Equipaggio composto da: Marione (autista), Antonellina (navigatore) e due figli sbuffanti in piena adolescenza.
2 luglio
Si parte da Roma nel tardo pomeriggio e ci si avvia verso Sud percorrendo l'autostrada A1.
Prima sosta presso il parcheggio dell'Hotel Vallisdea, appena fuori dall'uscita di Sala Consilina, per trascorrere la notte. In questo parcheggio è possibile usufruire del camper service e dell'attacco 220V al costo di 5 euro.
3 luglio
La mattina seguente ci imbarchiamo a Villa San Giovanni (Traghetto FS Euro 46 ) e ci dirigiamo verso Milazzo, qui sostiamo presso l'agriturismo Il Gelsomino Ritrovato. L'agrisosta è poco affollato, i servizi puliti e c'è il servizio navetta a pagamento. E' presente una piscina ad uso gratuito per gli ospiti.
La spiaggia, di piccoli ciottoli, è poco distante. Visita a Milazzo in serata.
Tariffa: 30 euro a notte.
Avremmo voluto fare il giro delle Eolie ma dati i costi, secondo noi troppo alti, decidiamo di proseguire verso ovest.
4 luglio
La mattina ci dirigiamo verso i Laghetti di Marinello e decidiamo di sostare presso il Villaggio Turistico Marinello di Greco. Il campeggio è direttamente sul mare, la spiaggia è molto bella e adiacente alla riserva naturalistica raggiungibile comodamente a piedi.
Con un barchino è possibile raggiungere in pochi minuti la punta della caratteristica lingua di sabbia.
L'atmosfera è talmente rilassante che decidiamo di sostare/oziare qui per 3 giorni.
Tariffa: 37 euro a notte con la tessera ACSI
7 luglio
Al mattino riprendiamo il nostro tour e ci dirigiamo a Tindari. Lasciamo il nostro Kimù al parcheggio del capolinea della navetta che ci porta al santuario. Dall'alto il panorama è mozzafiato. Decidiamo di pranzare presso un chiosco a mangiare dell'ottimo "pane cunzato".
Dopo pranzo tornati al camper ci spostiamo in direzione Cefalù dove sostiamo al Camping San Filippo. La struttura è davvero molto curata ed accogliente, unico neo è la spiaggia del campeggio che purtroppo è lasciata a sé stessa.
Tariffa: 40 euro a notte con tessera ACSI.
Appena fuori dal camping passa la navetta comunale che porta a Cefalù in poco tempo.
Decidiamo di restare un paio di giorni. Cefalù è davvero bella e caratteristica.
10 luglio
Partenza per Palermo, sostiamo in un parcheggio a Mondello (8 euro tutto il giorno) e in serata proseguiamo in direzione di San Vito Lo Capo per fermarci al Camping La Pineta.
Il campeggio, appena fuori dal centro abitato e la meravigliosa spiaggia è raggiungibile con una breve passeggiata, è dotato di piscina (ma con quel mare è un optional inutile) e le piazzole sono tutte ombreggiate.
Tariffa: 49,50 euro a notte.
La mattina seguente con un servizio taxi a 20 euro a/r (ma si potrebbe anche andare a piedi), raggiungiamo il porto per prendere il battello che ci porterà alla scoperta della Riserva dello Zingaro e Scopello. Bellissimo!
13 luglio
Di buon mattino lasciamo San Vito Lo Capo e ci dirigiamo verso Erice. Parcheggiamo Kimù nel parcheggio di Porta Spada e con una bella passeggiata in salita raggiungiamo il centro di questo vero e proprio gioiello tutto da scoprire.
Nel pomeriggio torniamo al camper e purtroppo si inizia il viaggio di ritorno...
In direzione di Palermo ci fermiamo doverosamente a rendere omaggio alle vittime della strage di Capaci, il cui monumento è visibile dalla piazzola sull'autostrada.
Raggiungiamo Messina in serata e stavolta ci imbarchiamo con Telepass (52,90 euro). Per la notte sostiamo all'area di servizio di Sala Consilina e la mattina seguente si riparte direzione Roma.
Certi di avere lasciato indietro molte cose da vedere, siamo però estremamente soddisfatti di questo viaggio.
W la Sicilia e i siciliani!