Pubblicato:
20/07/2011 da
malberto54
Periodo:
13/06/2011 - 03/07/2011
(20 giorni)
Non specificato
Ciao a tutti!
Questo non vuole essere un diario di bordo raccontando cosa mangiato a colazione o quante volte andavo in bagno nel corso della giornata ma semplici considerazioni che potrebbero tornare utili a qualcuno che dovesse cimentarsi in un viaggio simile.
Durata: 3 settimane, Km percorsi: 3900, principali tappe del percorso: Partenza da Padova, Tunnel del Monte Bianco (47,00 €) Dijione, Parigi, Rouen, Le Havre, Honfleur, Bijoux, Mount St. Michel, St. Malo, Ile de Rè, Carcassonne, St. Maries de Mer, Costiera Nizza-Cannes.
Consiglio subito per quanto possibile di evitale le autostrade a pagamento in quanto il camper viene considerato come camion e per rendere un'idea, 200 Km di autostrada ti costano 50 euro, anche tratti più brevi con delle sproporzioni enormi, inoltre evitare di restare con poco carburante fuori dagli orari di lavoro in quanto i self-service in funzione (pochi) utilizzano esclusivamente particolari carte di credito (che non ho ancora capito dove reperire se non in quakche grosso centro commerciale).
Liberi di assaggiare piatti tipicamente francesi ma avrete presto nostalgia dei sapori italiani nonostante le invoglianti e molto ben curate presentazioni, sembra che per loro siano prioritarie le "apparenze" per non parlare del vino che è ottimo solo come souvenir!
Non fidarevi troppo delle aree di sosta indicate nei vari siti in quanto a mie spese ho appurato che molte non esistono, altre sono chiuse, altre non gratuite come indicato ed alte senza i servizi descritti, ragion per cui è buona norma avere sempre qualche alternativa a disposizione magari facendo qualche chilometro in più, questo comunque vale anche per l'Italia, posso dire comunque che i campeggi, a parte Parigi sono molto meno costodi dell'italia, mentre acqua ed elettricita sono sempre a parte e abbastanza costosi
Sono state tuttavia tre settimane stupende, ovvio senza pretese di vedere tutto ma ponendosi delle mete come ho fatto io e posso ritenermi nel complesso parecchio soddisfatto.
Chiunque volesse qualche dettaglio può contattarmi
Massimo e Giuliana.