PREMESSA
Non ho mai guidato il camper, ma avevo trascorso un week-end con amici in occasione dell'Oktoberfest a Monaco di Baviera.
1° giorno - PARTENZA E NOTTE
Noleggiato camper alle ore 14:00 di venerdì 23 luglio, caricato di tutto il necessario a casa e poi partenza verso Camping Sirmione.
Il campeggio fronte lago è semplice e ben servito: piscine, servizi grandi, ristorante/pizzeria e piccolo bazar. Quindi, subito Relax e Pace.
2° giorno - SIRMIONE-GARDA-MALCESINE
Sveglia e colazione al bar del camping, poi in bici fino al castello di Sirmione e visita, pranzo e ripartenza verso la meta successiva: Malcesine.
Costeggiando tutto il lago, molto suggestivo, abbiamo fatto tappa nel pomeriggio per vistare Garda al Parcheggio dei Tigli. Un po' costoso ma valido e molto grande, vicino al centro, che giriamo assaporando una granita.
Poi ripartenza per trascorrere la nottata a Malcesine al Parcheggio Retelino, un punto sosta grande, senza nessun servizio, ma ottimo appoggio per il giro del giorno successivo verso Limone. Tra l'altro c'è anche una baia carina con una piccola spiaggia.
3° giorno - LIMONE-RIVA
La mattina seguente abbiamo preso il traghetto e fatto colazione a Limone. Il paese è molto carino, visita e acquisto ricordini. Pranzo in camper e poi via verso Riva del Garda.
Per la nottata sostiamo presso l'Area Sosta Brione (adiacente al comando di Polizia), nuova gestione, molto attrezzata con giochi, bar, docce, lavatrice, carica cellulari e tanto altro. Nel pomeriggio, giro in centro Riva con le bici, molto bello lungo la riva del lago, fino in centro. Rientro e cena e gioco dopo cena. Pioggia nella nottata.
4° giorno VERSO CASA
Lunedì mattina partenza verso casa attraverso la strada che divide i monti tra Torbole/Mori per rimetterci in Autostrada in direzione Verona e poi verso casa, con tappa ad Avio per saluto a parenti.
5° giorno CONSEGNA CAMPER ore 15:00.
PRO : viste bellissime sul lago, paesini da incorniciare, piccolo giretto in estate (ma la moltitudine di gente mi ha dissuaso)
CONTRO: non ci son punti per fermarsi lungo la strada che costeggia il lago, se non alcuni parcheggi più interni.
Rispondo a domande e consigli anche alla mail personale per questo viaggio in famiglia.