Pubblicato:
20/05/2013 da
bradipo66
Periodo:
01/01/2013 - 05/01/2013
(4 giorni)
Non specificato
SVIZZERA
SCI DI FONDO CANTONE TICINO (gennaio 2013)
1/1/13
Partenza da Merate (LC) in serata entriamo in Svizzera a Como , imbocchiamo l’autostrada per Lugano e ci fermiamo a dormire nell’area di sosta autostradale di Bellinzona Sud.
2/1/13
Proseguiamo in direzione San Gottardo , usciamo a Biasca e proseguiamo per il passo di Lucomagno. Dopo circa 20 km di buona strada di montagna arriviamo al centro fondo di Campra.
Noleggiati gli sci ci dirigiamo verso le piste di fondo immerse in un bello scenario lungo torrenti e boschi anche se d’inverno il sole non arriva a fondovalle .Si può scegliere tra una pista facile di 6 km adatta ai principianti con poche e facili salite e discese una rossa di 15 km con divertenti saliscendi e una nera per esperti di 6 km . Per la notte ci fermiamo nel parcheggio lì vicino.
3/1/13
Trasferimento a San Bernardino, possibilità di sosta e pernottamento al parcheggio accanto all’uscita autostradale e vicino al centro fondo e paese. Possibilità di sosta diurna al centro fondo (per noleggiare gli sci rivolgersi ai negozi vicino) dove acquistare i biglietti per le piste e possibilità di utilizzare i servizi igienici e le docce calde gratuitamente. Numerose e varie le piste anche se quasi tutte di media difficoltà.
4/1/13
Attraversiamo il traforo del San Bernardino e in breve arriviamo a Splugen. Prima di entrare in paese, alla rotonda, entriamo nel grande parcheggio degli impianti di risalita dove noleggiare gli sci e imbocchiamo la pista (biglietteria all’inizio) che si snoda con piacevoli saliscendi lungo il torrente tra boschi e prati ( per la pista più difficile seguire la deviazione a sinistra).
Piacevole passeggiata per il paese, provvisto anche di campeggio, e rientro a San Bernardino per la notte.
5/1/13
Per la visita di Bellinzona lasciamo il camper all’area di sosta della cittadina vicino al centro sportivo (a pagamento sosta e carico acqua, indispensabile avere monete) e, preso il ponte pedonale vicino ci dirigiamo verso il centro (circa 20 minuti a piedi). Piacevole il centro storico e soprattutto la salita (attraverso sentieri e strade) al secondo castello (visita gratuita) e al terzo (chiiuso) con meravigliosa vista sulla città, montagne e lago Maggiore, il tutto in circa 1,30 / 2 ore a piedi. E’ possibile salire anche in camper e parcheggiare al secondo e al terzo castello (al primo parcheggio).
Annotazioni finali:
- per le autostrade svizzere occorre acquistare il bollino alla frontiera (validità un anno solare, circa 40 €)
- le strade percorse non presentano difficoltà
- la sosta libera, se discreta, è tollerata, ev. chiedere prima il permesso, l’unica area di sosta nelle vicinanze è a Bellinzona, campeggio a Splugen
- i prezzi (benzina esclusa) sono maggiori rispetti a quelli italiani, tutte le piste sono a pagamento.