Pubblicato:
27/06/2011 da
civetta15
Periodo:
11/06/2011 - 12/06/2011
(1 giorni)
Non specificato
11,12 giugno 2011 fine settimana in svizzera francese Sant-Leonard (lago sotterraneo) e Bix (miniere di sale)
Andrea di anni 40 autista e ideatore del viaggio
Giovanna (mia moglie) di anni 40 cuoca di bordo e tutto fare
Valentina (mia figlia) di anni 18 attenta alle previsioni metereologiche
Michele (mio figlio) di anni 15 valido sostituto del navigatore
Laki quadupere pulcioco, peloso e abbaione che ci segue nei nostri viaggi
Camper miller alabama di anni 6 con quache acciacco ogni tanto
Questo viaggio nasce dalla curiosità di visitare un lago sotterraneo navigabile.
Partiamo alle ore 16.00 da Rozzano (Mi) diretti in Svizzera esattamente in località Sant-Leonard, per raggiungerlo passiamo per il valico di San Simone, dirigendoci verso Sierre poiché il navigatore non trova nelle sue mappe il paese Saint-Leonard.
Lo stesso è ubicato 10 km dopo Sion provenendo dal valico di San Simone.
Uscendo dall’autostrada a Sion est, il lago sotterraneo è ben indicato fin dalla strada cantonale.
Arrivati in luogo vi è un ‘area di sosta, gratuita durante le ore diurne e a pagamento nelle ore notturne, il pagamento lo si effettua presso il bar-ristorante che si trova nelle adiacenze dell’area di sosta.
La stessa è provvista di corrente, solo per 4 stalli di sosta su asfalto mentre gli altri sono su un terreno erboso pianeggiante credo che vi possano sostare almeno 17 camper.
Vi è la possibilità di carico e scarico.
L’ingresso costa 36 chf (30,07 euro pagabili con bancomat e carte di credito) noi siamo tre adulti e un ridotto. Il prezzo ridotto è fino ai 15 anni di età .
La visita la si effettua su delle barche a remi ove la guida oltre che a remare spiega le particolarità del lago la nostra purtroppo parla solo in francese e tedesco, anche se abbiamo capito poco.
La visita ha una durata di circa 30 minuti è emozionate.
Successivamente ci siamo diretti a Bix che dista circa 40 Km da Saint-Leonard ove si torva una miniera di sale visitabile anche dai turisti.
Acquistati i biglietti al costo di 61,00 chf (50,94 euro sempre tre adulti e un ridotto).
La visita ha inizio con un filmato in sola lingua francese ma con i sottotitoli in tedesco e italiano ove spiegano l’estrazione del sale e la vita dei minatori, successivamente attraverso un trenino elettrico usato dai minatori si viene trasportati all’interno della montagna per 1,5 km e poi inizia la vista.
Per chi conosce il francese segue la guida mente gli altri possono proseguire a piedi poiché le cose da vedere sono intuitive.
A bix vi è solo un ampio parcheggio gratuito su sterrato pianeggiante.
Purtroppo al termine della visita in miniera della durata di 2 ore era giunta l’ora di rientrare verso casa poiché al lunedì ci attendevano gli impegni di lavoro, per non percorrere la stessa strada dell’andata abbiamo deciso di rientrare dal passo del San Gottardo.
Questo vuol essere un spinto per una gita nel fine settimana.
?