Alle 12:30 inforco la bici, percorro tutto il litorale fino a St. Elena (tutta pista ciclabile), da qui si vede bene lo stagno con i fenicotteri rosa e tutto il golfo. Ritorno al camper e proseguo per la "Caletta Calamosca". Lego la bici ad un traliccio e faccio un paio d'ore di Trekking sulla "Sella del Diavolo". Trek non impegnativo, un bel anello in senso orario, bella vista dalla cima del golfo del Poetto, Cagliari, lo stagno dei fenicotteri, St. Elena, ecc... scendendo dalla "Sella" raggiungo "Cala Fichera" che è proprio nascosta dalla "Sella del Diavolo". Un breve riposo con merenda e ritorno alla bici... sono le 18:00 per cui decido di andare a Cagliari. Circa 20 minuti per arrivare al porto, ma mi arrampico per le salite della città fino al Castello... meraviglioso! Cagliari è una città che adoro, si sviluppa in altezza, non credo ci sia una città eguale. Giretto nella cittadella, e ritorno al camper a Poetto....arrivo al camper alle 20:30 con le gambe a pezzi. Oggi in bici 4,30 ore + 2 di trekking a piedi.
La cena è stra meritata :-)
Km. 187
FENICOTTERI ROSA BAIA DI POETTO
BAIA DI POETTO
SELLA DEL DIAVOLO
30/04/2022
Oggi giornata bellissima, sole e caldo, per cui relax a "Cala Fighera" sole, lettura, relax, poi dalle 18:00 alle 20:30 trek verso il faro ed il vecchio forte per un paio d'ore e per il tramonto. Ho conosciuto Stefania durante il trek. Pernotto sempre a Marina Piccola di Poetto.
Km 0
CALA FIGHERA
01/05/2022
Percorrendo la SS125 litoranea risalgo l'isola dalla parte est toccando le seguenti località:
_ Torre delle Stelle, villaggio costruito con numerose villette che si perdono in un dedalo di stradine, spiaggia carina,
_ Villasimius, visita di un villaggio... ma alla fine sono tutti uguali,
_ Muravera, mi avevano consigliato di visitare questo paese, ma non ho capito il perché. E' un paese come tanti altri senza nulla di particolare,
_ Tortolì che è il vero paese di Arbatax è carino, piccolo, un bel centro, la "Via Cairoli" è la più simpatica, con piante appese ovunque.
_ Arbatax, ha solo i famosi "scogli rossi", ed una caletta carina, nulla di più.
Proseguo per Baunei nel "Supramonte" a quota 480m. Camminando per il centro incontro una signora intenta a fumare ed assolta nei suoi pensieri... Le chiedo informazioni e ...si apre un "mondo". Si rivela una donna molto colta, mi erudisce in merito al paese e mi consiglia un bel trekking per visitare le "Grotte e le Fate", ovvero sia il Trekking di "Grutta 'e Janas": la leggenda narra di grotte abitate in epoca antica ed ovviamente alle Fate del bosco... percorso semplice, ma carino si arriva ad un belvedere.
Proseguo per Orosei e Marina di Orosei con una bella spiaggia di sabbia, molto carina. Risalendo la costa arrivo a Posada, un borgo meraviglioso con casette color pastello arroccate alle falde del Castello delle Fave, con viuzze interne tutte da scoprire. La spiaggia di Posada si sviluppa in lunghezza fra canneti e piccoli stagni che ospitano numerose specie di volatili. Spiaggia di sabbia molto carina. Adiacente alla spiaggia c'è un parcheggio a pagamento anche per camper dove si può pernottare. Il parcheggio era vuoto, ed ho preferito restare più vicino al paese, per cui ho pernottato al parcheggio del cimitero.
Km 300
TORTOLI VIA CAIROLI
ARBATAX SCOGLI ROSSI
BAUNEI
MARINA DI OROSEI
POSADA
BORGO DI POSADA
02/05/2022
Sempre seguendo la SS125 arrivo a Budoni. Ci sono due indicazioni per "Baia di Budoni", la prima provenendo da Posada, quindi da sud, ha più parcheggi sia pagamento che liberi anche per camper. Spiagge lunghe con sabbia e pineta che divide il mare dai parcheggi. Molto carina da ritornare per un paio di giorni in totale relax. Proseguendo la strada verso Olbia, quasi sul confine con Agrustos, si trova un'altra indicazione "Baia di Budoni", seguendo le frecce per il Resort "Eurovillage - Cala Fiorita – Marmara", percorrendo la Via Vespucci si arriva ad un altro parcheggio libero, in una zona molto più selvaggia, ma pochi posti auto (in ogni caso gratuiti, anche per i camper). Da qui, seguendo a piedi il sentiero si arriva in spiaggia. Ovviamente la costa è quella per cui, la spiaggia è simile alla precedente. In ogni caso una località molto suggestiva e bella. Mi è piaciuta molto. Proseguo per San Teodoro. Cittadina piccola ma simpatica. Visitiamo le sue spiagge: Cala Ambra con parcheggio gratuito ma nulla di particolare. Spiaggia L'Isuledda: anche qui spiaggia libera, parcheggio gratuito ma nulla di particolare. Spiaggia La Cinta: molto lunga, sabbia, turistica, probabilmente la più gettonata per la sua ottima posizione. Parcheggio a pagamento e bel campeggio proprio fronte mare. Proseguo per Coda Cavallo: La Punta Est è meravigliosa! Panorama pazzesco, un po' difficoltoso il parcheggio per i camper. Molto carina anche Cala Suaraccia, con parcheggio più semplice per i camper, comunque anche questa notevole. Protette dalla "Tavolara" godono di un'ottima posizione. La tappa a "Coda Cavallo" assolutamente è da non perdere !
Arrivo quindi alle "Vecchie Saline di Olbia", spiaggia "Sos Salinas". Parcheggio a pagamento molto comodo vicino al mare, spiaggia di sabbia, carino il contesto. Visita poi a "Punta Saline" con ingresso da "Via del Sole"; caletta con rocce, non sabbia, molto tranquilla con parcheggio gratuito lungo la strada. Proseguendo verso Nord passo da Canniggione per arrivare a Palau. Qui mi imbarco per l'Isola di La Maddalena. Isola piccina dalla cittadina di La Maddalena (a sud) fino a Porto Massimo (estremo nord). Molto brulla, con poca vegetazione, molto granito di vario colore, piccole calette, acqua strepitosa con colori meravigliosi dettati dal colore del granito. Grande pecca il forte vento, veramente fastidioso. L'Isola è collegata a Caprera da un ponte. Qui mi fermo per lavoro.
Km 134
BUDONI
LA CINTA ST. TEODORO
CAPO CODA CAVALLO
CAPO CODA CAVALLO PUNTA EST
CALA SUARACCIA - CAPO CODA CAVALLO
LE VECCHIE SALINE DI OLBIA SOS SALINAS
PUNTA SALINA SEMPRE VECCHIE SALINE DI OLBIA
TRAGHETTO X L'ISOLA DI LA MADDALENA
Totale Km 1.741
Giorni 9
Autostrada/Traghetti Euro 168,10 (Euro 99,60 Livorno Olbia + Euro 25,40 Palau La Maddalena)
Carburante Euro 266,56
Bar Euro 34,60
Cibo spesa Euro 71,30
Vario Euro 10,40
Totale Speso Euro 550,96