Ferie in Trentino e Veneto 2016
Mauro pilota – Maria Lodovica cuoca e il ns. cane Mirto
Mezzo : Therry T33
Dopo vari giorni decidiamo di trascorrere le vacanze in Trentino e Veneto, sono passati 25 anni da quando siamo stati sulle Dolomiti.
Giovedì 28/07/2016
Partenza da Settimo T.se in direzione di Cavalese dove sostiamo vicino alla funivia del Cermis, breve passeggiata con mirto, cena e conoscenza dei nostri vicini.
Venerdì 29/07/2016
Mattinata in paese sfruttando la funivia ( compresa nel prezzo dell’area di sosta ), visita ed acquisto di prodotti tipici e dopo aver gustato un’ aperitivo, ritorno al camper. Pranzo e riposino per affrontare la camminata verso la cascata distante 1.6Km , foto ricordo e merendina al bar ( le pepite di Mario sono favolose) anche per far riprendere un attimo mirto che a forza di correre per i sentieri è stravolto.
Al ritorno chiacchierata con i vicini di camper, mirto è già diventato la mascotte di tutti i camperisti dell’ area, cena e a nanna. Domani ci sono parecchi chilometri da fare.
Costo area 15euro (Coordinate 46.284786 N 11.471808 E)
Sabato 30/07/2016
Le nostre partenze non sono quasi mai veloci , ma oggi dobbiamo andare fino a Farra di Alpago ( lago S. Croce ) dove incontreremo nostri parenti che ci hanno indicato il Campeggio Sarathei, proprio vicino al lago, come posto per ritrovarci ( sono passati 31 anni da quando abbiamo visto nostro cugino che vive a Santo Domingo ) abbiamo passato l’intera giornata insieme, conosciuto la piccola Adele e Marco figlio della cugina Federica ( gestisce un centro di parapendio vicino al lago)
Domenica 31/07/2016
Dopo una mattinata sotto la pioggia, arriva Tania ( ex collega di Maria)con la famiglia e abbiamo mangiato presso il ristorante del campeggio (ottimo). Nonostante la pioggia, siamo andati tutti a visitare Belluno poi siamo saliti fino a Nevegal e al ritorno abbiamo recuperato il camper e siamo partiti verso Losego piccolo paesino dove i nostri amici avevano preparato un posto per poter pernottare vicino alla loro casa, ovviamente mirto non si è lasciato scappare l’occasione di divertirsi con il figlio più piccolo Filippo mentre Tommaso, il piu’ grande, aveva una paura folle del cane. Cena tutti insieme a casa di Tania e Simone.
Costo campeggio 30 euro
Lunedì 01/08/2016
Dopo colazione visita a Vittorio Veneto, per la gioia di Mauro è giorno di mercato, pranzo sempre a casa di Tania e Simone e poi i saluti per andare sulla Marmolada tramite il passo Fedaia dove esiste una sosta gratuita senza servizi, ma con un panorama stupendo ( bisogna oltrepassare la diga del lago e seguire le indicazioni dei parcheggi fino all’arrivo di un grande spiazzo dopo il rifugio.
(Coordinate 46.457328 N 11.865041 E)
Martedì 02/08/2016
Mattina stupenda, abbiamo preso la funivia, una specie di bidonvia, con mirto ( essendo un cane piccolo non ci hanno fatto pagare)siamo arrivati fino al ghiacciaio della Marmolada e dopo alcune foto abbiamo fatto ritorno, pranzo a base di polenta e dopo una breve passeggiata partenza verso l’area di Badia (segnalata dal Portolano) cena e nanna.
Costo area 26euro
Mercoledì 03/08/2016
Spesa e passeggiata con mirto, pranzo in camper e partenza verso il passo 3Croci dove arriviamo tardi per poter andare su con la seggiovia per cui giochiamo con il cane e decidiamo di andare direttamente verso Misurina dove abbiamo indicazioni sull’area di sosta. Dopo aver sistemato il mezzo , giro del lago con relativi acquisti e cena in camper.
Costo area 16euro (Coordinate 46.588258 N 12.256536 E)
Giovedì 04/08/2016
Dopo colazione partenza per le Tre Cime di Lavaredo tramite bus (costo 4euro a persona ed il biglietto si può fare sul bus) . Le cime purtroppo sono avvolte nella nebbia e non riusciamo a gustarci lo spettacolo, sarà per la prossima volta, ci organizzeremo meglio con pranzo al sacco e cane al seguito (salvo la nebbia naturalmente). Rientro, pranzo e partenza per Brunico (area camper segnalata dal sito di camperonline). Visitiamo la zona della via centrale e ci dirigiamo al Castello per una visita esterna ( chiude alle 6), in compenso beviamo un’ottima birra artigianale al bar ai piedi del castello (particolare) rientro al camper.
Costo area 3euro fino alle 23.59 del giorno
Venerdì 05/08/2016
Sveglia sotto la pioggia, aggiorniamo la sosta con altri tre euro, quindi giro in citta senza mirto, acquistiamo i prodotti tipici e souvenir , pranzo in camper con croissant salati e speck per finire con i brezen con il solito speck.
Dopo pranzo giro con mirto passeggiando sulla sponda del fiume vedendo il tipico borgo trentino fatto di belle casette e giardini curatissimi.
Verso le 15,00 partenza per Riva del Garda e dopo varie code arriviamo finalmente verso le 19.00 nell’area camper segnalata dal Portolano , pizza e giro sulla camminata lungo lago.
Sabato 06/08/2016
Sveglia tardi, giro sul lungo lago con aperitivo incluso, pranzo in camper e nel pomeriggio relax con lettura. Verso le 17,00 partenza per un giro lungo lago, cammina, cammina siamo arrivati fino al centro della cittadina che risulta abbastanza distante dall’area di sosta .
Rientro per cena pensando di gustare le costine preparate dai gestori del bar all’ interno della struttura che ospitano i nostri mezzi e dobbiamo riconoscere che è stata un’ ottima idea. Abbiamo anche conosciuto personaggi del posto “particolarmente allegri” ma simpatici
Domenica 07/08/2016
Questa mattina ci dobbiamo preparare al ritorno a casa e dopo aver scaricato il camper, a malincuore, prendiamo la via del ritorno. Facciamo una sosta a Vicolungo per vedere se ci sono delle occasioni, visto i saldi di stagione, e rientriamo a casa verso il primo pomeriggio.
Costo area 0.5 euro/ora
Un ringraziamento a tutti quelli che pubblicano i loro diari e soprattutto chi inserisce le coordinate di aree di sosta rendendo cosi facile organizzare i viaggi!
Scarica da qui il diario in formato docx