Abbazia di Chiaravalle della Colomba, Fontanellato, Ferrara, Nonantola, Vignola, Castelvetro, Bologna, Grazzano Visconti,
908 km (partendo da Torino)
Partiamo verso le 19 da Moncalieri (TO). Decidiamo di fermarci a dormire tra Parma e Piacenza, all’Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Ampio parcheggio silenziosissimo dove dormiamo. (GPS N 44.926397 E 9.972432 )
Giovedì 2
Al mattino visitiamo in un’oretta l’abbazia, ammiriamo l’infiorata e dirigiamo verso Fontanellato, vediamo l’area attrezzata segnalata in altri diari di bordo (GPS: N 44.877992 E 10.17057) ma ci cerchiamo un normale parcheggio ancora più vicino che troviamo senza problemi. Visitiamo la Rocca, bel castello col fossato pieno d’acqua, visita guidata completa, 1 ora, 6 euro adulti 3,5 ragazzi. Molto piacevole. Particolare la Camera ottica. E’ possibile anche una visita parziale di 25’.
Dirigiamo quindi verso Ferrara dove parcheggiamo gratuitamente nell’area Ex Moi (N.44.83461 E 11.60800), in una parte del vasto parcheggio è ritagliata un’area di sosta (euro 6, possibilità di attaccarsi alla corrente), ma noi siamo stati nella parte libera (non è che ci fosse quella gran differenza). A Ferrara è possibile usufruire di una rete wifi gratuita. Dal parcheggio si prende, anche se è un po’ lento. Visitiamo nel pomeriggio la città compreso il Palazzo di Schifanoia con dei bellissimi affreschi. A sera ristorante (Botega e Cusina) segnalato in un altro diario, dove proviamo il pasticcio alla ferrarese, che troviamo eccezionale. Ottime anche i cappellacci del prete.
Venerdì 3
Andiamo a Nonantola. Parcheggio tranquillo dove hanno tolto il carico e scarico (N44.67528 E 11.04200) a 100 mt dall’abbazia. Dopo il sisma del 2012 hanno riaperto l’abbazia, visitabile abbinata al museo diocesano (5 euro adulti). La Chiesa è ancora piena di impalcature e si vede poco, la cripta nella sua semplicità è splendida, nel museo diocesano alcune chicche: pergamene originali scritte da Carlo Magno e da Matilde di Canossa (concessioni e donazioni all’abbazia).
Dirigiamo quindi verso Vignola, dove pranziamo in camper. Parcheggio molto comodo con vista sulla Rocca (N 44.47555 E 11.01111). Visitiamo la Rocca con audioguida, tutto gratuito. La famosa scala elicoidale, nel palazzo di fronte, purtroppo è aperta solo sabato e domenica.
Dirigiamo verso Castelvetro a 5 km dove scarichiamo. Facciamo un piccolo giro nel borgo (si parcheggia lungo la strada che sale) che se è bellissimo in foto come da veduta complessiva dall’alto non dice invece molto percorrendone le stradine, e ci dirigiamo verso Bologna, dove ci aspettano alcuni parenti e parcheggiamo e dormiamo di fronte a casa loro.
Sabato 4
Visitiamo Bologna, pranziamo in un bel posticino e dopo pranzo ripartiamo.
Sosta a Grazzano Visconti, vicino a Piacenza, tornando, per spezzare il viaggio. Ampio parcheggio , tranquillo, a pagamento 10 euro, GPS( 44.93587, 9.67395) ma ora le casse sono chiuse e il parcheggio libero. Grazzano Visconti è un borgo medioevale costruito a inizio 900 intorno ad un castello del 1364 (non visitabile, ci abita ancora la famiglia), è invece visitabile il parco. Organizzano eventi e manifestazioni anche in costume ma in questo momento non c’è nessuno (causa maltempo, i temporali girano, hanno annullato le manifestazioni in programma) E’ carino, facciamo qualche foto. Decidiamo di proseguire e rientrare (per la domenica tanto dobbiamo essere a casa).
Bel giro fatto tranquillamente. Ringrazio tutti quelli che hanno scritto i diari su questi posti, mi hanno semplificato di molto il viaggio.
Autostrade: 54,5
Benzina: 130